Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Come la blockchain garantisce la tracciabilità e la sicurezza informatica

I benefici della tecnologia blockchain in ambito cyber security è sempre più evidente nel contesto di trasformazione digitale propria del paradigma Industria 4.0. Risponde all’esigenza di protezione dell’enorme quantità di dati sensibili in conseguenza diffusione di sistemi IoT, dell’utilizzo di cloud e di intelligenza artificiale. Un Socio della rete di ARTES 4.0 ci racconta un’applicazione di tale tecnologia nell’ambito del trasporto aereo, sviluppando una piattaforma che garantisce la sicurezza delle identità e dei piani di volo (Blockchain per tracciabilità e per la sicurezza delle infrastrutture critiche).

 Tecnologie Abilitanti:

Cyber-Security Industriale

Tecnologia abilitante: Cyber-Security Industriale /Blockchain;

Settore industriale: Logistica e trasporti;

Cliente target: Controllori di infrastrutture critiche e di aree critiche, costruttori e operatori di veicoli senza equipaggio, agenzie di sicurezza (ad es. Sicurezza aerea). In generale, le organizzazioni che mirano a facilitare la protezione ed il coordinamento tra gli attori di un settore geografico in modo completo. Progetto sviluppato con AIRBUS.

Problema affrontato: La regolamentazione degli spazi aerei impone restrizioni sul tipo di traffico, sui servizi di controllo e sulle comunicazioni, volte a permettere il transito ai soli aeromobili noti e autorizzati. L’intrusione di droni non autorizzati, così come eventuali anomalie di volo, sono un problema che ha conseguenze serie sul comportamento di altri droni e veicoli. È emersa la necessità di un sistema che garantisca origini, percorsi e distanze;

Soluzione tecnica proposta: Piattaforma Blockchain per la modularità e scalabilità dei sistemi di controllo. L’architettura di comunicazione distribuita basata su organizzazioni permette agli attori di operare in modo “permissioned”. L’immissione dati e comunicazioni avvengono attraverso API specifiche. Per l'integrazione e l'aggiornamento delle informazioni, non è necessario alcun gestore, né un ente che convalidi l'intero processo. La soluzione può essere integrata nelle strutture del centro di controllo dei singoli attori.

Unicità della soluzione: La soluzione tecnica proposta rappresenta il modo più affidabile per garantire l'inalterabilità delle identità e delle sessioni. Tutte le informazioni sono replicate e possono essere sottoposte a verifica da terzi per rilevare intrusioni, furti di identità e altre anomalie. Non ci sono brevetti associati alla soluzione.

Risultati in termini numerici: Verificato il 100% delle sessioni (piani di volo). 0% di comportamenti anomali che non abbiano generato una notifica di allarme (falsi negativi).

 

Keywords: Cybersecurity, Blockchain, Tracciabilità, Droni, Sicurezza delle infrastrutture critiche

Fonte: Tecnalia Italy S.r.l.

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.tecnalia.com