Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Banco di prova HYDRO

Nella rete di ARTES 4.0 è presente un Socio specializzato nella costruzione di banchi di prova tailor made. Il banco, qui descritto, è stato progettato per testare gli scalpelli, utilizzati per effettuare vari tipi di perforazione (es. pozzi geotermici, pozzi petroliferi etc).

 Tecnologie Abilitanti:

Simulazione

Tecnologia abilitante: Simulazione/ Sistemi di misura tailor made per simulazione, test e analisi 

Settore industriale: Oil&gas;

Cliente target: Il cliente produce scalpelli per la perforazione;

Problema affrontato: Il processo costruttivo, consistente nella saldatura di 3 sezioni a 120 gradi, introduce il rischio di microfessurazioni che potrebbero distruggere il componente in fase di esercizio. Lo scalpello viene testato idraulicamente ad alta pressione per verificare l’esistenza di tali microfessurazioni.

Gli scalpelli hanno dimensioni, da 12” a 42”, questo implica diverse tipologie di interfacce meccaniche tra scalpello e sistema di test. Nei sistemi di test tradizionali, al variare della dimensione dello scalpello occorre sostituire l’interfaccia meccanica, operazione manuale lunga e faticosa.

Soluzione tecnica proposta: Il banco prova HYDRO permette di testare la tenuta di scalpelli diversi con solo 3 tipologie di interfaccia, limitando al massimo i tempi di cambio fra l’uno e l’altro grazie ad un peculiare meccanismo di aggancio rapido. La semplificazione dell’interfaccia meccanica ha comportato la riduzione di eventuali perdite di pressione nel circuito idraulico e la riduzione dei componenti, aumentando di fatto sia l’affidabilità della misura che la ripetibilità della stessa. Il banco prova è dotato di un sistema di acquisizione dati e di un software di interfaccia che consente di controllare le funzioni, memorizzare e richiamare le ricette di prova, realizzare registri di allarme e tendenze.

Unicità della soluzione: Unica nel suo genere.

 

Keywords: banco prova, test scalpello microfessurazioni, meccanismo di aggancio;

Fonte: OPUS AUTOMAZIONE

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.opus-automazione.it