EPIdig: sistema di tracciamento dei contatti rispettoso della privacy
L'individuazione precoce dei positivi e la notifica alle persone contattate è, secondo la rivista Science, il modo per fermare la diffusione dell'epidemia e prevenire futuri focolai. La tracciatura automatica dei contatti, come necessario complemento alla tracciatura manuale, è considerata il modo più efficiente per prevenire la diffusione di COVID-19.
Un Socio ARTES 4.0 descrive una soluzione tecnologica per far fronte a questa esigenza, focalizzandosi anche sulla sfida che pone la questione della privacy.
Tecnologie Abilitanti:
Internet Of Things
Tecnologia abilitante:
- Internet of things/Protocolli e comunicazione (Software),
- Cyber Security/Crittografia,
- Integrazione verticale e orizzontale/ Tracciabilità;
Cliente target: Aziende ed Enti pubblici;
Problema affrontato:
Le imprese hanno bisogno di tecnologie che permettano, senza invadere la privacy, di determinare in modo massivo ed efficace le esposizioni al rischio che si verificano al loro interno quando una persona (conosciuta o no, abituale o no) risulti positiva. Sapere chi ha incontrato ogni nuovo positivo è un'informazione chiave per spezzare la catena di trasmissione del virus. Attualmente il controllo dell'esposizione viene effettuato manualmente, secondo le procedure indicate dall’OMS, ma la situazione attuale impone l’adozione di soluzioni automatizzate, che semplifichino la registrazione esaustiva e sicura dei milioni di interazioni fra le persone, permettendo di identificare quelle a rischio, conseguentemente al riconoscimento di un nuovo caso positivo.
Soluzione tecnica proposta:
EPIdig realizza questa funzione, per mezzo del sistema Bluetooth dei comuni smartphone, utilizzando il protocollo DP -3T. La sfida che devono superare i sistemi di tracciamento automatico quella di garantire la privacy ed il controllo sui dati. Il sistema EPIdig rende questo possibile grazie ad un uso intensivo di tecniche crittografiche ed alla decentralizzazione dell’informazione, senza trasmettere ad alcun server centralizzato, né ad altri utenti, dati personali di alcun tipo. La tecnologia è applicabile a vari supporti hardware: attualmente disponibile su smartphone, adattabile a dispositivi wearable ed altri dispositivi di uso comune in ambito industriale.
Unicità della soluzione:
Un sistema efficace di tracciamento automatico che garantisce la privacy. EPIdig è parte di OPTIDIC, una famiglia di soluzioni per la gestione delle informazioni rilevanti per la lotta contro la pandemia Covid-19.
Keywords: tracciatura automatica, protocollo DP -3T, covid -19, privacy;
Fonte: Tecnalia Italy S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.tecnalia.com