Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Smart Grid: l’integrazione delle produzioni distribuite di energia elettrica e termica per la riduzione di emissioni e l’ottimizzazione costi

Negli ultimi anni la salvaguardia ambientale sta diventando uno degli obiettivi della società Occidentale.

Le tecnologie 4.0 possono fare la loro parte con la Smart Grid (Rete intelligente).

Il flusso energetico non va più dalle centrali agli utenti, come nel modello tradizionale, ma produttori e consumatori sono messi in comunicazione per consentire una distribuzione dinamica e più efficiente dell’energia.

Questo modello incentiva l’utilizzo delle fonti rinnovabili, monitora e gestisce in modo autonomo ed efficiente l’erogazione dell’energia. Nella rete di ARTES 4.0 c’è chi va in questa direzione raccontandoci un caso applicativo sul risparmio energetico attraverso un software di ottimizzazione dei consumi.

 Tecnologie Abilitanti:

Big Data & Analytics

Tecnologia abilitante: Big data & Analytics /Ottimizzazione real-time di processo;

Cliente target: Aziende e Pubblica Amministrazione;

Problema affrontato: Riduzione delle emissioni di CO2 e dei costi energetici.

Soluzione tecnica proposta: Software di progettazione di sistemi integrati elettrici e termici da fonti rinnovabili. Il servizio è a utile ai soggetti “energivori” che beneficiano dall’ottimizzazione energetica per le loro strutture. Lo strumento è la configurazione e il controllo ottimale degli impianti volti a produrre energia, che diventano un unico sistema elettrico e termico, attraverso l’integrazione ottimale delle fonti tradizionali (rete elettrica e gas) con quelle rinnovabili, come l’eolico, il solare e il geotermico.

Possiamo fornire anche consulenza altamente specializzata sul miglioramento dei processi di produzione e gestione delle forme di energia. Applicando modelli di Big data analytics è possibile analizzare la situazione esistente e progettare soluzioni ottimali migliorative che poi possono estendersi in una costante assistenza qualificata.

Unicità della soluzione: L'approccio integrato elettrico e termico consente di ridurre significativamente l'emissione di CO2 e i costi dell'energia. Integrazione ottimizzata di produzione di energia elettrica e termica e di sistemi d'accumulo incluso costi di ammortamento per acquisto rinnovabili.

Risultati in termini numerici: riduzione emissioni CO2 del 30%. Riduzione costi dell'energia del 30%.

 

Keywords: Smart grid, rete intelligente, green deal, riduzione emissioni CO2, zero emissioni, risparmio energetico

Fonte: Università di Pisa (UNIPI)

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.artes4.it/Contattaci