Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Assessment digitale: il corretto punto di partenza per intraprendere un percorso di Innovazione 4.0

Un ponte tra imprese, ricerca e finanza: il Digital Innovation Hub Toscana nasce nel 2017 per affiancare le imprese, e in particolare le PMI, nel processo di digitalizzazione.

Mette in rete gli attori dell’innovazione digitale sul territorio. Vediamo un esempio tipico di questo utile percorso.

 Tecnologie Abilitanti:

Servizi Accessori

Tecnologia abilitante: Servizi Accessori;

Settore industriale: tutta l’industria;

Cliente target: PMI;

Problema affrontato: Conoscere il proprio posizionamento in termini di industria 4.0 e digitalizzazione, individuare punti di forza e di debolezza, definire una prima roadmap di possibili iniziative per migliorare il fronte della digitalizzazione dei processi.

Soluzione tecnica proposta: Applicazione dello strumento TEST 4.0 e co-design con l’azienda della roadmap digitale e delle azioni di change management necessarie a supporto.

Il Test è basato su un questionario di 133 domande e orientato su 8 diverse aree di processo (che coprono l’intero spettro delle attività aziendali, dalla progettazione alla produzione, dal marketing e vendita e servizi post-vendita), con la possibilità di valutare 4 dimensioni generali e trasversali a tutte le aree di processo.

Il processo di coinvolgimento delle aziende si basa su tre fasi distinte: 

  • il primo incontro in cui si compila il Test in collaborazione con un team capitanato dai vertici aziendali; 
  • il secondo incontro in cui si illustrano i risultati del Test con i punteggi ottenuti, se ne fornisce la spiegazione e si propone inoltre una possibile roadmap con iniziative strategiche da valutare nell’obiettivo di migliorare il livello complessivo di digitalizzazione sia interna che rivolta verso il mercato; quindi, 
  • il terzo incontro a distanza di circa due mesi per verificare nel concreto le prime azioni strategiche della azienda sulla roadmap e misurare nel concreto l’efficacia dello strumento.

In questo modo c’è un apporto esterno “oggettivo” di esperienze e competenze manageriali (gli innovation manager) che facilitano la discussione sull’analisi, il benchmark con altre aziende simili, e la discussione della roadmap digitale da intraprendere.

Una volta concordato il piano di alto livello, si individuano le competenze specialistiche di cui c’è bisogno per implementarlo, spesso non presenti in azienda; e qui il ruolo di reperimento rapido e mirato delle competenze giuste attraverso ARTES 4.0 è FONDAMENTALE. Il servizio si completa poi con l’erogazione di consulenza esperta di finanza agevolata: bandi di innovazione, incentivi.

Risultati: Ad oggi il Test 4.0 è stato utile a più di 200 aziende, il cui feedback è stato molto positivo, la partecipazione attiva e le molte sono le richieste che scaturiscono, da benchmarking con aziende più avanti nel percorso alla richiesta di approfondimenti tecnologici. 

Le aziende partite per prime già riportano miglioramenti misurabili attraverso la contabilità industriale.

Keywords: Affiancamento manageriale / Co-design / Posizionamento digitale / Team building / Bandi innovazione / Innovation As A Service; digitalizzazione; roadmap 4.0

Fonte: DIH Toscana (Firenze);

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: https://www.confindustria.toscana.it/digital-innovation-hub-toscana/