Skip to main content

Kiwibit Srl

Luglio 29, 2024

Kiwibit è un'azienda di consulenza e sviluppo in ambito ICT, composta da un team di professionisti altamente qualificati. Da oltre dieci anni, Kiwibit supporta aziende nei settori Manufacturing, Oil&Gas, Automotive e Biomedicale nel loro percorso di trasformazione digitale, puntando sull'innovazione e sull'adozione delle tecnologie Industria 5.0. Con un approccio lean e agile, l'azienda propone un'ampia gamma di servizi che includono l'integrazione di sistemi, lo sviluppo di software multipiattaforma, l'IoT e il Cloud Computing e la progettazione elettronica. Una delle soluzioni di punta di Kiwibit è OmniaK, un modulo SaaS dedicato alla gestione, monitoraggio e manutenzione degli asset industriali. Con OmniaK, le aziende possono facilmente gestire le operazioni di manutenzione attraverso una piattaforma cloud accessibile ovunque. Questo strumento permette di gestire attività di manutenzione straordinaria e ordinaria sia correttiva che preventiva ed integra funzioni per il controllo del flusso delle attività, gestione degli ordini di lavoro, connettività per la forza lavoro in movimento, automazione dei processi di intervento e monitoraggio del ciclo di vita delle risorse. Allo stesso tempo grazie a continue implementazioni sul prodotto è in grado di garantire elevati standard di sicurezza sul lavoro. Kiwibit si distingue non solo per le competenze tecniche nell'ingegneria del software e elettronica, ma anche come partner strategico per affrontare le sfide dell'Industria 5.0, creando soluzioni tecnologiche avanzate che aggiungono valore e guidano la crescita delle aziende clienti.

IBT Systems Srl

Luglio 17, 2024

IBT Systems è un fornitore di soluzioni hardware/software all’avanguardia per diversi campi applicativi, tra cui industriale, automotive, medicale  e agritech. La società nasce nel 2016, forte di oltre 20 anni di esperienza dei soci nella ricerca, progettazione e trasferimento tecnologico nel campo dei sistemi embedded. IBT Systems affronta in maniera completa sia le problematiche di pianificazione strategica sia quelle di progettazione tecnica. Ponendo particolare attenzione alla qualità, usabilità, portabilità, affidabilità, e connettività IBT Systems si pone come obiettivo quello di sviluppare applicazioni e sistemi all’avanguardia

Aidia srl

Luglio 17, 2024

Aidia srl a socio unico è una società con sede a Firenze che si occupa di: Ricerca e sviluppo software basati su Machine Learning (ML) ed Intelligenza Artificiale (IA). Ideazione e sviluppo sistemi embedded equipaggiati con algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA). Servizi di consulenza per privati ed imprese mirati all'ottimizzazione delle attività lavorative. Servizi di formazione per privati e personale dipendente. Sviluppo di soluzioni in ambito Big Data Analytics & Business Intelligence. Sviluppo di ecosistemi software basati su tecnologie a microservizi.

Ne.m.e.sys

Luglio 5, 2024

Ne.m.e.sys è una società di ricerca codice ATECO 72.19.09 “Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell’ingegneria”, nata come start-up innovativa il 29 dicembre 2015, focalizzata sulla frontiera dell’innovazione tecnologica lungo tutta la catena del valore dell’idrogeno, sviluppando soluzioni tecnologiche finalizzate a superare le criticità che ne hanno impedito fino ad oggi la diffusione in ambito civile. Nemesys ha già maturato numerosi brevetti, che vanno dalla produzione di green hydrogen ad alta effcienza, a dispositivi innovativi per il suo utilizzo, ideati per favorire la diffusione di questo vettore energetico pulito al oposto dei combustibili fossili nei settori definiti "Hard to Abate,". Dalla fine di dicembre 2021 NEMESYS è diventata una PMI innovativa, ed è stata partecipata dal Gruppo multinazionale Baker Hughes, il quale ha acquisito circa il 30% delle quote della NEMESYS tramite la controllata italiana NUOVO PIGNONE HOLDING S.P.A.

