AI monitora gli automezzi in movimento
La soluzione tecnologica proposta consente il monitoraggio e controllo di automezzi in movimento attraverso l’acquisizione e analisi tramite Computer Vision & Artificial Intelligence nelle zone ad alto interesse per individuare anomalie.
Tecnologie Abilitanti:
Big Data & Analytics, AI
Tecnologia abilitante:
- Big Data & Analytics,
- Robotica e Intelligenza Artificiale;
Cliente target: Ambiti Industriali, Mobilità Sostenibile.
Problema affrontato:
Individuare inefficienze, anomalie e comportamenti illeciti durante le operazioni di carico/scarico all’interno di siti industriali o in contesti Smart Cities.
Soluzione tecnica proposta:
La soluzione consente il monitoraggio e il controllo di automezzi in movimento nei siti industriali, e non solo, tramite algoritmi di Computer Vision & Artificial Intelligence (AI). Il sistema prevede:
- l’acquisizione di immagini dei mezzi nelle zone di carico/scarico e il loro invio a una centrale operativa
- l’etichettatura delle immagini in funzione della specificità da monitorare.
- la realizzazione di modelli di Artificial Intelligence e di Business Logic per verificare i processi normali e individuare le anomalie.
Unicità della soluzione:
La soluzione proposta è altamente personalizzabile. La fase di training degli algoritmi dipende dal contesto e dal dominio applicativo.
Risultati in termini numerici: Riduzione dei costi di gestione, incremento dell’efficienza nella logistica dei siti, segnalazione di comportamenti illeciti, ecc.
Keywords: Artificial Intelligence, Computer Vision, Behavioural Analysis, Business logic, Domain Adaptation, Context Augmentation
Fonte: Xenia Progetti S.r.l.
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: https://www.xeniaprogetti.it/