Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Gestione API e Dispositivi di “Mediation”

Le piattaforme di Big Data forniscono gli strumenti per utilizzare correttamente i dati, creando valore per le aziende, che possono così adottare decisioni più in fretta ed essere più efficaci nel raggiungimento dei loro obiettivi. Le soluzioni consentono agli utenti di memorizzare, gestire e analizzare i dati provenienti da numerose sorgenti (sensori, dispositivi mobili, siti istituzionali, DB), difficili da gestire con database e tecniche tradizionali, e di renderli accessibili agli analisti e correlarli attraverso architetture personalizzabili. Di seguito è fornito un esempio applicativo della tecnologia descritta.

 Tecnologie Abilitanti:

Big Data & Analytics

Tecnologia abilitante: Big data & Analytics /Ottimizzazione real-time di processo;

Settore industriale: Informatica e Telecomunicazioni (ICT);

Cliente target: Vodafone attraverso il partner Nokia, grandi società di telecomunicazioni.

Problema affrontato: Come raccogliere informazioni sui servizi multipli utilizzati dai propri clienti.

Soluzione tecnica proposta: La soluzione è costituita da una piattaforma geo-ridondata che funge da gateway in grado di parlare con le applicazioni client in un linguaggio normalizzato di alto livello (SOAP) e convertire ciascuna delle richieste dei client in un insieme di richieste verso gli elementi di rete integrati usando protocolli di basso livello, tipici degli elementi di una rete telco. La tecnologia Big Data offre una sempre più distribuita data collection, con elevato grado di fail-over, di affidabilità e di ridondanza geografica.

Unicità della soluzione: La soluzione è unica in quanto realizzabile su esigenze molto custom. La complessità tecnica sta nel livello di astrazione implementato per disaccoppiare i client dalle specifiche conoscenze dei protocolli di basso livello degli elementi di rete.

Risultati in termini numerici: 10% incremento di fatturato del Carrier grazie all’output dell’analisi.

Keywords: API Gateway, API Management, Virtualization, Orchestration, Integration, BPMN, API Management and Mediation Device; Sistema di orchestrazione e aggregazione di servizi; Protocols Abstraction Gateway;

Fonte: Xenia Progetti S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.xeniaprogetti.it