Luglio 17, 2024
Aidia srl a socio unico è una società con sede a Firenze che si occupa di: Ricerca e sviluppo software basati su Machine Learning (ML) ed Intelligenza Artificiale (IA). Ideazione e sviluppo sistemi embedded equipaggiati con algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA). Servizi di consulenza per privati ed imprese mirati all'ottimizzazione delle attività lavorative. Servizi di formazione per privati e personale dipendente. Sviluppo di soluzioni in ambito Big Data Analytics & Business Intelligence. Sviluppo di ecosistemi software basati su tecnologie a microservizi.Blog Archives
Tecnalia Italy S.r.l.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Tecnalia Italy Srl è la filiale Italiana della Fundación TECNALIA Research & Innovation (www.tecnalia.com), la principale organizzazione privata di R&D senza finalità di lucro della Spagna. Con sede nei Paesi Baschi, Tecnalia ha un organico di circa 1400 persone, organizzate in 5 divisioni di Ricerca e Sviluppo (Industria e Trasporti, Energia e Ambiente, Costruzioni e Sostenibilità, ICT, Salute) e una Divisione di Servizi di Laboratorio, che fornisce attività di testing e certificazione rivolta agli stessi settori a cui guardano le divisioni di R&D. Tecnalia è uno dei soggetti più attivi nell’ambito del programma nazionale Spagnolo Industria 4.0, così come nel corrispondente programma regionale Basque Industry 4.0, dove opera sia sul versante più marcatamente industriale manifatturiero (additive manufacturing, robotica avanzata e collaborativa, nuovi materiali e processi di fabbricazione, macchine flessibili ed intelligenti, eco-efficienza...) che su quello ICT (interfacce persona – macchina, sistemi ciber-fisici per la fabbricazione intelligente, ciber-sicurezza industriale, analisi di big data industriali e business intelligence, servitizzazione di prodotto, business ed economia digitale).Trenitalia S.p.A.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Trenitalia S.p.A. opera nel settore dei servizi per la mobilità di viaggiatori in ambito nazionale ed internazionale. Alla base della sua missione Trenitalia pone quali condizioni essenziali la sicurezza del servizio, la qualità, la salute dei lavoratori, la tutela dell'ambiente e considera la centralità del rapporto con la clientela la via per conseguire un vantaggio competitivo stabile.Università degli Studi di Perugia (UNIPG)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università di Perugia partecipa alla promozione delle attività di ARTES 4.0 e contribuisce alla raccolta delle richieste di servizi di orientamento, formazione e innovazione ricerca industriale e sviluppo sperimentale, consulenza delle aziende che si rivolgono al Centro di Competenza. Le aree di specializzazione del "macronodo" UniPG coprono diversi aspetti centrali rispetto alle tematiche di ARTES4.0 e dell’Industria 4.0 più in generale. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, UniPG offre know-how specifico nell'abito delle "Smart Infrastructures", in particolare: - applicazioni e strumenti di diagnostica, monitoraggio, previsione e prevenzione per infrastrutture civili. - monitoraggio sismico di edifici monumentali e strutture strategiche - previsione dei rischi di alluvione e frana - gestione smart di reti di adduzione e distribuzione idrica. - Intelligenza Artificiale (computational argumentation)” - Cybersecurity - Blockchain Dipartimenti finanziati dal MIUR: Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – DCBB Dipartimento di Eccellenza di Scienze Farmaceutiche – DFARM Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – DICA Dipartimento di Ingegneria – DI Dipartimento di Matematica e Informatica – DMIT.I.M.E S.r.l.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore TIME SRL opera da oltre 35 anni nel settore dell’ERP, con una propria piattaforma SW denominata BMS; conta oggi oltre 500 clienti in tutta Italia ed un organico di 49 persone, oltre ad alcuni consulenti specialisti, con un fatturato annuo medio di circa 5,5 milioni di Euro. Da oltre 10 anni TIME investe una quota consistente del proprio fatturato in R&S, ed ha realizzato alcuni progetti cofinanziati MIUR, MiSE e Regione Toscana. TIME ha svolto e svolge numerosi progetti in ambito del Piano Industria 4.0, per conto di propri clienti o di terze parti.Mediavoice S.r.l.