Robotica & Intelligenza artificiale Header

Briciole di pane

Robotica & Intelligenza artificiale

Robotica e Intelligenza artificiale Descrizione

Robotica e Intelligenza Artificiale

E’ l’ambito tecnologico centrale per ARTES 4.0. Qui troviamo applicazioni di robotica avanzata e collaborativa (Cobot), fornite di intelligenza. L'abilità di un computer di svolgere funzioni e ragionamenti tipici della mente umana. E poi troviamo le soluzioni di intelligenza artificiale accompagnate o meno ai robot: applicazioni di tecniche e algoritmi in grado di eseguire compiti molto vari: dal monitoraggio e alla gestione di sistemi semplici o complessi, al miglioramento di performance e della qualità, dalla prevenzione di situazioni indesiderate all’ottimizzazione della gestione di risorse scarse. Sono tutti supporti intelligenti all’esecuzione di operazioni, partendo prima di tutto da quelle più ripetitive, pericolose o complesse per l’essere umano.

Aggregatore Risorse

Robotica e Intelligenza artificiale

Interazione uomo-macchina: sempre più vicini!

La collaborazione tra uomo e robot è uno dei trend più importanti in ambito automazione industriale. Le applicazioni collaborative permettono la condivisione degli spazi di lavoro senza barriere protettive, dove l’operatore e il robot, capace di adattarsi agli stimoli dell’ambiente, operano l’uno accanto all’altro, lavorando in sequenza o contemporaneamente sullo stesso componente. Un esempio di cobot è riportato nel seguente caso applicativo che ci descrive in cosa consiste l’innovazione apportata. 

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Robot umanoide programmabile in kit di montaggio per intrattenimento e didattica

Un Socio ARTES 4.0 vanta il premio come migliore interprete europeo di trasferimento tecnologico in ambito della robotica per avere progettato e realizzato un robot umanoide in kit di montaggio per intrattenimento e didattica distribuito a fascicoli in edicola.

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Navigazione autonoma indoor e outdoor per Robot di Servizio

Un Socio ARTES 4.0 ha esperienza ventennale nella progettazione e sviluppo di sistemi a guida autonoma che permettono alle macchine di navigare e operare autonomamente e in sicurezza nell’ambiente di lavoro per compiti di logistica e pulizia in ambito industriale e stradale. Qui ne riporta un caso applicativo.

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Un’esperienza bancaria innovativa e coinvolgente

Un Socio ARTES 4.0 ha progettato e realizzato un robot umanoide con il ruolo di customer service che ti accoglie in filiale: l’obiettivo è offrire ai clienti non solo servizi di qualità, ma anche un’esperienza innovativa.

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Reinventare l’esperienza di viaggio attraverso la robotica

Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato un robot umanoide in grado di trarre informazioni dal comportamento delle persone e stabilire un dialogo. E’ attualmente impiegato all’interno dell’aeroporto di Bologna come customer service. 

Robotica e Intelligenza artificiale

Automatic defect recognition

Il caso d’uso è quello di un sistema di ispezione automatico per il riconoscimento dei difetti direttamente sulla linea produttiva. Ciò permette la stabilità, l’efficienza e l’affidabilità del monitoraggio della qualità dei componenti in produzione senza interferire con il ritmo di processo.

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Tailor made industrial robotic solutions

L’automazione di processo è essenziale per eliminare le attività non a valore aggiunto, ma riguarda anche la sicurezza sul luogo di lavoro. Il servirsi di robot autonomi per operare in ambienti ostili evita per l’uomo di esporsi ad elevati rischi. Un Socio ARTES 4.0 è specializzato nel fornire sistemi di automazione e controllo dei processi per l'industria dei metalli e ci descrive delle soluzioni robotiche sviluppate. 

Robotica e Intelligenza artificiale

Robot serpente per ispezione e service in ambiente ostile

Un Socio ARTES 4.0 descrive una soluzione robotica specifica per operare in ambienti ostili in modo da ridurre i fermi macchina.

Robotica e Intelligenza artificiale

Ottica applicata all'automazione di processo

Nella rete ARTES 4.0 sono presenti competenze altamente distintive nella conoscenza dei materiali e delle tecnologie per la produzione di ottiche e dispositivi ottici. Di seguito si descrive un caso di innovazione che tratta la realizzazione di un sistema di rilevamento dello spettro visibile, di facile utilizzo anche per i non esperti del settore.

