Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Riorientamento oggetti: gripper modulari e scalabili

Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato un’interessante soluzione tecnologica per permettere l’afferraggio di colli di bottiglie/flaconi di diverse dimensioni indipendentemente dall'orientamento sul nastro trasportatore. Qui è descritta la risoluzione di un problema in ambiente non strutturato.

 Tecnologie Abilitanti:

Robotica e Intelligenza artificiale

Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Robotizzazione di processo;

Settore industriale: Produttori e utilizzatori di linee automatiche di produzione;

Cliente target: FAMECCANICA S.p.A. (Gruppo Angelini), produttore di sistemi automatici per il riempimento di bottiglie.

Problema affrontato: Afferrare bottiglie disposte in piano su un nastro trasportatore in ingresso, sollevarle, ruotarle e posizionarle in verticale, orientate con il collo in alto, sul nastro trasportatore in uscita. Il gripper doveva soddisfare requisiti di versatilità permettendo: la presa di bottiglie di diverse forme (anche irregolari), la rotazione orientata con il collo in alto, indipendentemente dall'orientamento della bottiglia sul nastro in ingresso (rotazione +/- 90°), la presa di bottiglie di diverse dimensioni.

Soluzione tecnica proposta: Esalatero scalabile per la presa e rotazione di un generico oggetto inscrivibile in un parallelepipedo di dimensioni date. La lunghezza dei membri può essere calcolata in base alle equazioni trovate. Il sistema ha un singolo attuatore rotativo che permette di ruotare il membro deposto alla presa di +/-90° a seconda dell'orientamento dell'oggetto sul conveyor in ingresso. Il membro deposto alla presa ospita una ventosa che permette di sollevare l'oggetto e un ulteriore attuatore lineare che permette di regolare la distanza della ventosa dal membro per posizionare gli oggetti presi e ruotati con il loro centro di massa in asse con il motore.

Unicità della soluzione: La soluzione presenta le seguenti novità: presa di bottiglie di diverse forme, rotazione orientata indipendente dall'orientamento della bottiglia sul nastro in ingresso, la presa di bottiglie di diverse dimensioni.

Risultati in termini numerici: Nei test effettuati, ci è stato possibile prendere e riorientare un flusso di bottiglie pari a 40 bottiglie/minuto usando 6 esalatori montati in parallelo su un robot cartesiano. La velocità può aumentare ancora molto, essendo ora limitata dalla velocità dei nastri trasportatori.

 

Keywords: robotica industria 4.0, autonomia, manipolazione, packaging;

Fonte: Istituto Italiano di Tecnologia

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.artes4.it/Contattaci