Skip to main content

Mobilità sostenibile per le Smart Cities: sempre più connessi!

Un Socio ARTES 4.0 propone una soluzione per migliorare il benessere del cittadino attraverso l’analisi semantica delle informazioni provenienti da più piattaforme digitali ormai sempre più presenti per lo sviluppo delle Smart city. 

 Tecnologie Abilitanti:

Big Data & Analytics

Tecnologia abilitante: 

  • Big Data & Analytics, 
  • Internet of Things;

Cliente target: Mobility Manager e Responsabili del traffico cittadino (Pubblica Amministrazione).

Problema affrontato: Inquinamento e traffico sono delle variabili che pregiudicano la fruizione sostenibile della città da parte dei cittadini e dei turisti.

Soluzione tecnica proposta: La soluzione propone un approccio olistico alla gestione della mobilità dei cittadini e dei turisti, attraverso una analisi semantica di tutte le informazioni che possono avere impatto sulla mobilità. Il sistema, infatti, acquisisce ed analizza dati ambientali, flussi di traffico, disponibilità di parcheggi, Sentiment” attraverso i social, Open Data sui punti di interesse cittadino, Trasporto Pubblico Locale, ecc., per fornire al Mobility Manager un quadro sintetico della mobilità. Una App a disposizione del cittadino/turista, oltre a fornire informazioni utili alla mobilità, permette anche la segnalazione di eventuali disservizi.

Unicità della soluzione: Il sistema utilizza un approccio Big Data su una pletora di informazioni da sorgenti eterogenee e sintetizza la sua analisi semantica a beneficio sia del Mobility Manager che del cittadino (attraverso una APP). La piattaforma è stata realizzata in partnership con Corvallis SpA e ParkSmart srl.

Risultati in termini numerici: Miglioramento (+20%) della mobilità urbana e periurbana e (+30%) del sentiment della popolazione.

Keywords: Mobilità Sostenibile, Sensori IoT, Computer Vision, Sentiment Analysis, Trasporto Pubblico Locale, Inquinamento ambientale

Fonte: Xenia Progetti S.r.l.

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: https://www.xeniaprogetti.it/


Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su notizie e informazioni di possibile tuo interesse