null

Risultati della ricerca

Indietro

Supporto ergonomico indossabile

Supporto ergonomico indossabile

Nelle aziende che fanno dell’innovazione la propria mission, è facile trovare persone che indossano parti cibernetiche in contesti produttivi caratterizzati da movimentazione e installazione ripetitive e/o di oggetti pesanti. Grazie all’utilizzo degli esoscheletri si aumenta la forza dell’operatore, e quindi la sua produttività, ma soprattutto la sua sicurezza nel luogo di lavoro. Di seguito viene descritto un caso di applicazione nel settore dell’energia rinnovabile.

 Tecnologie Abilitanti:

Robotica e Intelligenza artificiale

Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Esoscheletri;

Settore industriale: Energia e utilities;

Cliente target: Operatore energia.

Problema affrontato: Aumentare la produttività nell'installazione dei pannelli solari.

Soluzione tecnica proposta: Utilizzo di esoscheletro passivo per arti superiori, idoneo ad applicazioni esterne, si adatta ad operatori con diversi parametri antropometrici, garantisce l’aumento della produttività. Caratterizzato da una struttura dal design ergonomico, che facilita i movimenti ripetitivi e allevia gli sforzi di chi lo indossa, grazie ad un supporto posturale leggero, traspirante ed efficace. 

Unicità della soluzione: Questo esoscheletro è in grado di replicare accuratamente i movimenti dinamici della spalla. Ne deriva un comfort maggiore per l'operatore e, allo stesso tempo, maggiori efficienza e qualità di lavoro.

Risultati in termini numerici: Riduzione dello sforzo muscolare fino al 30%.

Keywords: Assistenza, controllo postura e dell’affaticamento muscolare, riduzione tempo ciclo, indossabilità, conforto operatore;

Fonte: COMAU S.p.A.

 

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.comau.com