Skip to main content

Manutenzione assistita attraverso la Realtà Aumentata

Un Socio ARTES 4.0 ha realizzato un software per dispositivi mobili per accedere in remoto a documenti, video tutorial e istruzioni. Questo consente l’aumento dell’efficienza degli operai non specializzati, quindi la riduzione dei tempi di reazione e dei costi di trasferta per la manutenzione.

 Tecnologie Abilitanti:

Realtà aumentata e virtuale

Tecnologia abilitante:

  • Connectivity & Communication

  • Realtà aumentata e virtuale

  • Big data&Analytics;

Cliente target: Vari settori industriali.

Problema affrontato: La manutenzione di impianti e apparecchiature industriali richiede spesso l’utilizzo di manuali, schemi e documentazione di difficile consultazione durante l’attività operativa sul campo.

Soluzione tecnica proposta: La soluzione software sviluppata consente l’accesso remoto a Documenti, Video Tutorial, Istruzioni tramite vari tipi di dispositivo mobile. Questo si traduce in un aumento dell’efficienza del personale non esperto o specializzato, grazie all’invio di dati e informazioni in tempo reale attraverso Mobile-Access Edge Computing. Attraverso l’accesso al sistema è possibile anche avere l’assistenza da remoto da parte di personale esperto. Il sistema permette quindi una riduzione dei tempi di reazione e dei costi di trasferta per gli esperti che non hanno più la necessità di essere presenti sul campo in cui si effettua la manutenzione.

Unicità della soluzione: Assistenza specialistica da remoto in tempo reale.

Risultato: Incremento dell’efficienza nelle attività di manutenzione.

Keywords: Computer Vision, Mobile-Access Edge Computing, Tele-assistenza

Fonte: Xenia Progetti S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: https://www.xeniaprogetti.it/


Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su notizie e informazioni di possibile tuo interesse