Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Manutenzione assistita attraverso la Realtà Aumentata

Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato un software per dispositivi mobili per accedere in remoto a documenti, video tutorial e istruzioni. Questo consente l’aumento dell’efficienza degli operai non specializzati, quindi la riduzione dei tempi di reazione e dei costi di trasferta per la manutenzione.

 Tecnologie Abilitanti:

Realtà aumentata e virtuale

Tecnologia abilitante:

  • Connectivity & Communication

  • Realtà aumentata e virtuale

  • Big data&Analytics;

Cliente target: Vari settori industriali.

Problema affrontato: La manutenzione di impianti e apparecchiature industriali richiede spesso l’utilizzo di manuali, schemi e documentazione di difficile consultazione durante l’attività operativa sul campo.

Soluzione tecnica proposta: La soluzione software sviluppata consente l’accesso remoto a Documenti, Video Tutorial, Istruzioni tramite vari tipi di dispositivo mobile. Questo si traduce in un aumento dell’efficienza del personale non esperto o specializzato, grazie all’invio di dati e informazioni in tempo reale attraverso Mobile-Access Edge Computing. Attraverso l’accesso al sistema è possibile anche avere l’assistenza da remoto da parte di personale esperto. Il sistema permette quindi una riduzione dei tempi di reazione e dei costi di trasferta per gli esperti che non hanno più la necessità di essere presenti sul campo in cui si effettua la manutenzione.

Unicità della soluzione: Assistenza specialistica da remoto in tempo reale.

Risultato: Incremento dell’efficienza nelle attività di manutenzione.

Keywords: Computer Vision, Mobile-Access Edge Computing, Tele-assistenza

Fonte: Xenia Progetti S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: https://www.xeniaprogetti.it/