Dettaglio Corso Header

Briciole di pane

Dettaglio Corso

Aggregatore Risorse

Big data per l’innovazione e strategia d’impresa

Il corso Big data per l’innovazione e strategia d’impresa ha l’obiettivo di far comprendere l’importanza di analizzare grandi quantità di dati attribuendo alle informazioni emerse un peso rilevante per effettuare decisioni aziendali strategiche.

Durata: 12 ore

Sede: Lucca

N° Iscritti (min): 1 iscritti

N° Iscritti (max): 5 iscritti

Modalità di erogazione:  e-learning

Finanziamenti: 

logo

 Tecnologie Abilitanti:

Descrizione del corso:

Il corso Big data per l’innovazione e strategia d’impresa ha l’obiettivo di far comprendere l’importanza di analizzare grandi quantità di dati attribuendo alle informazioni emerse un peso rilevante per effettuare decisioni aziendali strategiche.
1. LA GESTIONE DI UN PROGETTO DI BIG DATA ANALYTICS
a) Ciclo di vita del progetto. Figure professionali e fasi del progetto. Il punto di vista dell’utilizzatore. Gestione in-house e servizi in outsourcing.
b) Descriptive, predictive, prescriptive e automated analytics. Raccolta e analisi dei big data per ottenerne informazioni utili al business. Strumenti di data mining e data visualization. La dashboard e l’interpretazione dei dati. 
c) Gli algoritmi. Tecniche a confronto: business intelligence, visual analytics, machine learning, 
d) Costruire un Data Driven Business Model.
2. LA GESTIONE DEI DATI: DBMS E BIG DATA.
a) Il formato dei dati. Dati strutturati e dati non strutturati. I formati XML e JSON.
Data base SQL e NO-SQL. Alcuni prodotti a confronto (Cassandra, MongoDB).
b) Principi di Data Warehousing. Il modello multidimensionale. Data Warehouse e data mart. Alcuni prodotti a confronto (Netezza, Vertica, Apache Hive).
L’ approccio Data Lake. 
c) Alcune soluzioni a confronto: Snowflake, Azure, Google Cloude Platform, Redshift.
3. LE TECNOLOGIE PER I BIG DATA.
Ruolo delle tecnologie e dei produttori per implementare soluzioni Big Data.
a) ARCHITETTURE PER L’ELABORAZIONE DEI BIG DATA
 Storage distribuito e storage condiviso. Il modello HADOOP, il modello Amazon S3. Elaborazione  con sistemi SMP e MPP. La soluzione MapReduce.
 Il ruolo del cloud.  Modelli IaaS. PaaS. SaaS.
b) DISPOSITIVI
Dispositivi per la generazione dei dati: RFID, IoT, GPS.
Strumenti per la raccolta dei dati da web, motori di ricerca e social. 
Soluzioni Apache Tika e Flume, soluzione Microsoft StreamInsight, 
Soluzioni per Google, per Facebook, per Twitter.
c) PROBLEMATICITA’
 Prestazioni. Scalabilità. Ripartizione di carico.
 Sicurezza. Protezione e privacy.
Qualità dei dati. 
 Aspetti normativi e contrattuali. Il GDPR. Responsabilità.        

Responsabile del corso: 

Formetica
http://www.formetica.it/corso.php?course_id=1633&pay=1

Se sei interessato, CONTATTACI specificando nel form il nome del corso