Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Sistema multi-sensore per la caratterizzazione di alimenti

Un Socio ARTES 4.0 sta sviluppando un sistema sensoristico per l'analisi non distruttiva degli alimenti e consentire un monitoraggio frequente e su vasta scala. L'esecuzione della misura è rapida, a basso costo e non richiede personale specializzato. 

 Tecnologie Abilitanti:

Internet Of Things

Tecnologia abilitante: Internet Of Things / Sensori, attuatori, trasmettitori, tag, embedded system (Hardware);

Cyber Security/Blockchain;

Settore industriale: Alimentare;

Cliente target: Industria alimentare; GDO; logistica e trasporti per generi deperibili.

Problema affrontato: La valutazione non distruttiva degli alimenti è fondamentale per evitare le contraffazioni e per standardizzare i processi produttivi e di analisi in campo industriale e garantirne la qualità. La modalità non distruttiva consente di superare le limitazioni di un controllo a campione. Inoltre, l'analisi sensoriale, per essere il più possibile oggettiva, richiede l'intervento di panel esperti.

Soluzione tecnica proposta: FOODNOTE è la versione di BIONOTE dedicata alle applicazioni mediche. BIONOTE è un sistema di sensori integrati in grado di misurare le proprietà ottiche, la parte volatile e la parte liquida di un prodotto alimentare (nel caso specifico delle applicazioni nell'industria alimentare) e di caratterizzarlo mediante la generazione di un fingerprint altamente riproducibile.

Unicità della soluzione: Il sistema di sensori comprende degli elettrodi screen-printed, delle microbilance al quarzo rivestite di materiali di origine vegetale e una serie di coppie di foto-emettitori-rivelatori. Tutti i componenti sono interfacciati e controllati da elettronica sviluppata ad hoc che rende il sistema di misura altamente riproducibile. 

Le caratteristiche del sistema (basso costo, bassi consumi, dimensioni ridotte e facile utilizzo) sono ottimali per l'integrazione in una rete di sensori con strategia IoT.

 

Keywords: analisi sensoriali oggettive (olfatto, gusto), fingerprint, processi di produzione degli alimenti, tracciabilità degli alimenti, block chain;

Fonte: Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM)

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.artes4.it/Contattaci