Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Disponibilità di esperti qualificati. Ovunque.

Un Socio ARTES 4.0 utilizza la realtà aumentata in contesto industriale per avere a disposizione le competenze dei tecnici più esperti in real time per effettuare assistenza di qualità eccellente, a distanza. 

 Tecnologie Abilitanti:

Realtà aumentata e virtuale

Tecnologia abilitante: Realtà aumentata e virtuale/Realtà aumentata e mixata; Internet of things /Wearable Technologies;

Settore industriale: Tutte le aziende produttrici o utilizzatrici di macchinari e dispositivi di alto valore, mission critical, soprattutto se installati in Paesi diversi da quello di produzione e in località difficilmente raggiungibili.

Cliente target: Grandi e medie imprese che vogliono reingegnerizzare i loro processi di assistenza e manutenzione, rendendoli più efficienti.

Problema affrontato: Necessità di effettuare interventi manutentivi in tempi brevi in luoghi distanti o problematici; perdita del know-how aziendale o incapacità ad attingere ad esso nei momenti critici; minor disponibilità dei tecnici senior a viaggiare; tempi e costi di manutenzione/intervento elevati; incapacità di gestire in maniera efficiente e tempestiva le emergenze.

Soluzione tecnica proposta: Kiber è un sistema hardware/software integrato indossabile per assistenza in collegamento mobile remoto a bassissimo consumo di dati che consente di disporre e condividere le informazioni in tempo reale tra più partecipanti. Sfrutta anche la realtà aumentata per migliora ed integrare la fruizione di dati da remoto in real time. Crea uno spazio di collaborazione condiviso per la gestione efficiente e la risoluzione di situazioni complesse tipiche di alcune industrie.

Unicità della soluzione: Kiber è:

• soluzione proprietaria hardware e software;

• sistema progettato e sviluppato e testato sulle esigenze reali dell'industria pesante, anche in ambienti che richiedono ATEX;

• sistema integrato plug&play che mette in comunicazione gli operatori sul campo con uno o più esperti remoti anche in condizioni particolarmente complesse;

• una soluzione che garantisce totale sicurezza informatica.

Risultati in termini numerici: 50% di problemi di diagnostica risolti da remoto, 50% miglioramento efficienza,  50% maggiore velocità quando utilizzato per la formazione.

 

Keywords: Augmented Reality, Real time Remote assistance, remote inspection, telepresenza

Fonte: VRMedia S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.vrmedia.it