Additive Manufacturing Header

Briciole di pane

Additive Manufacturing

Additive Manufacturing Descrizione

Additive Manufacturing

Oggi i sistemi avanzati di produzione sono interconnessi, modulari e permettono livelli di flessibilità e performance radicalmente nuovi.
I sistemi di manifattura additiva, invece, aumentano l'efficienza dell’uso dei materiali e hanno stimolato la nascita e l’utilizzo di materiali innovativi.
Inoltre hanno rinnovato radicalmente il modo di pensare la progettazione e la produzione. Sono tutti nati e pronti per essere interconnessi e controllati
da software intelligenti per dare il meglio del loro potenziale.

Aggregatore Risorse

{docVal.fileName}

Manifattura additiva e avanzata

Stampa 3D professionale e materiali Windform per l'alta componentistica in ambito UAV

Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato, mediante tecnologia SLS e materiali compositi Windform, il prototipo funzionale del primo drone modulare di un'azienda francese, leader nella costruzione di droni industriali e multi-funzionali. Di questo parla il seguente caso applicativo.

{docVal.fileName}

Manifattura additiva e avanzata

Progetto «ZeroSprechi»

Lo scopo principale del progetto è di dimostrare che una materia prima secondaria come il poliestere riciclato (rPET) può essere utilizzata nell'industria tessile per la fabbricazione di prodotti tessili di buona qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale. L’obiettivo di trasformare le attività industriali nel settore del tessile portandole verso la circolarità presuppone la ricerca e la progettazione di formulazioni del materiale plastico riciclato, che consentano di conferirgli uguali proprietà e prestazioni meccaniche, termiche ed estetiche rispetto al materiale vergine, per rispettare le richieste del mercato per la realizzazione dei tessuti finali. Un Socio ARTES 4.0 descrive la realizzazione del progetto.

Manifattura additiva e avanzata

Il Networking dell’Additive Manufacturing

ARTES 4.0 si connette con altre realtà di rete di imprese e di istituti presenti sul territorio in modo da condividere esperienze e risorse per progetti di innovazione tecnologica. 

{docVal.fileName}

Manifattura additiva e avanzata

Test di materiali innovativi per stampa 3D

Nella rete ARTES 4.0 un Socio ha competenze distintive nelle scienze dei materiali, nelle prove e consulenze attraverso attività di test & analisi ed offre supporto tecnico-scientifico per la caratterizzazione e validazione di materiali avanzati.

Manifattura additiva e avanzata

La nanotecnologia per lo sviluppo di materiali avanzati nel settore Automotive

I ricercatori già da tempo si dedicano allo studio dell’immensamente piccolo, ovvero l’analisi e lo sviluppo di materiali con caratteristiche morfologiche sulla nanoscala, con l’obiettivo di aumentare le prestazioni meccaniche e di prolungare la durata e la qualità dei prodotti grazie ad accorgimenti microscopici. Nel realizzare ciò sicuramente la natura è di grande ispirazione. Ad esempio, la pianta di Loto mantiene pulite le sue foglie grazie alla loro particolare superficie rugosa che respinge acqua e sporcizia. Questo meccanismo è stato replicato in molti prodotti industriali tra cui le vernici per auto. 

Nella rete di ARTES 4.0, si distinguono competenze altamente specializzate in questo campo di grande interesse industriale. 

Manifattura additiva e avanzata

Impianti fotovoltaici su lotti esauriti di discariche e su specchi d’acqua

La Mission di un Socio ARTES 4.0 è lo sviluppo dell’innovazione nell’ambito dei materiali plastici, anche post-consumo, post-uso e rinnovabili, prospettando, sulla base dello stato dell’arte in ambito internazionale e di risultati originali sperimentali e teorici sviluppati al proprio interno, metodi innovativi (brevettabili), trasferibili in ambito industriale, finalizzati alla realizzazione di materiali per specifiche applicazioni strutturali e funzionali.

Qui descrive un caso applicativo relativo ad impianti fotovoltaici. 

{docVal.fileName}

Manifattura additiva e avanzata

Dalla produzione di massa alla personalizzazione di massa

La manifattura additiva offre molti vantaggi tra cui la drastica riduzione del “time to market” e l’estrema flessibilità in termini di quantità (produzione da piccoli lotti a grandi) e di forma in quanto consente la realizzazione di oggetti con geometrie complesse e l’istantanea modifica a seconda delle esigenze del cliente. Le aziende che hanno come core business tale tecnologia sperimentano e sviluppano materiali avanzati con caratteristiche funzionali sempre più performanti. Qualunque azienda manifatturiera può trarre vantaggio dall’approccio additivo che in questo momento di spinta all’innovazione, sfrutta prima la capacità di reingegnerizzarsi portando un vantaggio competitivo.