Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

La nuova “Home Experience”

Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato una App che fa entrare ufficialmente La Marzocco, storica azienda italiana produttrice di macchine per il caffè, nel mondo digitale.

 Tecnologie Abilitanti:

Internet Of Things

Tecnologia abilitante: Internet Of Things /Protocolli e comunicazione(Software); Cloud computing/Hybrid cloud computing; Big data&Analytics/Data science&mining;

Settore industriale: Manifattura;

Cliente target: La Marzocco, azienda leader nella produzione artigianale di macchine del caffè espresso.

Problema affrontato: Sviluppare una nuova Home Coffe Experience IoT, da realizzare attraverso il lancio della prima macchina del caffè connessa “Handmade-in-Florence” e di un’app mobile per gestire da remoto e ricevere i dati in tempo reale. Il lancio delle macchine del caffè connesse rappresenta per la prestigiosa azienda toscana un passaggio epocale nel processo di trasformazione digitale dell’azienda, che proprio in Softec e Cisco ha visto i due partner leader nel mondo della Customer Experience e nell’IoT in grado di supportarla nello sviluppo del progetto.

Soluzione tecnica proposta: La nuova app “La Marzocco Home” nasce da un’analisi approfondita del comportamento del target e delle sue esigenze, la Marzocco e Softec hanno progettato un’app mobile seguendo un approccio focalizzato sulla persona in tutti gli aspetti: user experience, interfaccia utente e sviluppo tecnico. I Clienti della Marzocco, infatti, possono godere di un’esperienza a 360° intorno al chicco di caffè. 

L’IoT e l’introduzione del modello di analisi e di raccolta dei dati in tempo reale consentono un’esperienza originale e amplificata, grazie alla personalizzazione delle potenzialità tecnologiche tramite la gestione data-driven delle macchine del caffè. La Marzocco Home consente la gestione e manutenzione della macchina, il monitoraggio e controllo di molteplici funzionalità, accensione e spegnimento della macchina da remoto, il risparmio energetico.

Sono anche disponibili molti dati in tempo reale sulla app: numero di caffè erogati, temperatura di estrazione e statistiche real-time che permettono ai “coffe lover” di monitorare la propria “coffee experience”.

Unicità della soluzione: Soluzione tailor-made sviluppata per una azienda che fa dell’artigianalità il proprio punto di forza.

Keywords: Internet of Things, Macchine Connesse,  IoT Mobile App, Experience Design, Data Driven Marketing, Digital Transformation;

Fonte: Softec S.p.A.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.softecspa.it