Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Banco di prova tailor made: test di permeazione CO2

Sotto la denominazione “banco prova” vengono raggruppate tre categorie di sistemi, sostanzialmente simili tra loro ma con finalità diverse:

•Sistemi di test, per provare fisicamente i componenti in esame (durata, frequenza, scoppio, etc.);

• Sistemi di caratterizzazione: verificano la rispondenza del componente in esame ai propri parametri di funzionamento in diverse condizioni di lavoro;
• Sistemi d’integrazione: simulano le singole parti del componente da testare. Ad esito positivo della parte simulata viene inserita la relativa parte hardware, ottenendo in tal modo l’assemblaggio del componente finale.

Di seguito è dettagliato un esempio di costruzione di banco prova tailor made del primo tipo indicato.

 Tecnologie Abilitanti:

Simulazione

Tecnologia abilitante: Simulazione/ Sistemi di misura tailor made per simulazione, test e analisi;

Settore industriale: Automotive;

Cliente target: Il cliente produce tubi flessibili per l’industria automotive.

Problema affrontato: Le case produttrici del settore automobilistico, allo scopo di ridurre l’impatto delle emissioni da gas refrigeranti HFC, hanno sostituiti questi ultimi con la CO2 (R 744).

I tubi per l’aria condizionata, utilizzati per gas refrigeranti standard negli impianti automobilistici, sono permeabili a questo gas. La CO2 infatti ha una dimensione molecolare molto ridotta, capace di permeare attraverso le gomme tradizionali di cui tali tubi sono costituiti. Il cliente ha sviluppato una nuova tipologia di tubo adatto all’utilizzo della CO2 come gas refrigerante.

Soluzione tecnica proposta: Il banco prova Permeazione è stato progettato per testare la tenuta dei nuovi tubi A/C. Gli attuali sistemi di test utilizzati per misurare la permeabilità delle tubazioni flessibili applicano una metodica tipica dei laboratori e necessitano di peridi di misura di circa 1 mese. L’azienda ha sviluppato una metodica coerente con l’obiettivo finale, in grado di verificare la permeabilità della CO2 attraverso la tubazione in poche ore, simulando sotto test le reali condizioni di esercizio del tubo.

Unicità della soluzione: Verifica in poche ore.

 

Keywords: Banco prova, automazione, test CO2, gas refrigerante, inquinamento HFC;

Fonte: OPUS AUTOMAZIONE

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.opus-automazione.it