3logic MK srl

Giugno 10, 2024

3logic MK nasce a Pisa nel 2001 come bottega di artigiani digitali. La scelta del posizionamento dell’azienda, infatti, è stata fin dal primo momento molto chiara: progetti software tagliati su misura, con un approccio sartoriale, costruiti spesso da zero attraverso un dialogo serrato col cliente nella scelta del migliore equilibrio tra avanguardia tecnologica e affidabilità. 3logic nasce dal tessuto universitario pisano ed il suo personale è cresciuto nel vivaio interno con un legame forte con il territorio: Università di Pisa, Scuola Superiore S. Anna, Area di Ricerca del CNR ed il Parco Tecnologico di Navacchio. Stage, tirocini formativi e tesi di laurea hanno permesso il passaggio in 3logic di decine di giovani talenti. Grazie ad un’esperienza consolidata nel tempo ed al continuo aggiornamento, 3logic interpreta i bisogni tecnologici eterogenei e complessi, tipici delle organizzazioni di dimensione medio/grande, proponendo soluzioni software su misura per far evolvere sistemi esistenti o disegnare nuovi flussi di lavoro. Le soluzioni proposte da 3logic si basano sullo studio della realtà in cui il cliente è immerso a cui segue un’analisi dettagliata delle specifiche e la redazione di un progetto esecutivo. La fase successiva è quella dell’implementazione di una infrastruttura software in grado di interconnettersi con i sistemi utilizzati dal cliente siano essi complessi sistemi corporate o dispositivi IoT. Il cuore dell’attività risiede nella system integration e nei servizi di back-end, che permettono di fornire soluzioni personalizzate per l'implementazione di infrastrutture software SOA, interconnesse con i sistemi aziendali e installate sia on premise che in cloud. Queste attività sono completate dalla realizzazione di dashboard e sistemi di front end realizzati attraverso applicazioni per dispositivi mobili (iOS e Android) o interfacce web con un approccio "mobile first", che assicura fruibilità completa sia su cellulari che su desktop. Tra le competenze aziendali rientrano anche le soluzioni abilitanti per l'Industria 4.0 (Industrial IoT), che includono la raccolta dati e analisi predittiva, la gestione intelligente dei dispositivi, l'archiviazione in cloud e la visualizzazione tramite dashboard. Un altro ambito di azione è l'intelligenza artificiale generativa, tramite cui 3logic offre soluzioni per la gestione di grandi quantità di documenti attraverso modelli di AI generativa sia in cloud che on premises. Infine, 3logic ha sviluppato soluzioni per la gestione e il pilotaggio di droni UxV (veicoli aerei, terrestri e subacquei senza pilota), utilizzando anche algoritmi di computer vision per l'inseguimento di punti di interesse (POI).

Corvina Srl

Giugno 4, 2024

CORVINA è una piattaforma IoT aperta, un aspetto che assicura piena interoperabilità e compatibilità con un'ampia gamma di sistemi e protocolli industriali. La flessibilità del sistema permette una facile integrazione con vari dispositivi e infrastrutture esistenti, evitando il rischio di obsolescenza tecnologica e assicurando un futuro all'insegna dell'innovazione. Scegliere CORVINA significa affidarsi a un brand consolidato nel settore manifatturiero, parte di un gruppo Italiano con sede a Verona e attivo da oltre mezzo secolo. Questa lunga esperienza si traduce in una profonda comprensione delle esigenze del settore, garantendo soluzioni affidabili e collaudate. Un punto di forza di CORVINA risiede nell’impegno costante del team di sviluppo verso la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi. Attraverso applicativi dedicati e dashboard intuitive, CORVINA offre strumenti avanzati per la raccolta, categorizzazione e analisi dei dati relativi alla produzione industriale. Questo non solo favorisce una significativa ottimizzazione dei processi orientata al risparmio sui costi operativi, ma può promuove anche una gestione più sostenibile dei sistemi industriali. La capacità di fornire insight dettagliati e personalizzabili consente alle aziende di ottimizzare l'uso delle risorse, riducendo l'impatto ambientale e incrementando l'efficienza operativa.

DIGITAL VALUE STREAM: LA DIGITALIZZAZIONE DEL FLUSSO DEL VALORE

Marzo 22, 2024

La conoscenza e l’utilizzo del Value Stream Mapping (VSM) ed altri strumenti Lean, potenziati dalle nuove tecnologie HW/SW, volti all’ottimizzazione dei processi industriali grazie alla digitalizzazione dell’intera catena del valore, consente all’Azienda di: - Massimizzare il valore percepito dai clienti grazie alla digitalizzazione dei processi industriali, riducendo l’incidenza delle attività a non valore aggiunto, minimizzando i lead time e aumentando la qualità percepita dai clienti, interni ed esterni. - Efficientare e ridurre gli sprechi grazie all’elaborazione del patrimonio informativo presente all’interno dei diversi processi, produttivi e transazionali. - Digitalizzare i propri processi mediante il confronto con business cases reali, valutando l’implementazione delle tecnologie abilitanti ai diversi settori di applicazione, evidenziandone i benefici ottenibili.

SERVITIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DELLE PMI: IMPLICAZIONI PER LA PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Marzo 22, 2024

In questo corso sono affrontati i principali concetti e strumenti della programmazione e controllo, in particolare con riferimento all’analisi dei costi aziendali, alla luce delle strategie di servitizzazione e digitalizzazione delle PMI. Oltre alla corretta logica di costruzione dei modelli di contabilità industriale attraverso i centri di costo sarà evidenziata l’importanza di una reportistica che individui efficacemente gli oggetti di analisi ed impieghi modalità espositive che ne massimizzino la potenzialità informativa.

