null

Risultati della ricerca

Indietro

L’automazione di processo per ridurre significativamente il Takt Time

L’automazione di processo per ridurre significativamente il Takt Time

Molti Soci di ARTES 4.0 sono specializzati nella realizzazione di robot industriali per l’automazione delle linee produttive. Qui raccontiamo un caso applicativo. 

 Tecnologie Abilitanti:

Robotica e Intelligenza artificiale

Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Robotizzazione di processo;

Settore industriale: Manifatturiero;

Cliente target: Imprese di produzione ad alta automazione: automotive, galvanotecnica.

Problema affrontato: Eliminazione delle operazioni manuali gravose, rispetto di stringenti takt time, necessità di elevata flessibilità di utilizzo, garantire sicurezza in ambienti di lavoro "ostili".

Soluzione tecnica proposta: Utilizzazione di sistemi di robotizzazione integrati con vari sistemi di visione, attrezzature fisse e di picking. Il know-how tecnico consolidato e multidisciplinare è indispensabile per gestire le esigenze di tutta la filiera: dal progetto alla realizzazione fisica della stazione/cella automatizzata customizzata sulle esigenze del cliente.

Unicità della soluzione: Combinazione e ottimizzazione dei sistemi di visione per costi/risultati, componenti realizzati in stampa 3D, architetture capaci di operare in "ambienti ostili".

Risultati in termini numerici: Abbattimento di oltre il 90% di attività manuali gravose e a rischio, riduzione almeno dell’85% di attività e tempi di set-up, riutilizzabilità per oltre il 70% dell'impegno complessivo.

Keywords: Takt time stringente; elevate varietà di componenti da trattare; riduzione di attività di set-up;

Fonte: COMPOLAB S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.compolab.it