L’incontro rappresenta un’occasione di confronto tra ricerca, aziende e territori per analizzare l’impatto dell’automazione industriale e delle tecnologie 4.0 su settori strategici delle economie regionali italiane. Promosso dal Coordinamento Nazionale delle Case del Made in Italy e dalla Fondazione MICS-Made in Italy Circolare e Sostenibile, l’evento, inserito nel ciclo "Made in Italy Towards Sustainability. From Tradition to Futures" e organizzato in collaborazione con i centri di competenza ARTES 4.0 e MADE-Industria 4.0, si propone di evidenziare gli strumenti normativi, organizzativi e tecnologici pensati per supportare le aziende manifatturiere nazionali nei processi di implementazione digitale, con un’attenzione particolare alle PMI.
L’obiettivo è mostrare come l’integrazione di sistemi avanzati di automazione, robotica, intelligenza artificiale e digitalizzazione possa rilanciare le filiere produttive, dalle fasi di progettazione a quelle di commercializzazione. Attraverso testimonianze, dimostrazioni tecnologiche e analisi di casi concreti, verranno illustrate le opportunità per migliorare efficienza, qualità e sostenibilità. Temi centrali saranno lo sviluppo delle competenze interne e la creazione di ecosistemi territoriali di innovazione, connessi alle opportunità messe a disposizione dal MIMIT per il supporto finanziario e tecnologico delle imprese.
Particolare rilievo sarà dedicato, da parte dei Centri di Competenza ARTES 4.0 e MADE-Industria 4.0, all’elaborazione di strategie per l’adozione delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale in filiere ad alto tasso di tradizione e know-how, quali l’arredamento e il tessile, mentre il Polo d'Innovazione del Made in Italy Abruzzo illustrerà esempi concreti di come le tecnologie più innovative, dall’AI alle blockchain, dai digital twin alle applicazioni immersive, possano diventare alleate non solo dell’efficienza produttiva, ma anche della tutela del nostro patrimonio manifatturiero e culturale.
QUANDO
Mercoledì 15 ottobre, ore 11- 13
SEDE DELL’EVENTO:
Consiglio Regionale della Toscana, Palazzo Bastogi, via Cavour 18
PARTNER ORGANIZZATIVI:
Coordinamento Nazionale Case del Made in Italy
Casa del Made in Italy della Toscana
Fondazione MICS
Centro di Competenza ARTES 4.0
MADE Competence Center Industria 4.0