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio fondatore Mediavoice S.r.l. è un'azienda fortemente orientata alla ricerca e all'innovazione, opera nel settore delle tecnologie assistive e più specificamente in quello orientate alla soluzione delle problematiche per non vedenti e ipovedenti. Mediavoice S.r.l. detiene diversi brevetti, tutti nell'area di pertinenza del presente progetto in cui l’azienda veicola il proprio know-how verticale circa la tecnologia vocale.Meccano S.p.A.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio fondatore Meccano S.p.A. è un organismo di ricerca consortil; opera senza fini di lucro con questi principali accreditamenti/riconoscimenti: •Laboratorio di Ricerca Applicata riconosciuto dal M.I.U.R. secondo l'Art. 4 della Legge 46/82 ; •Centro Metrologico accreditato ACCREDIA n. 122/M con Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 per controllo e taratura strumenti di misura (grandezze lineari ed elettriche); •Centro Specializzato CAD/CAE/CFD: progettazione 3D, rendering e disegni di apparati/componenti meccanici; simulazioni ad elementi finiti statici e dinamici; simulazione fluidodinamica; •Centro Specializzato CAM; •Centro Sviluppo Prototipi.Stargate Consulting S.r.l.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Stargate Consulting srl si costituisce nel 2009 incubata al Polo Tecnologico di Navacchio, sviluppa programmi di innovazione aziendale, forma personale nel Project Management e intercetta gli strumenti finanziari idonei per la realizzazione dei progetti. E’ soggetto accreditato dall’Istituto Italiano di Project Mangement, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana e dai principali Fondi interprofessionali e ha formato e certificato oltre 2000 persone nel Project e Innovation Management, Financial Tools for Innovation, Business Design, Competenze in ambito di Industria 4.0. Svolge attività di consulenza strategica, valutazione potenziale innovativo di digital transformation, valutazione di investimento, reperimento mezzi finanziari; ha sviluppato metodologie innovative per il business model innovation, l’innovazione di processo e prodotto, l’orientamento alle tecnologie abilitanti. Negli ultimi anni ha gestito oltre 200 progetti soprattutto in ambito IT/ICT, automazione/robotica, chimica e fabbrica intelligente, ottenendo oltre 20.000.0000 € di finanziamenti attraverso bandi di ricerca nazionali e/o europei inerenti alle tecnologie Industria 4.0.Pure Power Control S.r.l.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio fondatore Pure Power Control S.r.l. è una consolidata azienda nel decimo anno di attività, che opera nei settori della robotica avanzata e dei controlli elettronici per l’industria automobilistica e delle macchine operatrici. L’azienda è impegnata nello sviluppo di veicoli a basso impatto ambientale basati su propulsioni elettriche e ibride elettriche, per le quali realizza la progettazione sistemistica e sviluppa avanzati sistemi di gestione energetica collaborando con le più prestigiose case costruttrici. Inoltre, l’azienda concepisce e realizza veicoli a guida autonoma dedicati all’esecuzione di lavorazioni, concentrandosi in particolare sull’integrazione di sistemi avanzati per la localizzazione o la geolocalizzazione, sui dispositivi e le funzioni per il monitoraggio della lavorazione, sugli algoritmi di navigazione e gestione della lavorazione.Scapigliato Srl
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio fondatore Scapigliato Srl è una società di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo che si occupa della gestione del Polo Impiantistico di Scapigliato. Il progetto di “continuità ed innovazione” di Scapigliato, denominato “Fabbrica del futuro”, nasce con l’obiettivo di produrre una progressiva e costante diminuzione dei conferimenti in discarica, un progressivo sviluppo di nuove modalità di gestione del ciclo dei rifiuti, che fanno riferimento all’economia circolare, ossia a quel concetto che sostituisce alla logica della produzione che utilizza la materia prima, crea prodotti, li usa e li smaltisce. In questo ambito, Scapigliato sviluppa progetti finalizzati all’implementazione di processi industriali che consentano la trasformazione dei siti di discarica in impianti avanzati di riciclo, recupero e valorizzazione della materia prima secondaria.LK Lab S.r.l.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio fondatore LK LAB S.r.l. una startup innovativa fondata nel 2016 a Fiorano Modenese (MO). Le nostre attività sono concentrate sull'innovazione tecnologica e principalmente ci occupiamo di: • Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle robotica ed ingegnera; • Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie e scienze naturali; • Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale.Laboratori ARCHA S.r.l. unipersonale