PREDICTIVE ANALYTICS

Marzo 22, 2024

Il corso in presenza consentirà all’Azienda di apprendere le opportunità provenienti dall’impiego di tecniche di Machine Learning per lo studio dei dati di processo e/o dei dati di qualità di prodotto e di divulgare le caratteristiche dell’Industry 4.0, con approccio concreto, basato su esempi applicativi e percorsi di implementazione della Digital Factory.

INDUSTRY 4.0: DIGITALIZZARE L’IMPRESA PER CREARE VALORE

Marzo 22, 2024

Il corso in presenza consentirà all’Azienda di conoscere le opportunità provenienti dall’implementazione delle moderne tecniche digitali, in integrazione ai principi chiave del Continuous Improvement. Il corso tailor made è arricchito da esempi applicativi che evidenziano le opportunità offerte dall’Industry 4.0 nelle diverse aree aziendali.

Tecnalia – Laboratorio di Manufacturing Data Analytics

Febbraio 27, 2024

L'applicazione di metodi avanzati di analisi sui dati provenienti dai sistemi di produzione consente nuovi modi per incrementare il valore: la disponibilità di nuove fonti di informazione e di nuove tecniche avanzate di analisi dei dati permette di prendere decisioni in aree come la manutenzione predittiva, l'ottimizzazione delle risorse, la previsione della domanda, nonché una maggiore conoscenza dei processi, e lo sviluppo di applicazioni per il miglioramento dell’affidabilità, l’aumento della produttività ed il miglioramento della precisione di macchine e processi.  Strumentazione: • Server propri, o in cloud pubblici, di data analytics online e in batch. • Attrezzatura di acquisizione e strumentazione avanzata XPI National Instrument. • Apparecchiature per IoT e sistemi embedded (QSeven, moduli ARM, Beagle, ecc …) • Apparecchiature DAQ standard LabView, ecc. • PC industriali per acquisizione dati, monitoraggio continuo e remoto. • Smart Data Lab. • Sistemi per l'acquisizione dei parametri di macchina (Beltzbox, eWON, ...)  Indirizzo: Possibilità di fruizione del laboratorio da remoto    

Università degli Studi di Sassari – Laboratori LMNT e INMATE2

Febbraio 27, 2024

LMNT (Laboratorio di Scienza dei Materiali e NanoTecnologie) e  INMATE2 (INnovative MATErials for Energy and Environment) Strumentazione: • DIFFRATTOMETRO (BRUKER "D8 DISCOVER") lo strumento è ottimizzato per film e ciprimenti sottili. Oltre alle tradizionali informzioni che rigurdano la cristallinità del ricoprimento, permette di misurare lo spessore del film, la sua eventuale porosità e la rugosità superficiale. • MICROSCOPIO A FORZA ATOMICA NT-MDT “Ntegra” Lo strumento permette di misurare la morfologia superficiale di un campione su scala nanometrica. • ELLISSOMETRO SPETTROSCOPICO (WOLLAM, TIPO "ALFA") misurare densità, spessore ed indice di rifrazione per ricoprimenti sottili o multilayer fino a diversi micron di spessore. • MICROSCOPIO INFRAROSSO HYPERION 2000 (BRUKER) Analisi qualitativa della composizione di compositi organici e inorganici con informazioni legati alla morfologia e alla struttura su scala micrometrica dei campioni. • MICROSCOPIO CONFOCALE RAMAN BRUKER SENTERRA Analisi qualitativa della composizione di compositi organici e inorganici con informazioni legati alla morfologia e alla struttura su scala micrometrica dei campioni. Rispetto alla microscopia infrarossa, la microscopia confocale raman ha una risoluzione spaziale più elevata. • DIP-COATER Strumento dedicato alla deposizione di ricoprimenti sottili, inorganici, bilogici o ibridi organico-inorganici  da fase liquida • SPIN-COATER SPECIALTY COATING SYSTEM TIPO G3P-8A Permette di ricoprire sia substrati grandi che piccoli (da 0.5 a 15 cm2). Lo strumento permette anche di programmare diversi cicli di deposizione-essicamento in modo da facilitare deposizioni multistrato • FORNI PER TRATTAMENTI TERMICI Consolidamento di materiali e ricoprimenti ottenuti da fase liquida. • ANALIZZATORE DI ANGOLO DI CONTATTO DATAPHYSICS OCA 20; Caratterizzare le proprietà di aderenza (bagnabilità)  di liquidi polari e apolari • MICRO-X RAY SPECTROFLUOROMETER BRUKER M4 TORNADO lo strumento permette di analizzare in modo non distruttivo la composizione chimica di campioni di media grandezza, ottenendo informazioni sulla distribuzione spaziale degli elementi chimici su scala micrometrica. Può essere utilizzato per l'analisi di dispositivi elettronici e di manufatti metallici. • SPETTROFOTOMETRO UV-VIS THERMO NICOLET “EVOLUTION 3000 Misura l'assorbimento nello spettro visibile di materiali e liquidi semitrasparenti • SPETTROFLUORIMETRO “HORIBA JOBIN-YVON” NANOLOG Misurare le proprietà di fluorescenza di campioni solidi e liquidi. • ANALIZZATORE DI PARTICELLE DYNAMIC LIGHT SCATTERING “HORIBA JOBIN-YVON” LB-550 CON VISCOSIMETRO Misurare la dimensione e la dispersione di dimensioni di particelle in fase liquida • ANALIZZATORE DI AREA SUPERFICIALE QUANTACHROME AUTOSORB IQ-MP Misurare la l'area superficiale, la dimensione e la forma dei pori di materiali dotati di nanoporosità • STRUMENTO PER ANALISI TERMICHE (TGA) E CALORIMETRICHE DIFFERENZIALI (DSC) SIMULTANEE (TA INSTRUMENTS SDT Q600) Studiare le proprietà termiche e la degradazione termica dei materiali in funzione della temperatura • MICROINDENTATORE CSM INSTRUMENTS Caratterizzazione delle proprietà meccaniche (durezza e modulo di Young) di film sottili Indirizzo: Via Vienna 2, Sassari

