Skip to main content

Monitoraggio dei processi operativi in campo industriale con algoritmi di Intelligenza Artificiale

Un Socio ARTES 4.0 descrive una soluzione altamente personalizzabile che, tramite l’acquisizione e analisi con le tecnologie di Computer Vision & Machine Learning nelle zone ad alto interesse, permette l’emissione di “Alert” automatici per segnalare le difformità rispetto alle Best Practices.

 Tecnologie Abilitanti:

Realtà aumentata e virtuale

Tecnologia abilitante: Realtà Aumentata e Virtuale, Robotica e Intelligenza Artificiale;

Cliente target: Imprese Industriali con personale operativo in campo.

Problema affrontato: Come individuare i difetti di esecuzione di processi operativi per prevenire problemi gravi e formare il personale a seguire i processi corretti definiti dall’azienda.

Soluzione tecnica proposta: La soluzione, attraverso algoritmi di Computer Vision e Machine learning permette l’immediata individuazione di difformità nell’esecuzione di un processo, tra cui, ad esempio, lo spostamento in zone non consentite per situazioni di rischio, eventuali manovre vietate o di pericolo per le persone e/o gli impianti, il prolungamento eccessivo dei tempi di esecuzione con rischi per la salute dell’operatore, ecc. Al verificarsi di un comportamento anomalo o non in linea con le regole definite dall’azienda, il sistema, attraverso l’implementazione di logiche di business personalizzabili, segnala un alert al personale interessato, riducendo così i rischi e i costi operativi e prevenendo situazioni di eventuale pericolo.

La soluzione consente inoltre di localizzare il personale in campo, di verificare se i DPI previsti sono indossati correttamente e permette la segnalazione tempestiva al team di soccorso, in caso di necessità.

La soluzione proposta è altamente personalizzabile. La fase di training degli algoritmi dipende dal contesto e dal dominio applicativo.

Risultati: Riduzione dei rischi e dei costi operativi durante le operazioni in campo. Riduzione dei costi di gestione, incremento dell’efficienza nei processi operativi. Segnalazione di situazioni di pericolo per l’operatore.

Keywords: Artificial Intelligence, Computer Vision, Machine Learning, Augmented Reality, Behavioural Analysis, Business logic.

Fonte: Xenia Progetti S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: https://www.xeniaprogetti.it/

 


Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su notizie e informazioni di possibile tuo interesse