Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

L’IoT per lo sviluppo di controllori di precisione, per Precision Farming e molto di più

Per migliorare il rendimento delle colture, oggi è possibile utilizzare il supporto delle nuove tecnologie abilitanti del Piano Industria 4.0, in particolare l’IoT svolge un ruolo da protagonista. Di seguito viene descritto come applicando tale tecnologia si può intraprendere un percorso per abbattere gli sprechi e quindi portare efficacia/efficienza lungo la propria filiera.

 Tecnologie Abilitanti:

Internet Of Things

Tecnologia abilitante: Internet Of Things/Protocolli e comunicazione (Software);

Settore industriale: Agri-food, automotive, ICT;

Cliente target: Aziende meccatroniche, produttori di automobili e mezzi agricoli, impianti industriali, ecc.

Problema affrontato: Difficoltà nel monitorare le condizioni del terreno al variare dei fattori climatici.

Soluzione tecnica proposta: Sviluppo di una suite di semilavorati software per la realizzazione di dispositivi connessi e la loro gestione in cloud, sperimentato con successo su macchinari agricoli, dispositivi di controllo remoti, impianti industriali.

Il framework software è basato su sistema operativo Linux, già pronto con tutti i protocolli per il campo, i protocolli di trasmissione e una piattaforma cloud per il monitoraggio e controllo dei dispositivi stessi.

Unicità della soluzione: Il sistema è basato su soluzioni opensource, ma è unico nella sua applicazione. E' stato sperimentato con successo in centraline auto, centraline per agricoltura, controllori per lavanderie industriali e controllori per sistemi di campane e orologi monumentali da remoto. 

Risultati in termini numerici: 30% riduzione costi di progettazione, 25% riduzione tempi di progettazione e implementazione.

 

Keywords: IoT, Trasporti, Piattaforma digitale, Controllo remoto, Precision Farming, Framework IoT, Precision Farming Suite, Industrial IoT Management

Fonte: Abinsula

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.abinsula.com