Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

PAM-STAMP: la simulazione della fase di stampaggio di lamiere

Uno strumento potente ed efficace utilizzato nel processo di pianificazione della produzione e delle prestazioni del prodotto è la simulazione al computer. In questo caso d’uso ne è descritta un’applicazione nel settore manifatturiero. 

 Tecnologie Abilitanti:

Simulazione

Tecnologia abilitante: Simulazione/Simulazioni agli elementi finiti statici e dinamici (CAD&CAE) e Sistemi di simulazione fluidodinamica (CFD);

Settore industriale: Manifatturiero, energia e utilities;

Cliente target: Aziende del settore manifatturieri con prodotti complessi in continuo aggiornamento.

Problema affrontato: Eliminare problemi di produzione in fase preliminare evitando la creazione di prototipi fisici.

Soluzione tecnica proposta: Software e metodologie per l'introduzione in azienda in armonia con i processi aziendali. Un’applicazione realizzata dal Socio ARTES 4.0 è lo sviluppo di un software per la simulazione della fase di stampaggio di lamiere e progettazione di stampi denominato PAM-STAMP. Gli ingegneri possono progettare, ottimizzare e verificare i processi di stampaggio dei metalli al computer. La soluzione PAM-STAMP interessa i processi di stampaggio per tubi e lamiere freddi, tiepidi e caldi, lamiere tranciate su misura e integrate da patchwork, e viene utilizzata in tutti i settori, inclusi quelli automobilistico, aerospaziale, elettronico e degli elettrodomestici. 

In fase di preventivo, gli utenti possono stabilire i profili delle lamiere tranciate e il nesting ottimale per la stima dei costi dei materiali, nonché sviluppare rapidamente filiere per trafila.

In fase di fattibilità, i progettisti di stampi possono modellare le superfici degli strumenti sulla base della geometria B-Spline ed elaborare un processo di stampaggio corretto senza incrinature e grinze, secondo le specifiche, inclusi aggraffatura, sviluppo di finiture e ottimizzazione delle forme delle lamiere tranciate e delle linee di finiture.

In fase di convalida, gli ingegneri possono stimare con precisione il ritorno elastico, compensare gli stampi nelle operazioni di disegno o in operazioni multiple, nonché rilevare e visualizzare eventuali difetti estetici così come farebbero in officina.

È possibile convalidare l'efficienza di raffreddamento di strumenti in 3D in un processo di indurimento in pressa tramite analisi (CFD) del flusso reale o trasferimento di calore.

Unicità della soluzione: I nostri prodotti sono tutelati da priorità intellettuale. Nel settore in cui operiamo siamo l'unica azienda con un forte focus sulla simulazione di processi manifatturieri.

Risultati in termini numerici: Da 30 a 90% riduzione costo prototipi fisici, diminuzione dello scostamento dallo SOP atteso.

Keywords: simulazione stampaggio, CAE, CFD, PAM-STAMP;

Fonte: ESI Italia S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.esi-group.com