Dettaglio Corso Header

Briciole di pane

Dettaglio Corso

Aggregatore Risorse

Corso di perfezionamento universitario: Architetture, Processi e Tecnologie per la transizione digitale dell’industria

Inizio: 01.03.2023

Durata: 166 ore

Sede: Ancona

Certificazione:  20 Crediti Formativi Universitari

Modalità di erogazione:  online e in presenza

università marche

 Tecnologie Abilitanti:

Descrizione del corso:

Il corso è organizzato dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con ARTES 4.0.

Il corso di perfezionamento Architetture, processi e tecnologie per la transizione digitale dell’industria è un corso erogato dai Dipartimenti DIISM di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche, DII di Ingegneria dell'Informazione e DiMa di Management dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona con la collaborazione del Competence Center ARTES 4.0.

Obiettivi del corso:

Il Corso ha come obiettivo la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale dei partecipanti sulle tematiche di transizione digitale proprie del paradigma Industria 4.0 e della più recente Industria 5.0, dove la ricerca e l'innovazione sono orientate verso un'industria resiliente, sostenibile e incentrata sull'uomo.

Struttura:

Il Corso è articolato in 7 attività formative:

- Fondamenti di Industria 4.0 

- Architetture e Processi I4.0

- Tecnologie I4.0

- Lean Production e I4.0

- Sicurezza e Manutenzione I4.0

- Agevolazioni per I4.0

- Verifica finale

Tipologie di iscrizione:

Sono previste 2 tipologie di iscrizione, all’intero Corso oppure alle singole attività formative con tariffe differenziate in funzione del carico didattico; sono previste tariffe agevolate per i partecipanti non occupati.

Impegno didattico:

Il corso prevede complessivamente 166 ore di lezione in modalità blended, con materiale video registrato disponibile su piattaforma moodle e incontri di chiarimento con i docenti universitari. Sono inoltre pianificate su piattaforma Teams attività seminariali da parte di rappresentanti di importanti aziende fornitrici di tecnologie e clienti di primaria importanza nel panorama nazionale e internazionale, con analisi di case-study reali per ciascuno degli argomenti del corso, comunque registrate e successivamente disponibili come video su piattaforma moodle. Infine, sarà possibile approfondire le tecnologie I4.0 tramite esercitazioni pratiche nei laboratori i-LABS di Jesi (AN) e B+ di Ancona (AN).

Durata:

Il corso si svolgerà a partire dalla prima settimana di marzo 2023 fino ai primi giorni di luglio 2023. Le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno nel mese di settembre 2023.

La partecipazione all’intero Corso consente un riconoscimento di 20 Crediti Formativi Universitari, previo superamento della verifica finale.

Orario delle lezioni:

Le lezioni frontali e le esercitazioni di laboratorio si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, mentre il materiale video registrato sarà da subito a disposizione dei partecipanti nella piattaforma moodle.

Clicca qui per scoprire i dettagli