Luglio 22, 2024
Joytek, nuovo socio di ARTES 4.0, è una Pmi innovativa che lavora nel settore dell’automazione industriale, robotica e software. Nata otto anni fa, può contare su un mix tra giovani neolaureati e neo diplomati e un consistente numero di ingegneri e tecnici con esperienze decennali nel settore di riferimento maturate all’interno dei maggiori system integrator del territorio. Lavora con molte delle principali aziende del centro Italia, da AristonThermo, a Elica, Rivacold, HSD, Cebi, e vanta clienti importanti anche in altre aree dell’Italia, come Lavazza, Mitaca, Fluid-o-Tech e clienti di rilievo internazionale quali BSH (Bosch Siemens), Whirlpool, Mondelez, Nestlè, Groeneveld-Beka (gruppo Timken). Nel corso di questi anni ha stretto importanti partnership con provider tecnologici internazionali leader nel settore dell’automazione industriale e del software, come Siemens, Omron, Beckhoff e National Instruments. Joytek è specializzata in soluzioni che coinvolgono competenze quali software, visione artificiale, robotica, robotica collaborativa, robotica mobile, intelligenza artificiale e soluzioni di automazione per il collaudo e la misura. L’organico di Joytek è composto da circa 40 ingegneri, tra cui 14 progettisti software, 6 project manager e 5 progettisti meccanici.Blog Archives
Università Politecnica delle Marche-Laboratori di eccellenza DICEA
Febbraio 27, 2024
Laboratori dei dipartimenti di eccellenza (DICEA) coinvolti nel progetto per quanto riguarda eventuali dimostratori e linee pilota (DICEA behavioural design lab e DICEA building construction and structural lab). Questi laboratori supportano studi sull'interazione uomo-ambiente con principali applicazioni alla gestione dell'energia e del comfort e alla sicurezza delle persone in condizioni di emergenza. Strumentazione: • Centralina e sensori per il monitoraggio dinamico Indirizzo: via Brecce Bianche, AnconaMeccano S.p.A.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio fondatore Meccano S.p.A. è un organismo di ricerca consortil; opera senza fini di lucro con questi principali accreditamenti/riconoscimenti: •Laboratorio di Ricerca Applicata riconosciuto dal M.I.U.R. secondo l'Art. 4 della Legge 46/82 ; •Centro Metrologico accreditato ACCREDIA n. 122/M con Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 per controllo e taratura strumenti di misura (grandezze lineari ed elettriche); •Centro Specializzato CAD/CAE/CFD: progettazione 3D, rendering e disegni di apparati/componenti meccanici; simulazioni ad elementi finiti statici e dinamici; simulazione fluidodinamica; •Centro Specializzato CAM; •Centro Sviluppo Prototipi.IDEA – Informatics, Domotics, Environment And Automation – Società Cooperativa in siglia IDEA SOC. COOP.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore IDEA è una società di ingegneria che opera nei settori della domotica, elettronica, automazione e information technology. Dalla consulenza tecnica alla messa a punto, fino al prodotto chiavi in mano affianchiamo il nostro cliente nello sviluppo della soluzione migliore. La società è nata nel 2006 a seguito della vittoria di una business plan competition e si è costituita l’anno successivo sotto forma di cooperativa, diventando spin off dell’Università Politecnica delle Marche. Si occupa della realizzazione di soluzioni innovative del campo dell’automazione industriale. Un ramo dell’azienda si occupa di progetti di ricerca e sviluppo. Numerosi i progetti finanziati nei più svariati ambiti, in particolar modo le wireless sensor network dedicate al monitoraggio ambientale, domestico e industriale.Filippetti S.p.A.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Affiliato Filippetti S.p.A è azienda con quarantennale presenza nel mercato dell’ICT. Filippetti è il player qualificato nell’ambito delle soluzioni ICT con le sue soluzioni: Data center, sistemi di storage, Back up, archiving, Disaster recovery e business continuity, Unified Communication, Security, Virtualizzazione. Filippetti S.p.A parte da un forte background nel campo dell’IoT, avendo sviluppato negli ultimi 5 anni una propria piattaforma, basata su tecnologie e framework open source, che a diversi livelli implementa intelligenza, acquisisce ed i interpreta i dati e li rende disponibili mediante applicazioni verticali nei diversi domini applicativi.Università Politecnica delle Marche (UNIVPM)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università Politecnica delle Marche partecipa al Centro di Competenza ad Alta Specializzazione ARTES 4.0. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0. l'Università Politecnica delle Marche ha come obiettivo principale quello di favorire la crescita competitiva e produttiva prioritariamente delle Piccole Medie Imprese (PMI) nei settori legati alle proprie principali aree di ricerca e trasferimento tecnologico. In particolare il "Macronodo" vuole fornire soluzioni innovative su dimostratori disponibili nei vari ambiti manifatturieri allo scopo di fornire soluzioni percorribili e facilmente integrabili con le realtà aziendali. Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche - DIISM Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura - DICEA Dipartimento di Management - DIMA