Dettaglio Caso d'Uso

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Riabilitazione cognitiva in Realtà Virtuale 3D

Un Socio ARTES 4.0 ha progettato e realizzato una soluzione tecnologica con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di pazienti affetti da malattie cronico-degenerative come la Demenza di Alzheimer e il Morbo di Parkinson. In particolare, offre soluzioni di tele-medicina e riabilitazione per i piccoli pazienti e per tutte le forme di ritardo cognitivo. 

 Tecnologie Abilitanti:

Realtà aumentata e virtuale

Tecnologia abilitante: Realtà aumentata e virtuale/ Sistemi di telepresenza multisensoriale;

Settore industriale: Sanità;

Cliente target: Aziende Ospedaliere pubbliche e private, Università e Enti di Ricerca.

Problema affrontato: migliorare il training cognitivo di pazienti con gravi patologie; fornire nuove soluzioni di VR e 3D applicata alla sanità. Innovare e rendere più efficiente l'interazione uomo macchina.

Soluzione tecnica proposta: Ambiente virtuale totalmente immersivo 3D per il training cognitivo per pazienti affetti da patologie neuro-degenerative e deficit intellettivo. 

Nella Realtà Virtuale ad Immersione, la persona manipola oggetti virtuali all’interno di scenari di realtà virtuale, sperimentando emozioni e sensazioni tattili al contatto grazie a guanti strumentati (ambiente digitale immersivo). 

Rispetto ad ogni altro sistema commerciale, il Sistema sviluppato dal Socio ARTES 4.0 offre la possibilità di valutare numerose funzioni cognitivo-motorie prassiche e costruttive nello spazio 3D. 

L’esecuzione dei compiti in 3D permetterà di valutare i deficit visuo-spaziali a livello percettivo, attentivo e l’apprendimento-memoria, associati o meno al controllo fine del movimento manipolativo in 3D e ad istruzioni verbali per la valutazione della comprensione linguistica. I risultati dei compiti cognitivo-motori sono trasmessi ed elaborati in tempo reale via Internet per consentire una rimodulazione immediata ed efficace del protocollo riabilitativo.

Unicità della soluzione: La nostra soluzione brevettata rappresenta l'unico sistema totalmente immersivo, privo di barriere architettoniche, non invasivo, low-cost e tele-supervisionato. Installabile presso strutture medico-ricettive, scuole etc; consente di valutare e migliorare molte più funzioni.

Risultati in termini numerici: 50% riduzione tempi di somministrazione della terapia, 50% riduzione dei costi, 40% riduzione dei tempi di attesa.

 

Keywords: Sanità, VR 3D, Training, Deficit Cognitivo, Serious Games, Riabilitazione;

Fonte: Software Engineering Italia S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.softwareengineering.it