Skip to main content

Musei e luoghi d’arte smart grazie alla realtà aumentata

La tecnologia digitale offre un nuovo modo di approcciarci all’arte: applicazioni basate sulla realtà aumentata, pensate per arricchire la visita nei siti con contenuti speciali e informazioni aggiuntive sui dipinti presenti. Un altro vantaggio è descritto raccontato in questo caso d’uso di innovazione.

 Tecnologie Abilitanti:

Realtà aumentata e virtuale

Tecnologia abilitante: Realtà aumentata e virtuale, Internet of Things;

Settore industriale: Arte e cultura;

Cliente target: Musei e Beni Culturali indoor.

Problema affrontato: Come attirare un maggior numero di visitatori presso musei e loghi d’arte, e valutare gli effetti degli strumenti adottati.

Soluzione tecnica proposta:

La soluzione (VALUE), sviluppata da Xenia assieme ad altri partner, consiste nel fornire ai visitatori un kit indossabile che permette di migliorare la fruizione del bene, attraverso una visita assistita da un agente conversazionale virtuale che, mediante l’uso della realtà aumentata, fornisce un racconto coinvolgente e multisensoriale del bene/opera che il visitatore sta osservando.

Il gestore della struttura riceve informazioni sulle opere maggiormente osservate e sui percorsi effettuati dai visitatori e quindi può fare un’analisi del comportamento dei visitatori ed effettuare un processo di valutazione dell’efficacia delle scelte da lui operate nell’organizzazione della struttura (visibilità delle opere, dislocazione del personale di servizio, utilizzo degli spazi, ecc.).

Unicità della soluzione: Non esistono soluzioni allo stato dell’arte con capacità simili al sistema VALUE. Il tracciamento della pupilla permette l’individuazione di quale dettaglio di un’opera il visitatore è interessato. 

Risultati in termini numerici: incremento del 10% delle opportunità di Vendita.

 

Keywords: Computer Vision, Realtà Aumentata, Behavioural Analysis, Machine Learning, Egocentric Perception, Intelligenza Artificiale

Fonte: Xenia Progetti S.r.l.

Per maggiori informazioni sul caso d'uso: www.progettovalue.it 
Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: https://www.xeniaprogetti.it/ 


Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su notizie e informazioni di possibile tuo interesse