Questo corso vuole accompagnare i piccoli e medi albergatori nell’adozione consapevole e
progressiva delle tecnologie più efficaci per massimizzare i ricavi e ottimizzare i costi. Il modulo aiuta
a comprendere cosa serve loro davvero a seconda del livello di maturità digitale della struttura, e
come integrare efficacemente strumenti e software diversi (RMS, PMS, CRM, Channel Manager) per
evitare sprechi, disallineamenti e inefficienze operative.
Il corso guida i piccoli albergatori nella scelta e implementazione delle tecnologie più adatte alle loro
esigenze, partendo da un assessment del livello di digitalizzazione della struttura. Attraverso un
approccio a piramide, saranno identificate le soluzioni più adeguate in base al grado di maturità
digitale dell’hotel. Il corso prevede esercitazioni pratiche e case study per aiutare gli albergatori a
selezionare le migliori tecnologie garantendo un’integrazione efficace tra i diversi strumenti.
Verranno prese in considerazioni le richieste di iscrizione inoltrate entro il 10/10/2025.
Profilo docenti
I docenti di questo corso sono professionisti esperti in ambito tecnologico, attivi nella consulenza
ad albergatori e nello sviluppo di software e suite integrate per il mondo dell'hospitality. Il team
include consulenti esperti in digitalizzazione per l'hospitality, con una solida esperienza
nell'affiancare le strutture ricettive nell'adozione di tecnologie digitali per ottimizzare operazioni e
ricavi, e specialisti nella realizzazione di software e piattaforme tecnologiche per l'hospitality,
con una profonda conoscenza nella creazione e nell'integrazione di sistemi come PMS, RMS e
CRM, capaci di illustrarne le funzionalità e i vantaggi pratici. La loro expertise garantisce un
approccio formativo concreto e orientato all'applicazione pratica delle tecnologie nel settore.
Nuova edizione in programma 2026. Adesioni aperte
Livello Intermedio
Numero minimo partecipanti 10