Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

FLUTE: Sistema di campionamento per il monitoraggio di prodotti alimentari stagionati

Un Socio ARTES 4.0 sta sviluppando una soluzione tecnologica denominata “Sistema di campionamento per il monitoraggio di prodotti alimentari stagionati” (Food Life Upkeep TEst). Di seguito condivide alcuni dettagli.

 Tecnologie Abilitanti:

Internet Of Things

Tecnologia abilitante: Internet Of Things / Sensori, attuatori, trasmettitori, tag, embedded system (Hardware); Cyber Security/Blockchain;

Settore industriale: Alimentare;

Cliente target: Industria alimentare, GDO, logistica e trasporti per generi deperibili.

Problema affrontato: Test non distruttivo della qualità dei cibi stagionati. In questo contesto la valutazione non distruttiva degli alimenti volta ad evitare le contraffazioni e a standardizzare i processi produttivi di analisi in campo industriale è un valore aggiunto. 

Soluzione tecnica proposta: Il FLUTE replica il meccanismo di analisi tradizionale ricorrendo all’utilizzo di un punteruolo poroso come mezzo di estrazione di componenti volatili dal campione, inserito in un apparato in grado di garantire la riproducibilità dell’estrazione del campione e la sua trasportabilità.

Il dispositivo FLUTE è l’alternativa a test da parte di un operatore: replica il meccanismo e lo migliora e rende perfettamente ripetibile e trasportabile l’estrazione di componenti volatili dal campione, mettendo quindi tutta la filiera in grado di effettuare questi controlli in modo sicuro, tracciato e non distruttivo.

 

Keywords: Monitoraggio non distruttivo di alimenti, analisi dell'aroma, block chain, processi di produzione degli alimenti, qualità degli alimenti, tracciabilità degli alimenti;

Fonte: Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM)

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.artes4.it/Contattaci