Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Dispositivo per la raccolta di aria espirata in modalità non invasiva: Pneumopipe

Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato un campionatore di aria espirata utilizzabile anche per analisi di breath test già esistenti. Pneumopipe, alle sue prime applicazioni, utilizzato per studi clinici mediante breathprinting, ha la finalità di Biobanking di espirato umano, finora mai realizzata. 

 Tecnologie Abilitanti:

Internet Of Things

Tecnologia abilitante: Internet Of Things / Sensori, attuatori, trasmettitori,tag, embedded system (Hardware);   

Settore industriale: Sanità;

Cliente target: Ente interessato a monitorare i pazienti affetti da malattie croniche.

Problema affrontato: Raccolta completamente non invasiva dell'aria espirata per il monitoraggio frequente dello stato di salute di un individuo allo scopo di verificare l'efficacia di una terapia, evitare ri-opsedalizzazioni frequenti, effettuare diagnosi precoci.

Soluzione tecnica proposta: Tale dispositivo permette la raccolta di aria espirata da un paziente che respira per 3 minuti all’interno dello stesso, senza alcuno sforzo e senza incontrare alcuna resistenza. La raccolta del campione è effettuata su cartuccia di materiale assorbente (prodotto commerciale facilmente reperibile).

Unicità della soluzione: La non invasività, la facilità di esecuzione ed il costo contenuto rendono l’analisi dell’espirato strumento ideale per un uso su larga scala. La possibilità di stratificare il rischio di malattia aiuterebbe il medico ad indirizzare precocemente il paziente permettendo una rapida diagnosi, una definizione del fenotipo ed un continuo monitoraggio con benefici in termini di salute per il paziente ed economici per il SSN.

 

Keywords: Non invasive medical test, breath analysis, COPD, gertiatric patients, Adsorbing cartridge, follow-up;

Fonte: Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM)

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.artes4.it/Contattaci