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore ARCHA, acronimo di Analisi e Ricerche di Chimica Applicata, è un laboratorio di Analisi e Ricerche nel settore Chimico e Biologico. Ha sede a Pisa fin dalla sua nascita, nel 1989 e dispone di laboratori all’avanguardia che si estendono su 1.400 mq e di un Centro Prove Pilota per altri 200 mq. E'organizzato in tre settori: settore tecnico laboratorio (Analisi e test accreditati per indagini chimiche, fisiche e microbiologiche); Startup assistance (valorizzazione di idee di innovazione attraverso la concretizzazione in progetti e sistemi); Settore ICT Informatica (Progettazione e sviluppo Software)IDROTHERM 2000 S.p.A.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Idrotherm2000, con un marchio consolidato da oltre 40 anni di attività nella produzioni di tubazioni in materiale termoplastici, e divenuto fornitore chiave di soluzioni innovative nella distribuzione di acqua e gas, nel trasporto di fluidi industriali, nelle telecomunicazioni, nell'irrigazione agricola, nel teleriscaldamento, nella geotermia e negli scarichi di qualsiasi tipo.INAIL – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore INAIL è un Ente pubblico non economico che ha, tra i propri compiti istituzionali, la ricerca, lo studio, la sperimentazione e l’alta formazione nel settore della salute e sicurezza sul lavoro. L’Istituto svolge attività di studio e sperimentazione in campo protesico e riabilitativo. La specializzazione nel settore e la spinta innovativa data nel tempo all’assistenza protesica, frutto anche dell’accrescimento delle competenze attribuite all’Ente in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, ha portato il Centro INAIL di Vigorso di Budrio ad essere riconosciuto come un’eccellenza a livello internazionale nel campo della sperimentazione ed applicazione di protesi e presidi ortopedici.IDEA – Informatics, Domotics, Environment And Automation – Società Cooperativa in siglia IDEA SOC. COOP.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore IDEA è una società di ingegneria che opera nei settori della domotica, elettronica, automazione e information technology. Dalla consulenza tecnica alla messa a punto, fino al prodotto chiavi in mano affianchiamo il nostro cliente nello sviluppo della soluzione migliore. La società è nata nel 2006 a seguito della vittoria di una business plan competition e si è costituita l’anno successivo sotto forma di cooperativa, diventando spin off dell’Università Politecnica delle Marche. Si occupa della realizzazione di soluzioni innovative del campo dell’automazione industriale. Un ramo dell’azienda si occupa di progetti di ricerca e sviluppo. Numerosi i progetti finanziati nei più svariati ambiti, in particolar modo le wireless sensor network dedicate al monitoraggio ambientale, domestico e industriale.Fondazione Toscana Life Sciences
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore La Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) è un ente no-profit con l’obiettivo di supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale. In particolare, la Fondazione nasce per facilitare il processo di start-up di impresa nel settore delle biotecnologie applicate alla salute dell’uomo; supportare la ricerca nel campo delle malattie orfane; gestire attività di trasferimento tecnologico in campo biomedico e di valorizzazione della ricerca. Per raggiungere questi obiettivi, TLS ha creato il bioincubatore, dove mette a disposizione spazi, piattaforme tecnologiche e servizi e offre il proprio supporto in ambito industriale, scientifico e di business development. Fondazione TLS è soggetto gestore del Distretto tecnologico Scienze della Vita della Regione Toscana e rappresenta la Regione stessa nel Cluster nazionale Scienze della Vita ALISEI.Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus si occupa di ragazzi con gravi disabilità, affetti da complesse patologie acquisite e congenite; di pazienti di ogni età che necessitano di interventi riabilitativi neurologici, ortopedici, cardiologici e respiratori. Costante è lo sforzo di innovazione tecnologica finalizzato a realizzare prese in carico e processi di cura sempre più efficaci ed efficienti. In questa prospettiva, negli ultimi anni la Fondazione ha consolidato, potenziato e avviato nuove unità di offerta e sperimentato nuovi modelli erogativi nella linea della continuità assistenziale e dell’integrazione con il territorio.CONSEL – Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore Società Consortile a r.l.