Università Politecnica delle Marche-Laboratori di eccellenza DICEA

Febbraio 27, 2024

Laboratori dei dipartimenti di eccellenza (DICEA) coinvolti nel progetto per quanto riguarda eventuali dimostratori e linee pilota (DICEA behavioural design lab e DICEA building construction and structural lab). Questi laboratori supportano studi sull'interazione uomo-ambiente con principali applicazioni alla gestione dell'energia e del comfort e alla sicurezza delle persone in condizioni di emergenza. Strumentazione: • Centralina e sensori per il monitoraggio dinamico Indirizzo:  via Brecce Bianche, Ancona

Università degli Studi di Sassari – Laboratorio CESAR

Febbraio 27, 2024

Centro Servizi di Ateneo per la Ricerca - CeSAR centro universitario unico nell'area delle scienze sperimentali, biomediche ed umanistiche Strumentazione: • GC - MS/MS GASCROMATOGRAFO ACCOPPIATO CON SPETTROMETRO DI MASSA A TRIPLO QUADRUPOLO • HPLC-ICP-MS SPETTROMETRO DI MASSA CON SORGENTE AL PLASMA ACCOPPIATO INDUTTIVAMENTE • UPLC - MS CROMATOGRAFO LIQUIDO ACCOPPIATO CON SPETTROMETRO DI MASSA (QTRAP) • UPLC - HRMS CROMATOGRAFO LIQUIDO ACCOPPIATO CON SPETTROMETRO DI MASSA AD ALTA RISOLUZIONE (ORBITRAP) • CE - MS/MS ELETTROFORESI CAPILLARE ACCOPPIATO CON SPETTROMETRO DI MASSA A TRIPLO QUADRUPOLO • SPETTROMETRO RAMAN PORTATILE • XRD DIFFRATTOMETRO A RAGGI X CON SORGENTE AD ANODO ROTANTE • DTA-TG-DSC TERMOANALIZZATORE DIFFERENZIALE SIMULTANEO • DMA ANALIZZATORE DINAMICO MECCANICO • EN CHN - ANALIZZATORE ELEMENTARE CHN • LABORATORIO PER DATAZIONI CON IL METODO DELLA LUMINESCENZA • LAB RES: LABORATORIO RIVELATORI E SISTEMI DI ACQUISIZIONE • 3D SCAN SCANNER 3D PORTATILE • AFM MICROSCOPIO A FORZA ATOMICA • SEM MICROSCOPIO ELETTRONICO A SCANSIONE • TEM MICROSCOPIO ELETTRONICO A TRASMISSIONE • PM-PHENOTYPE MICROARRAY METODO HIGH-THROUGHPUT PER L’ANALISI GLOBALE DI FENOTIPI MICROBICI • F-CM CITOFLUORIMETRO A FLUSSO • ULTRACENTRIFUGA SORVALL WX 100 • LI-8100A AUTOMATED SOIL CO2 FLUX SYSTEM & LI-8150 MULTIPLEXER • EDDY-FLUX STAZIONE MICROMETEOROLOGICA EDDY COVARIANCE • CE - GENETIC ANALYZER ANALIZZATORE GENETICO MEDIANTE ELETTROFORESI CAPILLARE PER APPLICAZIONI HID • PIROMARK-Q24 PIROSEQUENZIATORE • LABORATORIO ELETTROFISIOLOGIA Indirizzo:  Via Vienna 2 , Sassari

