Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

La nanotecnologia per lo sviluppo di materiali avanzati nel settore Automotive

I ricercatori già da tempo si dedicano allo studio dell’immensamente piccolo, ovvero l’analisi e lo sviluppo di materiali con caratteristiche morfologiche sulla nanoscala, con l’obiettivo di aumentare le prestazioni meccaniche e di prolungare la durata e la qualità dei prodotti grazie ad accorgimenti microscopici. Nel realizzare ciò sicuramente la natura è di grande ispirazione. Ad esempio, la pianta di Loto mantiene pulite le sue foglie grazie alla loro particolare superficie rugosa che respinge acqua e sporcizia. Questo meccanismo è stato replicato in molti prodotti industriali tra cui le vernici per auto. 

Nella rete di ARTES 4.0, si distinguono competenze altamente specializzate in questo campo di grande interesse industriale. 

 Tecnologie Abilitanti:

Manifattura additiva e avanzata

Tecnologia abilitante: Manifattura additiva e avanzata/Sviluppo e caratterizzazione materiali avanzati;

Settore industriale: Materiali innovativi e nanotecnologie per la sensoristica e l'innovazione di prodotto/processo;

Cliente target: Piccole e medie imprese che vogliono innovare nel settore dei materiali.

Problema affrontato: Radar nascosto dietro il simbolo dell'auto nel settore automotive: richiesta di un coating "metallico" trasparente alle frequenze necessarie.

Soluzione tecnica proposta: Processo di deposizione per polverizzazione catodica con caratterizzazione fino alle nanoscale delle caratteristiche del film metallico.

Unicità della soluzione: Il processo messo a punto richiedeva specifiche competenze sia per la parte di deposizione che per quella di caratterizzazione, uniche per la tipologia di attrezzature che per l'impresa non sarebbero state accessibili. Il processo poi è stato implementato in azienda arrivando alla produzione e quindi al consumatore.

Risultati in termini numerici: Aumento della produttività per milioni di pezzi.

 

Keywords: Nanomateriali, microscopia ad alta risoluzione, film sottili, automotive, radar;

Fonte: Scuola Normale Superiore (SNS)

 

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.artes4.it/Contattaci