Skip to main content

Soluzione IoT “in a box” che semplifica l’acquisizione dati da macchine e impianti industriali

Il Socio Artes 4.0 sviluppa e fornisce una soluzione IoT per l'Industria 4.0 che permette ad ogni azienda di ammodernare i propri impianti, senza dover sostituire i propri macchinari, rendendoli compatibili con le nuove specifiche legate alla digital trasformation in modo semplice e non invasivo.

 Tecnologie Abilitanti:

Internet Of Things

Tecnologia abilitante: 

  • Internet of things/ Sensori, attuatori, trasmettitori,tag, embedded system (Hardware); 
  • Internet of things/ Protocolli e comunicazione (Software); 
  • Connectivity & Communication/ Infrastrutture software di base, sistemi operativi e middleware;

Settore industriale: Manufatturiero;

Cliente target: Aziende manifatturiere in diversi settori produttivi come ad esempio produzione di carta, componenti per automotive, materie plastiche, cavi elettrici, forni e impianti di verniciatura, etc.

Problema affrontato: Difficoltà nell'acquisizione di dati da impianti industriali di diversa generazione (con o senza PLC) e difficoltà nell'integrazione con i sistemi di Business Intelligence dell'azienda (ERP, MES, Gestionali, etc).

Soluzione tecnica proposta: La soluzione tecnologica “4zeroPlatform” è composta da:

- 4ZeroBox, un’unità di acquisizione dati versatile e programmabile in Python;

- 4ZeroManager, un sistema Cloud per la gestione dei dispositivi e dei dati e integrazione con ERP, MES e BI tools.

Le modalità di installazione garantiscono la possibilità di prelevare i dati dell’impianto in parallelo al suo normale funzionamento. Il dato così estratto potrà servire sia per monitorare, analizzare, e ottimizzare il processo produttivo sia per implementare algoritmi più complessi di allarmistica, manutenzione predittiva e machine learning. In particolare, l’acquisizione in modalità “retrofitting” permette il prelevamento di segnali da sensori già presenti nei quadri elettrici del macchinario da sensori installati ex novo.

La soluzione permette di prelevare i dati e visualizzarli in diverse modalità (file CSV/Excel, dashboard web-based, integrazione nei software aziendali). Questi sono le principali finalità per cui viene utilizzata:

- Visibilità e ottimizzazione dei processi produttivi;

- Monitoraggio impianti da remoto anche tramite smartphone o tablet;

- Analisi delle possibili cause di guasto e degli allarmi;

- Integrazione e condivisione dati con altre reti e piattaforme aziendali;

Unicità della soluzione: La soluzione può essere applicata a qualsiasi tipo di macchina per eseguire attività di edge computing e invio dati al cloud in modo sicuro ed efficiente, ha un involucro Industrial Grade, una serie di accessi per vari tipi di sensori (temperatura, corrente, pressione, umidità, metano, ossigeno, ecc..) ed è in grado si supportare diverse modalità di comunicazione come Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet, ma anche comunicazioni radio LoRa e GSM, e quelle industriali come CAN, RS485, RS232, JTAG, I2C, SPI.

 

Keywords: Industrial IoT, Smart Manufacturing, Retrofitting, PLC, Iperammortamento;

Fonte: Zerynth (TOI Srl)

 

Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.zerynth.com


Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su notizie e informazioni di possibile tuo interesse