Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Analisi tecnica e perizia giurata per accedere agli incentivi del piano Industria 4.0

Molte competenze utili e concrete danno vita ad ARTES 4.0. Un esempio è qui riportato ed è dedicato all’analisi tecnica e perizia giurata attraverso team di ingegneri specializzati nell’accesso ai contributi nazionali (super e iper-ammortamento, crediti d’imposta innovazione, 4.0, R&S).

 Tecnologie Abilitanti:

Servizi Accessori

Tecnologia abilitante: Servizi Accessori;

Settore industriale: Robotica;

Cliente target: In generale: PMI e grandi imprese del territorio toscano. In particolare: Impresa settore INDUSTRIA comparto ROBOTICA E AUTOMAZIONE che opera anche nei settori delle energie rinnovabili e dello sviluppo di software. Progetta, produce e distribuisce robot innovativi ad alta tecnologia. Fattura circa 83 milioni €.

Problema affrontato: Garantire la conformità di sistemi complessi, piattaforme e infrastrutture informatiche ai requisiti del Piano nazionale Industria 4.0 ai fini dell’accesso ai contributi (iperammortamento, credito di imposta), senza incorrere in sanzioni.

Soluzione tecnica proposta Svolgimento di attività di analisi tecnica preliminare per investimenti 4.0 e di perizia tecnica giurata Industria 4.0.  

L’analisi tecnica preliminare è una valutazione tecnica approfondita dell’organizzazione aziendale, con particolare riferimento a macchine, attrezzature, impianti oggetto di investimento, per valutare la compatibilità con modelli di gestione orientati all’industria 4.0. 

La perizia tecnica giurata è finalizzata ad attestare che il bene (investimento) possieda caratteristiche tecniche tali da renderlo congruente ai requisiti richiesti dalle discipline agevolative nazionali (super ammortamento e iperammortamento delle Leggi di Bilancio 2017, 2018 e 2019 - crediti d’imposta ex Piano Transizione 4.0 del 2020) e che è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. 

Nel caso d’uso citato, in particolare, l’attività di analisi tecnica ha riguardato in maniera approfondita le piattaforme software appartenenti alla categoria “software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della produzione con elevate caratteristiche di integrazione delle attività̀ di servizio, come la logistica di fabbrica e la manutenzione”, secondo quanto previsto dall’Allegato B della Legge 232/2016.

L’analisi ha riguardato le specifiche tecniche di dettaglio, l’architettura e i moduli dei software per verificare la loro congruenza con una delle categorie di applicazioni previste dalla disciplina agevolativa;

L’analisi tecnica ha riguardato anche i requisiti progettuali intrinseci di una macchina automatica per analizzare la possibilità di rispondenza della stessa ai requisiti previsti dalla legge 232/2016. Tale analisi è rivolta al Costruttore che intende verificare, in via preliminare alla commercializzazione, se la macchina che realizza sia potenzialmente conforme ai requisiti previsti, per i beni strumentali digitali, dal Piano nazionale Industria 4.0.

Risultati numerici: numero di impianti oggetto di queste analisi: 78 progetti e bandi; 50 analisi tecniche; 46 perizie.

 

Keywords: Consulenza strategica / Co-progettazione / Analisi tecniche-perizie / Incentivi fiscali-Crediti d’imposta / Finanziamenti / Piano nazionale 4.0

Fonte: DIH Toscana (Firenze);

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: https://www.confindustria.toscana.it/digital-innovation-hub-toscana/