Dettaglio Caso d'Uso

Briciole di pane

Dettaglio Caso d'Uso

Aggregatore Risorse

La centralina portatile per l’Agricoltura di precisione

La gestione dei grandi tappeti erbosi, specialmente alla luce del recepimento da parte dell'Italia della Direttiva 2009/128/CE, prevede un utilizzo di tecniche e materiali molto specifici. La concimazione deve essere bilanciata appositamente, così come i trattamenti con diserbante e gli interventi contro i patogeni fungini. 

Un Socio ARTES 4.0 è in grado di stilare piani altamente specifici per la gestione di ogni tipo di tappeto erboso grazie alla sua soluzione tecnologica che consente di calibrare l’alimentazione del terreno al minore impatto ambientale a seconda del tappeto erboso e della destinazione d’uso.

 Tecnologie Abilitanti:

Internet Of Things

Tecnologia abilitante: Internet Of Things /Sensori, attuatori, trasmettitori, tag, embedded system (Hardware);

Settore industriale: Agricoltura, sport e intrattenimento;

Cliente target: Aziende pubbliche e private, nonché Enti impegnati nel monitoraggio e nell'agricoltura di precisione.

Problema affrontato: Gestire il verde e le colture minimizzando l’uso di concimi, fitofarmaci ed acqua.

Soluzione tecnica proposta: Centralina agro-climatica portatile e geolocalizzata che acquisisce fino a 18 parametri. Piattaforma gestionale software per log e pianificazione di lavori, concimazioni, lotta chimica, biostimolanti. Il fattore abilitante è l’utilizzo di un software proprietario completo per gestire, loggare e pianificare tutto ciò che concerne (lavori e prodotti) il verde e l'azienda agricola. Questo consente la geolocalizzazione di malerbe, malattie fungine.

Unicità della soluzione: Portabilità, autonomia e completezza della stazione agro-climatica.

Risultati in termini numerici: Risparmio acqua: 20%. Risparmio concimi: 10%. Risparmio fitofarmaci: 25%. Risparmio energia elettrica e carburanti: 20%. Riduzione del 50% del tempo di annotazione delle operazioni e consumi di materiale a magazzino.

 

Keywords: Agricoltura di precisione, sensori, suolo, aria, luce, vento, evapotraspirazione;

Fonte: Turf Europe S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.turfeurope.eu