Università degli Studi di Sassari – Laboratori di Fisica di Imaging con Raggi X

Febbraio 27, 2024

 Laboratori di Fisica dei rivelatori e di Imaging con Raggi X  Strumentazione: • Digital Oscilloscope 4GHz, 4 CH 20GS/s •Desktop HV Power Supply High Accuracy Module (USB/Ethernet/T.screen) 4 Ch Reversible 5.5 kV/20 µA • Dual Digital Multi Channel Analyzer (HV & Preamplifier PS) • Digitizer 16+1 Channel 12-bit 5 GS/s • Digital Detector Emulator • Low Noise Fast Rise Time Charge Sensitive Preamplifier • Charge Sensitive Preamplifier with Timing • Wideband Amplifier • Sistema acquisizione e controllo cRIO della National Instruments • Sismometro Trillium Compact TC20-PH2 a larga banda, a 3 1 componenti. 20 secondi ÷ 100 Hz, 750 V/m/s, tolleranza al tilt ±10°. Versione PH (PostHole), idonea per l'interramento diretto. p/n 17327-20 • Stazione sismica/acquisitore Centaur CTR4-3S, 3-ch 24-bit, con 1 antenna GPS patch con 5 m. cavo (non prolungabile), e funzioni seedlink. p/n 17954-31. Comprende le opzioni aggiuntive: memoria 32 GB, SD, 3m power cable e wifi-kit •Georesistivimetro Terrameter LS2 Standard 2/81, a 2 1 canali e 81 elettrodi, completo di 4 cavi da 21take outs e spaziatura 10 m e di due Giunti di collegamento per cavi da 21 take out Indirizzo:  Via Vienna 2, Sassari

Università degli Studi di Sassari – Laboratori di Fisica dei rivelatori

Febbraio 27, 2024

 Laboratori di Fisica dei rivelatori e di Imaging con Raggi X  Strumentazione: • Rivelatore di raggi X HAMAMATSU Modello C9728DK • Rivelatore di raggi X HAMAMATSU Modello: C9732DK  • Rivelatore di raggi X HAMAMATSU Modello: C10013SK • Tubo a raggi X HAMAMATSU Modello: L9421 • Rilevatore di raggi x per spettrometria AMPTEK Modello: CdTe X-Ray Detector e AMPTEK Modello: CZT X-Ray Detector Indirizzo:  Via Vienna 2, Sassari

Università di Sassari-Laboratorio di agricoltura innovativa

Febbraio 27, 2024

Centro "Surigheddu - Innovative Agricolture" azienda agricola sperimentale che si occupa di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico nel settore agroindustria. Il Centro promuove l’innovazione, lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi prodotti e processi in agricoltura in collaborazione con grandi, medie e piccole imprese in coerenza con la Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna, la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, e con i dettami del programma Industria 4.0 previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico, in una visione ampia di Precision Farming, nel rispetto dei concetti di sostenibilità ambientale, salubrità degli alimenti (anche in termini di nutraceutica), difesa delle biodiversità e alta qualità delle produzioni Strumentazione: • Villa Padronale  Aula  • Serra modulare Centrale termica • Laboratorio di biologia molecolare Laboratorio per la micropropagazione e la rigenerazione di organi vegetativi e le colture di funghi, microrganismi • Laboratorio per analisi fenotipiche e in particolare dei semi Laboratorio informatico con sistema elettronico di acquisizione ed elaborazione digitale di immagini Indirizzo:  Loc. Surigheddu, SS 127 bis, Km 28,500

CNR Firenze – E-inclusion Lab

Febbraio 27, 2024

E-inclusion Lab  Strumentazione: • Sistemi ICT interattivi  interfacciamento persona-macchina e servizi di supporto persona-ambiente Indirizzo:  Via Madonna del Piano 10, Sesto...

Università degli Studi di Sassari – Laboratorio FABLAB

Febbraio 27, 2024

FabLab Uniss, laboratorio di fabbricazione digitale e prototipazione rapida Strumentazione: • Delta WASP 4070 stampa 3D di prototipi non funzionali • Makerbot Method stampa 3D di prototipi non funzionali • Sharebot NG stampa 3D di prototipi non funzionali • Roland MD40A modellatrice per prototipi in piccola scala (area lavoro 30cmX30cm) Indirizzo:  Via Rockefeller 54, Sassari  

CNR Firenze – Laboratorio per ricerca su comunicazioni ottiche wireless (OWC e VLC)

Febbraio 27, 2024

Laboratorio comunicazione a luce visibile (Visible light communication - VLC) Strumentazione:   • Strumentazione Test e Misura elettronica Test e Misura di sistemi elettronici da DC fino a 4 GHz • Tavolo Ottico Antivibrazioni carrellato Realizzazione e test di sistemi ottici/optoelettronici di precisione • Sistemi modulari per test di trasmissione a luce visibile Test di trasmissione in sistemi ottici wireless • Fotorivelatori a basso rumore e veloci Test di trasmissione in sistemi ottici wireless Indirizzo:  Via Nello Carrara, 1 Sesto Fiorentino

