Dettaglio Caso d'Uso

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Dettaglio Caso d'Uso

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Con Speaky puoi parlare con qualunque contenuto digitale

Un esempio di innovazione all’interno della rete ARTES 4.0 si riferisce ad un caso applicativo che dimostra come lo sviluppo delle tecniche IA non è solo a beneficio delle aziende, ma costituisce la soluzione per un miglioramento della qualità della vita significativo per chi soffre di patologie invalidanti. Speaky facile è dotato di una tecnologia intelligente capace di ascoltare, capire ed eseguire i comandi, e di rispondere erogando i servizi e i contenuti digitali richiesti.

 Tecnologie Abilitanti:

Robotica e Intelligenza artificiale

Tecnologia abilitante: Robotica e Intelligenza artificiale/Nuovi tipi di interazione uomo-macchina;

Settore industriale: Sanità, ICT;

Cliente target: Utente finale non vedente, ipovedente o anziano o persona che preferisce un'interazione vocale con il mondo digitale;

Problema affrontato: ridurre il divario digitale, cioè facilitare l'accesso al mondo digitale alle persone che hanno difficoltà di vista o indotte dalla complessità insita nel mezzo tecnologico;

Soluzione tecnica proposta: É a due livelli: per l'utente finale e per l'azienda. Il primo, Speaky Facile, è un prodotto per ciechi ed ipovedenti. Corrisponde ad un personal computer dotato di uno speciale telecomando con microfono con cui l'utente dà comandi vocali al computer che eroga a voce i contenuti e servizi richiesti. Il secondo 'prodotto' è un kit di sviluppo software potente e veloce che permette ad un'azienda di abilitare all'interazione vocale, in parlato e in ascolto, un proprio prodotto software. Non serve alcuna competenza tecnica e aiuta a fare crescere, migliorare e arricchire contenuti e servizi nel tempo;

Unicità della soluzione: La soluzione Speaky Facile e il relativo Speaky SDK sono brevettati a livello europeo e presto internazionale.

Risultati misurabili: Accesso al mondo digitale anche per tutti coloro che oggi erano totalmente esclusi (e.g. solo in Italia 250.000 non vedenti, 1,5 milioni di ipovedenti);

Keywords: Intelligenza artificiale, tecnologia vocale e assistiva, tecnologia tiflotecnica (per non vedenti)

Fonte: Mediavoice S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.mediavoice.it