Robotica e Intelligenza artificiale

Robot autonomi per ispezione intelligente in spazi angusti

Un Socio ARTES 4.0 ha competenze altamente specializzate nella progettazione e realizzazione di robot autonomi per consentire l’automazione di alcune attività complesse. Qui descrive una soluzione tecnologica per espletare l’ispezione automatica di generatori elettrici.

Robotica e Intelligenza artificiale

Riorientamento oggetti: gripper modulari e scalabili

Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato un’interessante soluzione tecnologica per permettere l’afferraggio di colli di bottiglie/flaconi di diverse dimensioni indipendentemente dall'orientamento sul nastro trasportatore. Qui è descritta la risoluzione di un problema in ambiente non strutturato.

Robotica e Intelligenza artificiale

Assemblaggio automatico, controllo di serraggio, controllo di inserimento

Un Socio ARTES 4.0 ha competenze altamente specializzate nella progettazione e realizzazione di robot autonomi per consentire l’automazione di alcune attività complesse. Qui descrive una soluzione tecnologica per l’afferraggio, il serraggio e il controllo degli accoppiamenti vite-madrevite, incluso l’inserimento dei componenti anti-svitamento.

Robotica e Intelligenza artificiale

Sistema di confezionamento innovativo per lastre

Un Socio ARTES 4.0 è specializzato nella progettazione di macchine automatiche e robotiche utili a sviluppare soluzioni personalizzate per le esigenze del cliente. Qui vediamo l’esempio di un sistema di confezionamento verticale di lastre legate singolarmente tra loro ed al supporto. Con questa modalità ottimizza l’immagazzinamento e il relativo trasporto dei prodotti.

Robotica e Intelligenza artificiale

Robotica adattiva per preparazione degli ordini alla spedizione

Un Socio ARTES 4.0 è specializzato nella progettazione di macchine automatiche e robotiche utili a sviluppare soluzioni personalizzate per le esigenze del cliente. Qui vediamo un esempio.

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Con Speaky puoi parlare con qualunque contenuto digitale

Un esempio di innovazione all’interno della rete ARTES 4.0 si riferisce ad un caso applicativo che dimostra come lo sviluppo delle tecniche IA non è solo a beneficio delle aziende, ma costituisce la soluzione per un miglioramento della qualità della vita significativo per chi soffre di patologie invalidanti. Speaky facile è dotato di una tecnologia intelligente capace di ascoltare, capire ed eseguire i comandi, e di rispondere erogando i servizi e i contenuti digitali richiesti.

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Processi robotizzati riconfigurabili

Un Socio ARTES 4.0 propone soluzioni di automazione in ambito di robotica industriale, adottando i principi del lean manufacturing: eliminare le attività non a valore aggiunto e ottimizzare il consumo di risorse. 

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Diagnostica biomolecolare robotizzata - Sistema diagnostico per COVID 19

Le emergenze sanitarie ci rendono più che mai consapevoli di come la ricerca e sviluppo abbia un ruolo critico nell’affrontare sfide complesse. Un Socio ARTES 4.0 riporta un caso applicativo in cui si utilizzano le tecnologie NGS: queste, abbattendo tempi e costi del sequenziamento di DNA e RNA, stanno rivoluzionando genomica, trascrittomica e metagenomica e migliorando enormemente l’individuazione e l’analisi dei geni responsabili di condizioni cliniche e patologiche.

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Navigazione chirurgica robotizzata per neurochirurgia e chirurgia spinale

Un Socio ARTES 4.0 si prefigge come obiettivo quello di realizzare dispositivi medicali e biotech per migliorare la qualità delle cure per i pazienti e il lavoro quotidiano degli specialisti. Qui è descritta una soluzione tecnologica che dimostra come il supporto della robotica nel campo chirurgico possa portare a risultati non raggiungibili fino a qualche anno fa.

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Robotica subacquea per il monitoraggio di bacini e zone portuali

Un Socio ARTES 4.0 fornisce prodotti innovativi di meccatronica, in particolare è specializzato nella progettazione, sviluppo e realizzazione di sistemi robotici subacquei e relative interfacce uomo-robot, per consentire un semplice utilizzo. 

{docVal.fileName}

Robotica e Intelligenza artificiale

Mano robotica: intelligente, potente, versatile

Un Socio ARTES 4.0 è esperto nel progettare, personalizzare e realizzare mani robotiche avanzate provviste di sistema di attuazione, sensoriale e di controllo integrati. Qui dettaglia una soluzione applicativa: una mano robotica capace di modulare la forza di afferraggio in base all’oggetto della presa.