Consorzio ELIS – Junior Systems Lab di microelettronica

Febbraio 27, 2024

Il Junior Systems Lab è un laboratorio di microelettronica, appositamente pensato per fare sperimentazione di soluzioni integrate di sensori da testare all'interno di impianti industriali, siti di produzione energetica, infrastrutture di trasporto, contesti urbani, precision farming, etc. L'obiettivo è produrre PoC da testare sul campo e poi eventualmente avviare a fasi di pre-industrializzazione e industrializzazione Strumentazione: • Multimetro • Oscilloscopio • Stazione saldante • Aspiratore Fumi • Work Bench • Sensor board Indirizzo:  Via Sandro Sandri, 81 Roma

CNR Pisa – Ubiquitous Internet Lab

Febbraio 27, 2024

Strumentazione: • AI/Data analytics cluster • Mobile devices • IoT devices Indirizzo: Area della Ricerca del CNR, Via G. Moruzzi 1, Pisa...

Cubit S.c.a.r.l.

Febbraio 27, 2024

Cubit è una PMI specializzata nei sistemi Internet of Things (IoT) e Fluidodinamica (FD). La divisione IoT di Cubit progetta e realizza dispositivi elettronici personalizzati, sistemi di monitoraggio e soluzioni IoT per molteplici settori, tra cui: automazione industriale, energia intelligente, smart cities, monitoraggio ambientale, dispositivi indossabili, tracciamento. La divisione Fluidodinamica di Cubit offre consulenze per la progettazione della fluidodinamica, CFD, simulazioni numeriche, ottimizzazione, interazioni fluido-struttura, FEM, test e sperimentazioni (gallerie del vento, vasche navali), per i settori automobilistico, marino, aeronautico, civile ed energetico. Un cluster di proprietà di 9216 core supporta tutte le attività di FD. Cubit partecipa inoltre a numerosi progetti di ricerca e innovazione cofinanziati, sia a livello regionale che europeo.

RAIE Srl

Febbraio 27, 2024

RAIE s.r.l. è una PMI che fornisce servizi di Analisi, Studio, Progettazione e Realizzazione di soluzioni innovative in diversi ambiti della ricerca. RAIE supporta le imprese nell'utilizzo delle tecnologie ICT abilitanti in diversi domini applicativi: Agroalimentare, Economia del Mare, Scienze della Vita, Energia, Smart Cyties & Communities, Turismo BeniCulturali e Cultura. RAIE fornisce anche servizi di supporto ingegneristico per la predisposizione di progetti di ricerca. La società ha un'esperienza pluriennale nella preparazione di proposte vincenti in risposta a bandi regionali nazionali e europei.

Italbrevetti Srl

Febbraio 27, 2024

Italbrevetti fornisce assistenza nell’ottenimento, il mantenimento e la difesa legale di brevetti, marchi, modelli e diritti d'autore in Italia e all’estero. Offriamo ai nostri clienti un ampio ventaglio di servizi e soluzioni personalizzate. Obiettivo primario di Italbrevetti è garantire servizi di elevata qualità alle piccole e medie imprese, instaurando un rapporto diretto e di grande attenzione alle singole realtà e necessità, avvalendosi della collaborazione di consulenti tecnici e legali di comprovata preparazione e professionalità.

ERREQUADRO s.r.l.

Febbraio 27, 2024

Errequadro è una società di ingegneria che opera anche con il marchio GEOSTECH. Nasce dall'esperienza decennale nella progettazione, realizzazione e test di sistemi embedded HW/SW e sistemi real-time per applicazioni di aerospazio e difesa, trasporti e industriali e, in modo parallelo, da una lunga esperienza nello sviluppo di applicazioni di automazione industriale, sistemi SCADA e Industria 4.0. Progetta, sviluppa ed integra sistemi complessi su specifica dei Clienti basati su: dispositivi e schede COTS e custom backend di gestione ed algoritmi di controllo app mobile integrazione con sistemi ERP/MES esistenti. Attualmente è attiva con propri prodotti verticali nei seguenti settori: Acquisizione e controllo dati di processo per efficientamento energetico Sistema di Fleet & Asset management RTLS per logistica interna ed esterna basata su dispositivi GPS, BT e UWB.

BlueUp Srl

Febbraio 27, 2024

BlueUp sviluppa e produce dispositivi e soluzioni IoT per applicazioni di identificazione, localizzazione, tracciamento e monitoraggio distribuito. Siamo leader in Italia nella progettazione e produzione di beacon, tag e sensori in tecnologia Bluetooth Low Energy, con certificazioni per i principali standard di mercato. Grazie ad un qualificato team interno di Ricerca e Sviluppo, seguiamo internamente tutte le attività di sviluppo prodotto, dal concept alla progettazione hardware, firmware e software, fino all’ingegnerizzazione e realizzazione. Il nostro catalogo di dispositivi include:beacon per applicazioni di indoor navigation e way-finding, tag per la localizzazione e il tracciamento indoor e outdoor, sensori per il monitoraggio di parametri ambientali, gateway per la connessione con reti Internet e il cloud. Oltre all’ampio catalogo, offriamo piattaforme integrate HW/SW per applicazioni di localizzazione e tracking. Offriamo le migliori tecnologie di mercato nell’ambito degli RTLS (Real-Time Locating Systems). Bluetooth LE con RSSI o AoA (Angle of Arrival), reti mesh 2.4GHz: le nostre piattaforme sono in grado di adattarsi alle più disparate esigenze di mercato, in termini di prestazioni, complessità e costi.

