Gli 8 Competence Center insieme al MICS 2025. Presidenti e Direttori dialogheranno nella tavola rotonda sul tema "L'AI al servizio dell'industria: applicazioni e impatto su imprese e società".
Un confronto a più voci in cui ciascun Competence Center porterà la propria visione sul ruolo dell’intelligenza artificiale secondo l'ambito di competenza. Noi di ARTES 4.0 racconteremo come l’intelligenza artificiale, integrata nella robotica e le tecnologie avanzate, stia ridefinendo i processi produttivi e trasformando i modelli organizzativi.
Il MICS - Made in Italy Circolare e Sostenibile a Villa Erba a Cernobbio (CO) è il grande appuntamento su sostenibilità e digitalizzazione che riunisce la più grande comunità di ricerca e innovazione del manifatturiero italiano, aziende, associazioni di categoria e istituzioni.
Al via il primo Made in Italy Innovation Forum
Il Made in Italy Innovation Forum, che si aprirà il prossimo 23 giugno a Villa Erba a Cernobbio, riunirà la più grande comunità di ricerca e innovazione del manifatturiero italiano, aziende, associazioni di categoria e istituzioni, per confrontarsi sulle ultime novità nella sostenibilità e nella digitalizzazione per le aziende del Made in Italy.
L’evento è promosso dal Partenariato Esteso MICS-Made in Italy Circolare e Sostenibile, che coinvolge Università, Centri di Ricerca e Imprese ed è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma NextGenerationEU. MICS è un “hub” dell’innovazione che mette in comunicazione impresa e ricerca, pubblico e privato. MICS ha attivato fino ad oggi circa 146 progetti che spaziano dalle plastiche commestibili per il confezionamento della frutta, alla fabbrica italiana nello spazio; dal recupero gli scarti degli ulivi colpiti dalla Xylella per la produzione di biomateriali avanzati impiegati per la produzione di prodotti hardware, alle etichette 4D e storytelling digitale per combattere la contraffazione nella moda.
Il programma delle tre giornate - 23,24 e 25 giugno - si articolerà in interventi istituzionali, keynote speech, tavole rotonde e sessioni verticali dedicate ai settori strategici dell’economia nazionale: abbigliamento, arredamento, alimentare e automazione. Per ogni ambito verranno affrontate le sfide emergenti e le prospettive di sviluppo, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla competitività globale.