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Il CONSEL ha per oggetto la acquisizione e prestazione, sia in favore dei propri consorziati che per terzi, di servizi consortili di natura scientifica, didattica, educativa, culturale, assistenziale, ricettiva, nonché di ogni prestazione a ciò connessa, complementare e/o collegata, quali, in particolare e tra l'altro, lo studio, progettazione e realizzazione di iniziative di qualificazione post secondaria; idonee a fornire una cognizione tecnica qualificata, la istituzione ed assegnazione di borse di studio, la promozione ed incentivazione di ricerche scientifiche, tecnologiche, didattiche e culturali.CERTEMA S.c.r.l.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Strutturato su cinque aree tecnologiche, con più di 1.500 m2 di laboratori e 500 m2 di area adibita ad uffici e sale riunioni/formazione, Certema nasce per fornire alle aziende servizi innovativi e tecnologie avanzate in un ampio range di ambiti industriali (i.e. 1) Analisi Ambientale e di Processo e Qualità dell'area, 2) Microscopia a scansione ad Alta/Ultra risoluzione, 3) Prototipazione Optoelettronica & HMI, 4) Costruzioni Meccaniche, 5) Tecnologia Meccanica Avanzata). II Laboratorio e gestito da un consorzio composto da sei (6) partner industriali caratterizzati, oltre che da una forte competenza tecnica ed una vasta esperienza industriale in ciascuna delle aree tecnologiche presenti, da una complementarietà dei settori di applicazione - che includono, tra gli altri, I'IT, la realizzazione di software, l’automazione, l’elettronica, la carpenteria metallica, la meccanica di precisione - permettendo al Laboratorio Tecnologico di coprire ogni ambito realizzativo. Certema è in grado di supportare tecnicamente ogni tipo di iniziativa di business in tutte Ie sue fasi, dallo studio di fattibilità, alia progettazione, alia realizzazione del prototipo, alia validazione, all'industrializzazione fino alia realizzazione di pre-serie.COMAU S.p.A.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Comau è tra i leader globali per la fornitura completa e omnicomprensiva di soluzioni, servizi, prodotti e tecnologie che soddisfano specifiche esigenze di produzione nell'ambito dell'automazione industriale. La competenza di Comau, accumulata in 45 anni di storia, è espressa attraverso un'offerta di prodotti, soluzioni, tecnologie e servizi "open", facili da usare, orientati alla creazione di valore. Il futuro dell'automazione industriale si basa su soluzioni e prodotti lean e sostenibili ed è guidato da una collaborazione equilibrata tra uomo e macchine, che in una parola COMAU definisce HUMANufacturing. Porre l'uomo al centro dei processi aziendali all'interno di uno stabilimento di produzione, in piena collaborazione con le soluzioni di automazione industriale e le nuove tecnologie digitali che lo circondano.Digital Innovation Hub Confartigianato Imprese Vicenza
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Il Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza è un laboratorio di innovazione che si pone al servizio delle varie Aree e specialità che compongono iI complesso ecosistema dell'Associazione. Il DIH è lo spazio di contaminazione associativa attraverso un nuovo approccio volto alla collaborazione e allo sviluppo di progetti innovativi interni ed esterni all'Organizzazione. Scopo fondante e quello di sviluppare progetti, fare ricerca e sviluppo e accelerare processi di innovazione tecnologica, organizzativa e strategica per consentire all'organizzazione di trasformarsi digitalmente e adattarsi rapidamente ai molteplici cambiamenti odierni. L'obiettivo è quello di adottare un approccio data driven, interdisciplinare e partecipativo, guidato da un metodo di lavoro ben organizzato e orientato agli output.Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione finanziata allo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica per fini di sviluppo tecnologico. