null

Risultati della ricerca

Indietro

Misurazioni oggettive per la validazione di dispositivi medicali

Misurazioni oggettive per la validazione di dispositivi medicali

Le tecnologie 4.0 non sono solo una grande opportunità per le realtà industriali, ma sono essenziali alla medicina riabilitativa, in particolare le soluzioni robotiche, in quanto consentono di applicare nuovi e più efficaci sistemi di trattamento.

Un Socio ARTES 4.0 ha approntato applicazioni robotiche innovative per la cura dei propri pazienti con patologie psico-fisiche invalidanti, che permettono di aumentare l’intensità dei trattamenti, proponendo scenari sempre più stimolanti e motivanti per il paziente. 

Inoltre, consentono di realizzare protocolli personalizzati e di misurare in modo oggettivo le risposte, migliorando il risultato di ogni progetto riabilitativo.

 Tecnologie Abilitanti:

Robotica e Intelligenza artificiale

Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/ Nuovi tipi di interazione uomo-macchina;

Settore industriale: Sanità, aziende fornitrici di soluzioni per la tutela dello stato di salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro;

Cliente target: Aziende che producono dispositivi medicali.

Problema affrontato: Verificare le interazioni uomo-macchina e validare nuovi prodotti.

Soluzione tecnica proposta: Fornitura di dati oggettivi di tipo "biomeccanico" utili alla valutazione e al confronto del nuovo dispositivo rispetto alle precedenti versioni.

Unicità della soluzione: Il nostro servizio ha permesso all'azienda di validare il nuovo dispositivo dal punto di vista dell’ergonomia.

Risultati in termini numerici: Riduzione dell'attivazione muscolare durante l'esecuzione di entrambi i protocolli, in particolare per il deltoideo anteriore (riduzione dell'RMS - Root Mean Square -  del segnale sEMG del 51% e del 44% per ciascun protocollo).

 

Keywords: Biomeccanica, ergonomia, interfaccia, motion capture, sicurezza, medical device;

Fonte: Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.dongnocchi.it