Blog
Read and download science and technology disclosure articles on the main innovations implemented by ARTES 4.0 since its establishment, a real calling card of the Competence Center.
In evidence

Paolo Dario
27/09/23 20:23
Biorobotica oggi: una scienza in aiuto dell’uomo
Fonte: Tech4Future.info
Nata circa 40 anni fa, la biorobotica si è ricavata spazi sempre più importanti. Merito anche di Paolo Dario, uno dei “padri” di questa branca della robotica che ne illustra presente e futuro
(more…)
Most recents
25/11/25 10:17
La borsa hi-tech che protegge le donne | AfterCode, l’accessorio nato nei laboratori Modartech
AfterCode è un esempio innovativo di come moda, design e sicurezza si incontrano con la tecnologia avanzata all’interno di un percorso formativo.
Si tratta di un progetto sviluppato dalle studentesse Sara Tuveri e Cecilia Scaccioni nell’ambito del Master in Master Fashion Hi‑Tech dell’Istituto Modartech di Pontedera, Socio del Centro di Competenza ARTES 4.0, in collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.
È una borsa intelligente (accessorio moda e tecnologia) ideata per combinare estetica, design e funzionalità di sicurezza. Il dispositivo incorpora al suo interno una sensoristica avanzata e un sistema anti-aggressione: in caso di pericolo, la borsa è progettata per inviare automaticamente un messaggio di emergenza con la propria posizione GPS a un contatto pre-configurato tramite un’app dedicata.
Il valore di AfterCode va oltre l’oggetto moda: siamo davanti a una integrazione fra estetica e utilità, in cui l’accessorio tradizionale - la borsa - diventa veicolo di sicurezza personale. In un’epoca in cui crescono le esigenze di protezione e in cui il design è sempre più fluido verso l’uso intelligente, l’impresa ha un doppio significato: da un lato valorizza il made in Tuscany in ambito moda‐tech, dall’altro esplora la frontiera del wearable intelligente applicato non solo all’abbigliamento, ma agli accessori quotidiani. Il contesto accademico genera risultati senza limitarsi all’esercizio teorico. Le studentesse hanno affrontato il problema reale della protezione personale e lo hanno tradotto in un prototipo concreto.
AfterCode, l’accessorio nato nei laboratori Modartech
Estetica e design sono componenti di AfterCode , ma l’elemento distintivo è la tecnologia integrata. Il sistema comprende sensori e un modulo anti-aggressione, che consentono, in caso di pericolo, di inviare in automatico un messaggio di emergenza con la propria posizione GPS a un contatto prestabilito tramite un’app dedicata.Il valore di AfterCode va oltre l’oggetto moda: siamo davanti a una integrazione fra estetica e utilità, in cui l’accessorio tradizionale - la borsa - diventa veicolo di sicurezza personale. In un’epoca in cui crescono le esigenze di protezione e in cui il design è sempre più fluido verso l’uso intelligente, l’impresa ha un doppio significato: da un lato valorizza il made in Tuscany in ambito moda‐tech, dall’altro esplora la frontiera del wearable intelligente applicato non solo all’abbigliamento, ma agli accessori quotidiani. Il contesto accademico genera risultati senza limitarsi all’esercizio teorico. Le studentesse hanno affrontato il problema reale della protezione personale e lo hanno tradotto in un prototipo concreto.

I nostri articoli

La borsa hi-tech che protegge le donne | AfterCode, l’accessorio nato nei laboratori Modartech
25/11/25 10:17

Quando la robotica incontra il mare per proteggere l’ambiente | Cubit Innovation Labs e il progetto MUSAI
10/10/25 15:58

WISE: la sicurezza indossabile che anticipa il rischio
30/07/25 18:03

AstraKode si unisce ad ARTES 4.0: blockchain semplificata per PMI e grandi aziende
29/07/25 16:27

COSMO e ARGO: verso una manutenzione ferroviaria più sicura e collaborativa
28/07/25 17:45

OmniaK, l’innovazione digitale di KIWIBIT che mette la sicurezza al centro dell’industria
30/06/25 14:07

Il progetto Transizione Ecologia e Digitale di KME e i suoi obiettivi
19/05/25 19:20

CASSIOPEA: una nuova frontiera la sicurezza in fabbrica
16/05/25 12:48

COSMO e ARGO: innovazione e sicurezza per la manutenzione ferroviaria con tecnologie 4.0
15/05/25 18:37