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, l'Istituto Italiano di Tecnologia promuove le attività di ARTES 4.0 e raccoglie le richieste di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e di orientamento. Le specializzazioni tematiche sono focalizzate sulla robotica avanzata e collaborativa e le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. Rendere coscienti le aziende di queste potenzialità porta le aziende stesse a richiedere progetti di ricerca che possano incrementare il loro livello tecnologia e quindi la loro competitività.Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università Campus Bio-Medico di Roma è la sede e riferimento nella Regione Lazio del Centro di Competenza ARTES 4.0. Offre servizi nell’ambito delle aree della robotica avanzata e collaborativa e delle tecnologie digitali abilitanti collegate con particolare riferimento alla Sanità 4.0 e alla sicurezza, con approccio inclusivo nei confronti anche di altri ambiti, a fronte dei bisogni di formazione e di innovazione delle aziende interessate ai servizi del "macronodo".Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Il Consiglio Nazionale delle Ricerche partecipa al Centro di Competenza ad Alta Specializzazione ARTES 4.0. In qualità di "Macronodo" di ARTES 4.0, offre un set completo di servizi, competenze e infrastrutture a disposizione delle aziende che vogliano realizzare in maniera efficace e rapida una vera innovazione tecnologica, di prodotto e di processo attraverso il centro di competenza. Le tematiche principali messe a disposizione spaziano dalla robotica fino alle tecnologie abilitanti ad essa connesse: sensoristica avanzata chimico-fisica, reti e sistemi di comunicazione innovativi, additive manufacturing, materiali avanzati. Lo fa dalle sedi di Firenze, Pisa, Palermo, Catania.European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy (LENS)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Obiettivo principale di European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy (LENS) è quello di mettere a disposizione della Comunità scientifica italiana ed europea le competenze e le avanzate attrezzature laser del Laboratorio per la realizzazione dei loro esperimenti e delle loro applicazioni specifiche in diversi campi della scienza e della tecnologia. Il LENS inoltre è dotato di officine elettroniche e meccaniche per la realizzazione di manufatti atti al funzionamento dei prototipi. Il LENS ha anche un laboratorio di chimica e biologia atto alla preparazione dei campioni o dei materiali utilizzati negli ambiti di ricerca o trasferimento tecnologico. La strumentazione realizzata presso il LENS presenta possibili ricadute nei settori di mercato prioritari: Energie rinnovabili, Risparmio energetico, ICT, Nanotecnologie, Nuovi materiali e Scienze della vita.Università Politecnica delle Marche (UNIVPM)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università Politecnica delle Marche partecipa al Centro di Competenza ad Alta Specializzazione ARTES 4.0. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0. l'Università Politecnica delle Marche ha come obiettivo principale quello di favorire la crescita competitiva e produttiva prioritariamente delle Piccole Medie Imprese (PMI) nei settori legati alle proprie principali aree di ricerca e trasferimento tecnologico. In particolare il "Macronodo" vuole fornire soluzioni innovative su dimostratori disponibili nei vari ambiti manifatturieri allo scopo di fornire soluzioni percorribili e facilmente integrabili con le realtà aziendali. Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche - DIISM Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura - DICEA Dipartimento di Management - DIMAScuola IMT Alti Studi Lucca (IMT)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore La Scuola IMT Alti Studi Lucca è un'istituzione universitaria, di ricerca e alta formazione, con ordinamento speciale. Oggetto principale di studio è l’analisi dei sistemi economici, sociali, tecnologici e culturali. Sin dalla sua fondazione, la Scuola IMT si è distinta per la qualità e la capacità innovativa della sua ricerca e del suo programma di dottorato, e per la sua natura interdisciplinare, caratterizzata dalla complementarietà di metodologie desunte da materie quali l’economia, l’ingegneria, l’informatica, la matematica applicata, la fisica, le neuroscienze cognitive e sociali, la storia politica, l’archeologia, la storia dell’arte e l’analisi e la gestione del patrimonio culturale. