L'Italia dell'innovazione sale sul palco dell'Expo 2025: al Padiglione Italia, nell'ambito dell'evento "Italian Innovation for the World - Competence Centres as Gateways for Foreign Investment and Collaboration" organizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, porteremo la voce del Centro di Competenza ARTES 4.0.
Con il Prof Paolo Dario, Direttore Scientifico di ARTES 4.0 e Professore Emerito della Scuola Superiore Sant’Anna, parleremo di Robotics and Intelligent Automation, di come l'intelligenza delle macchine nasca dalla ricerca delle persone e si trasformi in competitività per le imprese, Mostreremo come l’innovazione si traduce in valore misurabile, raccontando percorsi di trasferimento tecnologico che riducono il time-to-market e aprono mercati ad alta intensità di conoscenza.
Mostreremo cosa funziona: strumenti finanziari, call e incentivi che accendono progetti, insieme a casi applicativi. Guarderemo alla Industry 4.0 e 5.0 come a un continuum: automazione intelligente, centralità umana, sostenibilità e resilienza dei processi che uniscono efficienza e benessere. E metteremo a terra la strategia: roadmap di adozione, partnership internazionali e modelli di collaborazione per attrarre investimenti e valorizzare il Made in Italy tecnologico.
Demo corner e incontri B2B
Nel pomeriggio, insieme agli altri Competence Center, apriremo il nostro demo corner per incontri B2B con aziende selezionate presenti a Osaka. Sarà l’occasione per passare dalle parole ai prototipi, confrontarsi su use-case pronti a scalare e individuare opportunità di co-sviluppo e trasferimento tecnologico.

