Dettaglio Corso Header

Briciole di pane

Dettaglio Corso

Aggregatore Risorse

Tecnologie e modelli di conformità nel contesto delle procedure di International Trade Compliance

ll corso di formazione si propone l’obbiettivo di dare una panoramica della normativa e regolamentazione UE e nazionale e delle tecnologie disponibili (dagli Hardware Security Modules alla Blockchain) per il controllo delle esportazioni con particolare riguardo alle tematiche dei beni cd. “Dual Use”, ossia beni (materiali e immateriali) e tecnologie che, nonostante l’impiego civile, possono trovare applicazione in ambito militare e dunque essere oggetto di severe restrizioni ai fini dell’esportazione o pesanti sanzioni civili e penali per le aziende esportatrici e/o strutture di ricerca universitaria o spin off universitarie e per i loro Amministratori.

Inizio: 15.11.2022

Durata: 31 ore

Sede: Toscana

N° Iscritti (min): 12 iscritti

N° Iscritti (max): 24 iscritti

Certificazione:  Attestato di partecipazione rilasciato da ARTES 4.0

Modalità di erogazione:  e-learning e in presenza

corso

 Tecnologie Abilitanti:

Descrizione del corso:

Le tematiche trattate si sovrappongono ed estendono anche al controllo dell’esportazione in Paesi oggetto di sanzioni o restrizioni, con un focus sulla tracciabilità dei beni esportati.

In tale ottica, il corso punta a formare imprese che esportano i propri prodotti  e strutture di ricerca universitarie (quest’ultime particolarmente interessate dalla più recente normativa) sulle conseguenze dipendenti dall’errata gestione delle politiche di compliance di tali prodotti, ossia l’insorgere di responsabilità  da parte della dirigenza delle imprese e dei responsabili  delle Università che svolgono attività di ricerca e sviluppo su tecnologie a potenziale  “dual use

Il corso affronta sia le tematiche organizzative e legali che le tematiche relative alle tecnologie HW e SW implementabili  per mitigare i rischi in tal senso.  Al fine di fornire validi e pratici strumenti il presente corso è driver di soluzioni a tali problematiche adottando un approccio tecnico, ossia strumenti HW e SW per la protezione e prevenzione dell’uso duale in particolare dei SW embedded, sia di tipo organizzativo-procedurale, tramite l’adozione di protocolli di compliance, in grado di garantire il management da potenziali rischi di sanzioni civili e penali.

Il corso, articolato in due sessioni (aspetti tecnologici ed aspetti normativi)  si rivolge in modo trasversale alle diverse funzioni aziendali coinvolte in tali processi quali:

  • export manager,
  • responsabili logistici,
  • General Counsel e Chief Compliance Officer,
  • responsabili delle questioni doganali,
  • responsabili IT
  • responsabili R&D
  • Direttori di Dipartimenti Universitari, ricercatori e docenti universitari,
  • spin off universitarie.

Il corso è stato  progettato e coordinato dal Prof. Stefano Chessa del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e si terrà in presenza presso la sede di ARTES 4.0, Viale Rinaldo Piaggio, 34 – Pontedera (PI).

Il corso si articola in due sessioni: scarica qui il programma del corso

• Il corso prevede il pagamento di un fee di 1.980  Euro oltre  IVA per Azienda/Università, con la possibilità di iscrivere alla partecipazione  di due  dipendenti o collaboratori, con partecipazione anche disgiunta per le due sessioni.

• Saranno accettate pre-iscrizioni  fino alla data del 30  Ottobre, per verificare il raggiungimento della soglia minima prevista. In caso di mancato raggiungimento verrà comunicata la cancellazione del corso o la ri-schedulazione in altre date.

• In caso di attivazione del corso i partecipanti dovranno bonificare ad  ARTES 4.0 il fee di iscrizione entro il 10 Novembre.

Si fa presente che in base alla normativa vigente il costo del corso ed il costo del personale dipendente che partecipa al corso per le imprese  può essere oggetto di credito di imposta Formazione 4.0, con aliquote variabili in funzione della dimensione di impresa.

Clicca qui per effettuare la pre iscrizione

Per ulteriori informazioni contattare: mirco.manciulli@artes4.it.