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, IMT si caratterizza per avere una visione approccio multidisciplinare alle varie tematiche trattate fra cui: Automazione industriale, Cybersecurity, Big Data, Virtual testing, Additive manufacturing, Strategie digitali e modelli di business, Business behavior, Open innovation Economia dell’innovazione, Neuroscienze, modelli di Networks, Intelligenza Artificiale e Analisi del comportamento strategico.Università di Siena (UNISI)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università di Siena partecipa al Centro di Competenza ad Alta Specializzazione ARTES 4.0. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, ha come ambito strategico le Scienze della Vita ed i seguenti obiettivi e aree tematiche: - automazione di processi produttivi, gestione di Big Data, Robotica, Intelligenza Artificiale per applicazioni nella Medicina Personalizzata e di Precisione e sviluppo sostenibile di Biotech-farma, agrifood, bioeconomia e industria bio-based. - Tecnologie ed applicazioni basate su Intelligenza Artificiale per l’elaborazione, l’integrazione ed analisi di dati provenienti dall’ambito sanitario e farmaceutico, tali da fornire previsioni o raccomandazioni per la diagnosi, la terapia, lo stato di salute, lo stile di vita, la nutrizione definendo nuovi modelli sanitari e migliorando gli esiti terapeutici, nell’ottica di una crescita sostenibile del servizio sanitario. - Sviluppo di sistemi didattico-formativi innovativi immersivi con Realtà Virtuale e Aumentata nel settore Biotech-farma, agrifood, bio-based, bioeconomia, sanità e più in generale nell'healthcare. Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: Dipartimento Biotecnologie, Chimica e Farmacia – DBCFUniversità degli Studi di Sassari (UNISS)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università degli Studi di Sassari nasce per ascoltare e soddisfare i bisogni di innovazione delle imprese grazie ad attività di orientamento, formazione e di supporto allo sviluppo di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito Industria 4.0. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, si occupa di attività di orientamento, formazione e innovazione alle imprese rispetto a tematiche che riguardano l’impatto della robotica, cobotica, realtà aumentata e virtuale, machine learning, e tecnologia aptica all’interno dei processi organizzativi/gestionali e di innovazione delle imprese dedicando particolare attenzione all’analisi degli impatti che tali tecnologie possono produrre nella gestione delle loro relazioni di mercato (B2B , B2C, B2B2C) e, più in particolare, sulla customer experience. Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: Dipartimento di Scienze economiche e aziendali - DiSEaScuola Normale Superiore (SNS)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore La Scuola Normale Superiore (meglio conosciuta in Italia come "la Normale") è una scuola superiore universitaria con sede a Pisa e Firenze. Svolge attività di formazione dottorale e postdottorale. La Scuola Normale Superiore partecipa al Centro di Competenza ad Alta Specializzazione ARTES 4.0, con la Classe Accademica di Scienze (Dipartimento di Eccellenza finanziato dal MIUR). In particolare, le aree tematiche scientifiche del "macronodo" riguardano le seguenti tecnologie abilitanti: • Big Data and Analytics: matematica per la finanza, analisi statistica dei dati, modellistica matematica, analisi numerica, calcolo scientifico ad alte prestazioni e metodi per l’analisi di grafi e reti di grandi dimensioni; • Additive Manufacturing: materiali innovativi, materiali compositi funzionali per prodotti e processi; • Advanced Manufacturing Solutions: nanotecnologie e materiali nanostrutturati innovativi, materiali compositi, coating funzionali; • Augmented Reality: sviluppo di applicazioni per realtà aumentata su Head Up Displays; • Simulation: analisi numerica e sviluppo di algoritmi numerici efficienti per risolvere problemi di grande dimensionalità per le scienze fisiche, chimiche e farmaceutiche, usando tecniche che spaziano dalla meccanica quantistica a metodi ibridi quantomeccanici-classici o metodi puramente classici. Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: Classe Accademica di ScienzeUniversità degli studi di Firenze (UNIFI)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università di Firenze partecipa al Centro di Competenza ad Alta Specializzazione ARTES 4.0. