Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

Supporto alla definizione di una strategia di Open Innovation in ambito Industria 4.0

La nostra esperienza internazionale di ricerca sul tema dell’Open Innovation e le numerose collaborazioni con imprese sia di piccole che di grandi dimensioni ci hanno permesso e ci permettono di affiancarle nelle loro strategie di sviluppo. Vengono svolte, in particolare, attività di supporto all’individuazione di opportunità di innovazione collaborativa (Open Innovation) ed alle relative scelte strategiche, tra cui quella della definizione del modello di business.

 Tecnologie Abilitanti:

Servizi Accessori

Tecnologia abilitante: Servizi accessori

Settore industriale: Tutti i settori non finanziari

Cliente target: Grandi imprese, PMI

Problema affrontato: Nella definizione di una strategia di Open Innovation una serie di fattori, interni ed esterni all’impresa, entrano in gioco: questi fattori possono rappresentare delle enormi opportunità ma, se non opportunamente gestiti, possono allo stesso tempo costituire dei rischi. Alcune dinamiche devono dunque essere affrontate dal punto di vista strategico. È fondamentale, ad esempio, che le imprese individuino risorse umane e figure chiave- sia al proprio interno che all’esterno - capaci di gestire la progressiva “apertura” dei propri processi di innovazione. La scelta dei partner e l’accesso alle risorse finanziarie sono elementi altrettanto importanti: non si possono attivare nuovi progetti di innovazione senza avere accesso a conoscenze esterne rilevanti e a capitali adeguati. Per le aziende, soprattutto per le PMI, è difficile orientarsi all’interno di network industriali e professionali complessi tutelando la proprietà intellettuale e le risorse strategiche. Il cambiamento del modello di business è infine un ambito di scelta fondamentale: fare Open Innovation vuole dire trovare soluzioni che consentono di allineare i propri interessi con quelli dei partner e allo stesso tempo di appropriarsi dei ritorni economici.

Soluzione tecnica proposta: Le nostre competenze ci consentono di indirizzare le imprese verso le nuove opportunità strategiche e imprenditoriali che emergono in ambito Industria 4.0 grazie al proliferare di nuove tecnologie abilitanti e per le quali l’accesso a nuova conoscenza e le attività di innovazione collaborativa sono fondamentali. Sono previsti percorsi di coaching e formazione, iniziative di supporto alla ricerca e individuazione di partner, supporto alla crescita internazionale delle aziende ed all’avvio di percorsi di imprenditorialità.

Unicità della soluzione: Vengono programmate delle giornate di lavoro a stretto contatto con la proprietà e il management dell’azienda per individuare opportunità e soluzioni relative al contesto specifico.

Risultati in termini numerici: Possibilità di avviare un percorso interno di definizione o ri-definizione della strategia di Open Innovation legato alla riconfigurazione delle risorse, delle partnership, del modello di business 

 

Keywords: Open Innovation; Industria 4.0; Strategia; Business Model

 

Fonte: Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna

 

Contatti: Andrea Piccaluga (a.piccaluga@santannapisa.it) , Cristina Marullo (c.marullo@santannapisa.it), Alberto Di Minin (a.diminin@santannapisa.it).