Dettaglio Corso Header

Briciole di pane

Dettaglio Corso

Aggregatore Risorse

IoT, la tracciabilità e la gestione dei flussi comunicativi nel network

Il percorso vuole esplorare le potenzialità e le applicazioni della tecnologia abilitante di Industria 4.0,  IoT - Internet of things. L’Iot permette di individuare in modo univoco la tracciabilità e la rintracciabilità di ogni asset /individuo all'interno dei propri processi e percorsi. l’Iot pertanto supporta non solo la  supply chain nei contesti aziendali ma è uno strumento indispensabile in ambiti quali la mobilità, la smart city.

Inizio: 17.09.2020

Durata: 8 ore

Sede: su richiesta

N° Iscritti (min): 6 iscritti

N° Iscritti (max): 20 iscritti

Modalità di erogazione:  e-learning

Finanziamenti: NO

logo

 Tecnologie Abilitanti:

Descrizione del corso:

Il workshop prevede due Moduli:  
Primo Modulo: Iot per la tracciabilità e rintracciabilità di processi. In questo nodulo verranno esaminate le architetture classiche delle piattaforme di IoT, gli use case tipici e le tecnologie disponibili per l’identificazione univoca di beni e persone. Verranno quindi presentate le tecnologie RFID, BLE, Brcode ed alcuni scenari di supply chain, mobility e smart city.

• Secondo Modulo: La gestione dei flussi comunicativi all'interno del network. L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di gestire i flussi comunicativi tra ruoli in modo efficace all'interno dei processi di lavoro. Attraverso la visualizzazione del processo all’interno della catena di valore e la creazione della matrice Raci analizzeremo i “colli di bottiglia” nei flussi comunicativi. Metteremo al centro le persone le relazioni interpersonali e professionali, il rapporto tra ruoli e i processi per individuare azioni di miglioramento e sviluppare capacità comunicative di ruolo all’interno della catena di valore. 

L'approccio concreto e trasformazionale del workshop consentirà di acquisire la valenza dell’Iot nella tracciabilità dei processi all’interno del contesto aziendale e nei servizi ai cittadini.  Utilizzeremo il metodo esperienziale ed attraverso gli strumenti visual, porteremo i partecipanti ad analizzare i flussi comunicativi ed attivare il processo di consapevolizzazione delle perfomance comunicative e relazionale tra ruoli.  Attraverso l’analisi dei vissuti cognitivi ed emotivi  andremo verso la co-creazione della competenza comunicativa e relazionale.         

Date inizio corso 2020:

  • 5- 12 novembre - scadenza iscrizione 2 novembre

Azienda erogatrice: 

DAXO GROUP
https://www.daxogroup.it/servizi/business-school/


Se sei interessato, CONTATTACI specificando nel form il nome del corso