Skip to main content
Il ruolo di tecnologie e bandi per costruire l’innovazione | ARTES 4.0 a Progettiamo Futuri

Il ruolo di tecnologie e bandi per costruire l’innovazione | ARTES 4.0 a Progettiamo Futuri

Sarà Jesi, il prossimo 21 maggio 2025, a ospitare la seconda tappa di Progettiamo Futuri, il road show promosso da Meccano Scpa, socio del Centro di Competenza ARTES 4.0, con l’obiettivo di attivare un confronto diretto tra imprese, enti, istituzioni e attori dell’innovazione, per disegnare prospettive di sviluppo territoriale e tecnologico.

L’appuntamento si terrà a partire dalle ore 16 all’Hotel Federico II, in un contesto pensato per presentare strumenti e progetti, certo, ma anche per generare connessioni operative, scambi di competenze e nuove idee condivise.

Una tappa per costruire ponti tra ricerca e impresa

L’iniziativa rientra tra le azioni sostenute da PR MARCHE FESR 2021-2027, Asse 1 – Obiettivo Specifico 1.1, Azione 1.1.7.1 – “Infrastrutture locali per promuovere lo sviluppo imprenditoriale dei sistemi produttivi e dei territori”, e vedrà la partecipazione di numerosi attori del tessuto imprenditoriale e della ricerca, dalle PMI manifatturiere a startup, incubatori, università e soggetti istituzionali.

Obiettivo della giornata sarà dare voce alle esperienze in corso, mettere in evidenza le infrastrutture tecnologiche disponibili, raccontare i risultati ottenuti e condividere le strategie per affrontare la transizione digitale, energetica e produttiva.

Il contributo di ARTES 4.0

Anche il Centro di Competenza ARTES 4.0 sarà tra i protagonisti dell’evento. A rappresentarlo sarà l’ingegnere Andrea Brogni, Senior Project Manager, che prenderà parte ai lavori con un intervento sul ruolo di ARTES 4.0 nella promozione della trasformazione digitale delle imprese italiane.

Nel suo contributo, l’ingegnere Andrea Brogni offrirà una panoramica aggiornata sui servizi e le attività del Centro, con un focus su:

  • le opportunità offerte dai bandi attivi e in apertura, a livello nazionale e regionale
  • i progetti di innovazione e trasferimento tecnologico già realizzati
  • i risultati e le prospettive del progetto ARTES 5.0, l’European Digital Innovation Hub coordinato da ARTES 4.0

L’intervento sarà anche l’occasione per evidenziare il valore aggiunto di un approccio integrato all’innovazione, basato su partenariati pubblico-privati, specializzazione tecnologica e accompagnamento personalizzato alle imprese.

L’ingresso è libero previa registrazione: per partecipare è possibile iscriversi al link https://bit.ly/ProgettiamoFuturiMeccano


Sign up for newsletter

Stay updated on news and information of possible interest to you