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, si occupa delle seguenti aree tematiche scientifiche e tecnologiche: •Sistemi di produzione avanzati, robotizzati e connessi, supply chain, sistemi embedded, IoT, reti di telecomunicazione; • Soluzioni avanzate per: data science, big data, machine learning e data analytics, business intelligence (data warehouse & data mining); • Nanotecnologie e materiali nanostrutturati innovativi, materiali compositi, formulazioni, chimica industriale, chimica applicata; • Innovazioni digitali manageriali e di marketing, controllo del rischio e ampliamento dei mercati, sviluppo di tecniche di internazionalizzazione delle PMI; • Metodi statistici di controllo del prodotto e del processo; • Computer experiments e simulazioni per la qualità e l’affidabilità del prodotto. Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti" Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'ImpresaUniversità di Pisa (UNIPI)
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università di Pisa partecipa alla promozione delle attività di ARTES 4.0 e contribuisce alla raccolta delle richieste di servizi di orientamento, formazione e innovazione ricerca industriale e sviluppo sperimentale, consulenza delle aziende che si rivolgono al Centro di Competenza. Le aree di specializzazione del "macronodo" UniPi coprono diversi aspetti centrali rispetto alle tematiche di ARTES4.0 e dell’Industria 4.0 più in generale. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, UniPi offre know-how specifico sulle aree: • Automazione e ottimizzazione low-cost di processi produttivi, tracciabilità, logistica; • Industrial Big Data & Analytics; • Industrial Internet of Things (IoT); • Manifattura innovativa (additive manufacturing, nano-Tecnologie, modelli CAE); • Robotica collaborativa, veicoli robotici coordinati, manipolazione e afferraggio, protesi. Le competenze afferenti al "macronodo" UniPi riguardano sia aspetti hardware (dalla sensoristica alla robotica, a vari livelli di qualità e specializzazione) che aspetti più propriamente software (dalla raccolta e stoccaggio dati fino alle tecniche di elaborazione dati con know-how specifici su trattamento di big data e tecniche di Artificial Intelligence (AI)). Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Dipartimento di Fisica "Enrico Fermi” Dipartimento di InformaticaALLEANTIA S.r.l.
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore Alleantia è una delle aziende leader per l’Industria 4.0, totalmente dedicata a fornire la migliore soluzione sul mercato per l’Industrial IoT. Il suo edge software Plug&Play è utilizzato da moltissime aziende e gruppi industriali nazionali e internazionali per realizzare la propria trasformazione digitale, nella produzione e nei propri prodotti. Il software di Alleantia connette in pochi secondi, in modo facile e intuitivo, qualsiasi macchinario e impianto produttivo di un’azienda, di qualsiasi marca e tecnologia, con qualsiasi applicazione on premise o on cloud, web e mobile, e con i più usati software gestionali, per realizzare velocemente soluzioni per l’Industry 4.0.Scuola Superiore Sant’Anna
Febbraio 27, 2024
Tipologia Socio: Socio Fondatore La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Per quanto riguarda le attività in ARTES 4.0, come coordinatrice di macronodo la Scuola Superiore Sant'Anna coniuga al suo interno competenze fondamentali trasversali. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, sono attivi due domini principali: l’ingegneria, con particolare riferimento all’ICT, la robotica e le tecnologie industriali 4.0 e l’economia e management, con particolare riferimento all’Open Innovation e R&D Management, l’Economia dell’innovazione e dinamica industriale. Il "Macronodo" svolge attività di orientamento verso le imprese Italiane, per identificare da un lato i bisogni di innovazione tecnologica, fornire un supporto per la gestione dell’innovazione ed il matching tecnico, anche attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione su temi centrali di politica economica e dell’innovazione. Organizza inoltre iniziative di formazione specifiche, quali master di II livello, corsi di dottorato e corsi specifici di formazione professionale, che faranno uso anche di linee tecnologiche dimostrative. Per stimolare i progetti di innovazione il "Macronodo" realizza in particolare linee dimostrative per l’analisi di fattibilità di case studies innovativi e lo svolgimento di studi pilota nell’ambito delle tecnologie abilitanti dell'industria 4.0. Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: -Istituto di BioRobotica e Istituto di Tecnologie della Comunicazione dell'Informazione e della Percezione – TeCIP - Istituto di Management e Istituto di Economia).