Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Mitigazione del rischio per i lavoratori in ambienti ostili

Un Socio ARTES 4.0 ha sviluppato e realizzato una soluzione tecnologica che supporta i lavoratori in ambienti ostili. Vediamone un tipico caso applicativo.

 Tecnologie Abilitanti:

Robotica e Intelligenza artificiale

Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Nuovi tipi di interazione uomo-macchina; Internet of things/ Sensori, attuatori, trasmettitori, tag, embedded system (Hardware);

Settore industriale: Sicurezza sul lavoro;

Cliente target: Aziende caratterizzate da attività svolte in ambienti complessi in cui il lavoratore necessita di un costante aggiornamento circa le condizioni ambientali limitrofe al fine di minimizzare il rischio di incidenti.

Problema affrontato: assistere i lavoratori in ambienti complessi, aiutandoli nell’identificazione dei pericoli circostanti, anche in aree remote, localizzazione in tempo reale del lavoratore.

Soluzione tecnica proposta: “Activity Recognition and Early Warning Systems for Workers in Hostile Environment” (ActRec) consiste in una applicazione mobile in grado di stimare la posizione le attività del lavoratore attraverso l’analisi dei dati raccolti da sensori indossabili (accelerometro, giroscopio, magnetometro). La soluzione è in grado quindi, di dare feedback in tempo reale alla control room circa lo stato di salute e la posizione.

Inoltre,informa l’utente di eventuali pericoli presenti nell’area circostante attraverso l’acquisizione di misure ottenute da sensori ambientali (temperatura, pressione, presenza di gas) tramite tecnologia Bluetooth Low Energy. La piattaforma sviluppata, in caso di pericolo per l’utente, genera un file di log dettagliato delle attività svolte; diversamente invia alla sala controllo solo un riassunto della missione. 

Soluzione tecnologica con livello di maturità TRL uguale a 7.

Unicità della soluzione: La soluzione sviluppata si contraddistingue da soluzioni simili per funzionalità per la scelta tecnologica basata su comunicazioni BLE tra dispositivi hardware low cost. Tale scelta promuove la facile integrazione con sensori aggiuntivi ampliando di conseguenza il campo di applicazione della soluzione. Il sistema è inoltre realizzato secondo il principio di privacy by design, considerando vincoli di trattamento dei dati e vincoli funzionali sullo stesso piano già in fase di progettazione.

 

Keywords: Sensors, Hostile Environment, Early Warning, Activities Estimation, Localization, Privacy by Design;

Fonte: Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM)

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.artes4.it/Contattaci