Skip to main content
L’innovazione per lo sviluppo territoriale | Olbia, 7 novembre 2025

L’innovazione per lo sviluppo territoriale | Olbia, 7 novembre 2025

Olbia al centro dell’innovazione tecnologica e della robotica per tutta la Sardegna.

Venerdì 7 novembre 2025, a partire dalle 10, l’Aula Magna del Consorzio UniOlbia ospiterà il workshop “L’innovazione per lo sviluppo territoriale. Gli hub sperimentali per i cluster della nautica, del turismo e della sanità in Sardegna”, promosso dal Macronodo ARTES 4.0 dell’Università di Sassari e dal Competence Center ARTES 4.0, con il supporto dell’Assessorato regionale alla Programmazione, del Comune di Olbia e del Cipnes Gallura.

L’incontro riunirà rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e delle imprese per discutere le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e dalla robotica applicate ai settori strategici per la Sardegna. L’obiettivo è favorire la nascita di hub sperimentali capaci di sostenere la transizione digitale e la competitività delle filiere regionali della nautica, del turismo e della sanità.

Nato con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza delle tecnologie digitali abilitanti e delle soluzioni di robotica per lo sviluppo di innovazioni in Italia, ARTES 4.0 è oggi uno dei principali Competence Center nazionali dedicati alla transizione tecnolo­gica e al trasferimento di conoscenza alle imprese. Fra gli altri, per ARTES 4.0 interverranno Anto­nio Frisoli (Presidente del Competence Center ARTES 4.0), Paolo Dario (Direttore Scientifico di ARTES 4.0), Francesca Tonini (Direttrice Esecutiva di ARTES 4.0).

Sarà un’occasione per scoprire i progetti tecnologicamente innovativi a Olbia e in Sardegna nei set­tori chiave della nautica, del turismo e della sanità.

Dopo i saluti istituzionali di Antonio Usai, Delegato ai Progetti strategici di Ateneo e Coordinatore del Macro Nodo ARTES 4.0, Aldo Carta, Presidente del Consorzio UniOlbia, Antonio Frisoli, Presidente del Competence Center ARTES 4.0, Gavino Mariotti, Rettore dell’Università di Sassari, Giuseppe Meloni, Vicepresidente della Regione Autonoma della Sardegna, e Settimo Nizzi, Sindaco di Olbia, la giornata si articolerà in due momenti di approfondimento.

La prima sessione, dedicata agli attori di sistema, approfondirà il contributo del Competence Center e del Macro Nodo ARTES 4.0 allo sviluppo innovativo dei territori, evidenziando i progetti sperimentali in corso e il ruolo della robotica e delle tecnologie digitali come leve per la crescita economica e sociale.

La seconda sessione, nel pomeriggio, sarà invece rivolta al mondo delle imprese e presenterà gli strumenti e le piattaforme tecnologiche di ARTES 4.0 applicate ai cluster della nautica, del turismo e della sanità, con esempi concreti di soluzioni innovative già sperimentate nei diversi settori produttivi.

L’iniziativa si inserisce inoltre nel percorso di crescita e consolidamento del sistema territoriale dell’innovazione che vede UniOlbia, l’Università degli Studi di Sassari, la Regione Autonoma della Sardegna e il Comune di Olbia impegnati nella creazione di nuove sinergie tra ricerca, impresa e pubblica amministrazione. Un impegno che trova un punto di riferimento strategico nel nascente Dipartimento dell’Innovazione, con sede nella Piattaforma Tecnologica Europea (PTE) del Cipnes Gallura, destinato a diventare il cuore dell’eccellenza tecnologica nel Nord Sardegna.

Il programma completo dell’evento

Olbia_Innovazione


Sign up for newsletter

Stay updated on news and information of possible interest to you