Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Sistemi di controllo per la guida autonoma basati su ottimizzazione real-time

Un Socio ARTES 4.0 ha come obiettivo il diffondere l'uso del modello di controllo predittivo e l'ottimizzazione in tempo reale nella pratica industriale.

In un futuro prossimo, potere tenere conto di molti obiettivi apparentemente in contrasto contemporaneamente sarà il modo di raggiungere molti risultati contemporaneamente: migliore qualità dei prodotti e dei processi, riduzione costi di sviluppo e operativi, risparmio risorse e ambiente più pulito. Qui descrive un caso di controllo predittivo nell’ambito del trasporto autonomo.

 Tecnologie Abilitanti:

Big Data & Analytics

Tecnologia abilitante: Big data & Analytics /Predictive Analytics;

Settore industriale: Manifatturiero;

Cliente target: Automotive OEM.

Problema affrontato: Abilitare la guida autonoma.

Soluzione tecnica proposta: Sistemi di controllo predittivo per la guida autonoma e/o assistenza alla guida. Embedded MPC è una potente software “toolchain” per la progettazione e l'implementazione di soluzioni “Model Predictive Control” in piattaforme industriali integrate, quali le unità di controllo per autoveicoli.

Il sistema gestisce modelli di previsione lineari multivariabili time-varying e non lineari.

Il software offre molte funzionalità di progettazione MPC avanzate, che consentono formulazioni di problemi estremamente flessibili e personalizzate in termini di funzione di costo, vincoli, anteprima e gradi di libertà nell'ottimizzazione.

Unicità della soluzione: Il Socio ARTES 4.0 dispone di tecnologie proprietarie di controllo in grado di guidare il veicolo in maniera autonoma evitando ostacoli, basate su tecniche di ottimizzazione numerica e modelli stocastici.

Risultati in termini numerici: 50% riduzione tempo di sviluppo del sistema di guida rispetto a tecniche euristiche.

Keywords: Controllo predittivo, guida autonoma, guida assistita;

Fonte: ODYS S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.odys.it