Sigma Ingegneria

Febbraio 27, 2024

Sigma Ingegneria nasce nel 2004, dopo un esperienza dei due soci fondatori - avviata a fine degli anni 90 - nell’ambito del progetto internazionale di fisica delle alte energie per la progettazione meccanica e della costruzione dell’esperimento Compact Muon Solenoid (CMS), il rivelatore di particelle del Large Hadron Collider presso il C.E.R.N. di Ginevra. La possibilità di vivere nel contesto di una comunità scientifica internazionale, a contatto con personalità e competenze interdisciplinari, ha determinato la crescita di una realtà familiare, in cui tutti possono esprimere al meglio le proprie capacità e stimolare il miglioramento continuo. Da allora Sigma ha collaborato stabilmente in progetti di alto valore scientifico e tecnologico con Enti di ricerca scientifica come il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), le Università degli Studi di Pisa e di Firenze, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca ed il Consorzio Nazionale Interuniversitario di Telecomunicazioni (CNIT), accrescendo le proprie competenze in ambito “innovazione” e “industria 4.0”. Ricerca e Sviluppo rappresentano da sempre i cardini di una squadra multidisciplinare affiatata, composta da ingegneri aerospaziali, robotici e civili, designer, tecnici-informatici che coordinano il reparto di produzione elettrico e meccanico. Oggi il core business di Sigma Ingegneria consiste nella realizzazione di macchine prototipiche per l’industria (sostenibili e certificate) e nella seguente produzione di piccole e medie serie. Negli anni, oltre alla realizzazione di prototipi, l’azienda ha diversificato la propria produzione in due mercati distinti, dando origine a tre brand di prodotto: Drowings®, che nasce nell’ambito di sistemi robotici autonomi tra cui droni ad ala rotante, AGV e sistemi di sorveglianza su rotaia; Falmach®, una linea di produzione di macchinari made in Italy interamente dedicata al settore calzaturiero e Marmoreal®, un ecosistema integrato per la generazione di cataloghi virtuali di blocchi di marmo, possibile grazie all'acquisizione di immagini e all’elaborazione di modelli 3D.

SPIN-PET S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato Spin-PET è un'azienda nata come Spin-off dell'Università di Pisa ed ormai da 10 anni è una PMI innovativa. Spin-PET si occupa di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili nel campo dei materiali polimerici, anche da riciclo. Spin-PET possiede know how consolidato nella formulazione e blending di materiali polimerici di diversa natura e nel conferimento a questi materiali di proprietà finali specifiche. Spin-PET è attivo anche nella ricerca di materiali per il settore energia e catalisi (membrane polimeriche per la produzione di idrogeno e catalizzatori non convenzionali). Spin-PET ha esperienza pluriennale nella preparazione di compositi, anche nano, con proprietà strutturali e superficiali customizzate, anche per applicazioni di stampa 3D per la produzione di  manufatti  performanti.  Spin-PET integra i servizi di consulenza prettamente teorica con un laboratorio completo per la preparazione e caratterizzazione dei materiali, sia a livello lab-scale (da pochi grammi a centinaia di grammi), che a livello pilot-scale (qualche kg), fino ad arrivare a piccole produzioni industriali (100 Kg). Spin-PET offre la propria esperienza, capacità di problem solving ed inventiva, con generazione di IP originale, alle aziende che necessitano di supporto e innovazione. 

Concerto Consulting Studio

Febbraio 27, 2024

Lo studio di consulenza Concerto Consulting Studio si occupa da circa 20 anni di analisi e ristrutturazioni organizzative ed economico-finanziarie per le PMI attraverso l'implementazione di sistemi di gestione certificabili e lo sviluppo di sistemi di controllo di gestione e di reingegnerizzazione di mansioni e processi. Negli ultimi 10 anni, si è specializzato nella stesura e nella gestione di progetti finanziati per l'implementazione di nuovi prodotti innovativi e di nuovi processi tecnologici all'interno delle organizzazioni. Lo studio eroga servizi finalizzati alla redazione di report o bilanci di sostenibilità ESG secondo le ultime normative internazionali. È qualificato per la redazione di perizie asseverate conformi al programma Transizione 4.0 e 5.0 e per la stesura di relazioni di parte per progetti R&S.

