Skip to main content

Innovation Management e Business Modelling – Tra Industria 4.0 e 5.0

Il corso è progettato per guidare imprenditori, manager e professionisti in un percorso strutturato per sviluppare la capacità di innovare in modo consapevole e strategico. Attraverso sei moduli complementari, i partecipanti acquisiranno strumenti concreti per valutare il potenziale innovativo della propria organizzazione, delineare nuove strategie, riprogettare il modello di business, validare le proprie idee sul mercato e costruire un business case efficace.  Il percorso coniuga teoria, analisi di casi reali ed esercitazioni pratiche, favorendo lo sviluppo di competenze fondamentali per operare in contesti aziendali orientati all’innovazione e alla trasformazione digitale e sostenibile (Industria 4.0 e 5.0).  Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: 

  • Valutare il grado di maturità innovativa della propria azienda, individuando punti di forza e aree di miglioramento. 
  • Definire una strategia di innovazione fondata su driver concreti, allineata con gli obiettivi aziendali e misurabile nei risultati. 
  • Riprogettare il modello di business attraverso un approccio di business design, con focus su sostenibilità, valore e competitività. 
  • Validare sul mercato le nuove value proposition mediante metodologie strutturate e cicli di feedback continuo. 
  • Identificare i fattori distintivi di competitività e sviluppare leve per rafforzare la posizione aziendale rispetto ai concorrenti. 
  • Redigere un piano operativo concreto sotto forma di business case per supportare le decisioni d’investimento in progetti di innovazione. 

La durata totale del percorso è di 24 ore, suddivise in n. 6 giornate da 4 ore ciascuna.

Scarica il programma del corso

 Nuova edizione in programma 2026. Adesioni aperte

  Livello Intermedio

  Numero massimo partecipanti 25

Iscrizioni entro il 05/09/2025

Leadership & Decision Making
Project Management Industria 4.0
Contattaci
Costo e finanziamenti: Costo a partecipante € 1.600 + IVA 22%
Il percorso formativo rientra nelle agevolazioni previste dal PNRR da erogare alle imprese, perciò l’imponibile del costo del corso verrà finanziato in una misura variabile dal 50% al 100% a seconda della tipologia dell’azienda partecipante. Scopri la scontistica riservata alla tua azienda scrivendoci! o consulta le informazioni del Bando

Per effettuare direttamente la richiesta di accesso al servizio registrarsi al questo link per inviare la propria candidatura.


n max: 25 partecipanti

n min: 8 portacipanti

Tipologia destinatari: Il corso è riservato a dipendenti, amministratori o soci di società.

Partners


Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su notizie e informazioni di possibile tuo interesse