Skip to main content

Tecnologie per il piccolo albergatore – Una bussola per orientarsi

Questo corso vuole accompagnare i piccoli e medi albergatori nell’adozione consapevole e
progressiva delle tecnologie più efficaci per massimizzare i ricavi e ottimizzare i costi. Il modulo aiuta
a comprendere cosa serve loro davvero a seconda del livello di maturità digitale della struttura, e
come integrare efficacemente strumenti e software diversi (RMS, PMS, CRM, Channel Manager) per
evitare sprechi, disallineamenti e inefficienze operative.
Il corso guida i piccoli albergatori nella scelta e implementazione delle tecnologie più adatte alle loro
esigenze, partendo da un assessment del livello di digitalizzazione della struttura. Attraverso un
approccio a piramide, saranno identificate le soluzioni più adeguate in base al grado di maturità
digitale dell’hotel. Il corso prevede esercitazioni pratiche e case study per aiutare gli albergatori a
selezionare le migliori tecnologie garantendo un’integrazione efficace tra i diversi strumenti.

Verranno prese in considerazioni le richieste di iscrizione inoltrate entro il 10/10/2025.

Profilo docenti
I docenti di questo corso sono professionisti esperti in ambito tecnologico, attivi nella consulenza
ad albergatori e nello sviluppo di software e suite integrate per il mondo dell'hospitality. Il team
include consulenti esperti in digitalizzazione per l'hospitality, con una solida esperienza
nell'affiancare le strutture ricettive nell'adozione di tecnologie digitali per ottimizzare operazioni e
ricavi, e specialisti nella realizzazione di software e piattaforme tecnologiche per l'hospitality,
con una profonda conoscenza nella creazione e nell'integrazione di sistemi come PMS, RMS e
CRM, capaci di illustrarne le funzionalità e i vantaggi pratici. La loro expertise garantisce un
approccio formativo concreto e orientato all'applicazione pratica delle tecnologie nel settore.

Scarica il programma completo

 Nuova edizione in programma 2026. Adesioni aperte

  Livello Intermedio

  Numero minimo partecipanti 10

Cloud Computing
Integrazione verticale e orizzontale
Leadership & Decision Making
Contattaci
Costo e finanziamenti: Euro 1.625,00 (+ IVA22%) a partecipante.
Il percorso formativo rientra nelle agevolazioni previste dal PNRR da erogare alle imprese, perciò l’imponibile del costo del corso verrà finanziato in una misura variabile dal 50% al 100% a seconda della tipologia dell’azienda partecipante.

Scopri la scontistica riservata alla tua azienda scrivendoci! o consulta le informazioni del Bando

Per effettuare direttamente la richiesta di accesso al servizio registrarsi al questo link per inviare la propria candidatura.

n max: 30

n min: 10

Tipologia destinatari: Direttori d’albergo/proprietari d’albergo, Responsabili IT, Responsabili amministrativi
In collaborazione con: Scuola Italiana di Ospitalità

Partners


Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su notizie e informazioni di possibile tuo interesse