Università degli Studi di Perugia (UNIPG)

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università di Perugia partecipa alla promozione delle attività di ARTES 4.0 e contribuisce alla raccolta delle richieste di servizi di orientamento, formazione e innovazione ricerca industriale e sviluppo sperimentale, consulenza delle aziende che si rivolgono al Centro di Competenza.  Le aree di specializzazione del "macronodo" UniPG coprono diversi aspetti centrali rispetto alle tematiche di ARTES4.0 e dell’Industria 4.0 più in generale.  Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, UniPG offre know-how specifico nell'abito delle "Smart Infrastructures", in particolare: - applicazioni e strumenti di diagnostica, monitoraggio, previsione e prevenzione per infrastrutture civili. - monitoraggio sismico di edifici monumentali e strutture strategiche - previsione dei rischi di alluvione e frana - gestione smart di reti di adduzione e distribuzione idrica. - Intelligenza Artificiale (computational argumentation)”  - Cybersecurity  - Blockchain Dipartimenti finanziati dal MIUR:  Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie – DCBB Dipartimento di Eccellenza di Scienze Farmaceutiche – DFARM Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale – DICA Dipartimento di Ingegneria – DI Dipartimento di Matematica e Informatica – DMI 

VRMEDIA S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato VRMedia è una hi-tech company che sviluppa e offre una gamma completa di soluzioni e servizi di Realtà Aumentata e Virtuale in ambito industriale.  Attraverso un'attenta e razionale ingegnerizzazione, VRMedia sfrutta la potenza di queste tecnologie dirompenti in scenari applicativi, producendo soluzioni su misura per le esigenze dei partner industriali. La società si pone l'obiettivo di agevolare la comunicazione fra fornitori di impianti e clienti, e di renderla veloce, efficace, intuitiva e sicura. VRMedia è specializzata nella connettività di siti industriali remoti e difficili da raggiungere con le centrali operative.

TECHNE S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato TECHNE S.r.l. è una società di ICT fondata nel 1994, con sede a Cecina, in provincia di Livorno. Da oltre 20 anni si occupa di soluzioni e servizi informatici per l'industria, le imprese e la pubblica amministrazione, con prodotti e servizi per la gestione dei dati e l'integrazione dei sistemi. In ambito industriale l'azienda ha maturato una significativa esperienza nella logistica di stabilimento, mettendo a punto soluzioni che integrano dispositivi di campo, sistemi ERP, software di controllo di processi industriali e sensori per la misurazione e l'acquisizione di dati. TECHNE S.r.l. ha inoltre una lunga pratica nella modellazione 3D e nel Building Information Modeling (BIM), grazie anche alla partnership con Autodesk.

Zerynth srl

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato Zerynth fornisce servizi e prodotti IoT che semplificano la raccolta, l’analisi e il reporting dei dati per le piccole e grandi aziende che hanno bisogno di ottimizzare i processi industriali e migliorare il business model. Le tecnologie Zerynth permettono di acquisire dati da ambienti industriali e impianti di diversa generazione e possono essere facilmente integrate con i sistemi di Business Intelligence dell'azienda. Le tecnologie Zerynth sono utilizzate in diversi contesti: dalla manifattura all’agricoltura di precisione, dalla refrigerazione industriale alla logistica e in tutti i settori inerenti al mondo dell’IoT e dell’Industria 4.0. Zerynth si avvale di partnership con importanti technology providers, system integrators e distributori per offrire ai clienti un ecosistema di tecnologie e soluzioni innovative e complete: dal Proof of Concept (PoC) alla soluzione 4.0 chiavi in mano, anche in modalità "white label".

Xenia Progetti S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato Fondata nel 1990, Xenia Progetti S.r.l. si occupa di progettazione, consulenza e commercializzazione di beni e servizi nel settore dell’Information Technology. La collaborazione con le grandi aziende manifatturiere nel settore industriale ha permesso all’azienda di posizionarsi come Partner preferenziale per l’Integrazione di Sistemi e di estendere il suo campo d’azione in Italia e all’estero anche in altri settori quali le Telecomunicazioni, la Sanità, la Pubblica Amministrazione, la Gestione Documentale.

TURF EUROPE S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato Turf Europe Srl è una azienda che svolge consulenza, formazione e ricerca & sviluppo sull’agricoltura di precisione e sul verde urbano. Il nostro scopo è quello  di fornire servizi  e transfert  tecnologi  per l’ottenimento  di  tappeti erbosi di sempre maggiore qualità, pur contenendone l’impatto ambientale, gli  input agronomici  ed i costi  di gestione.  L’Azienda  nasce  come  Spinoff dell’Università  di  Pisa e  commercializza  la  centralina portatile, geolocalizzata ed autonoma Green-GO, sviluppata in-house.  La Turf Europe  supporta  inoltre  aziende in cerca  di ricerca  industriale  nel  campo  dell’agronomia  o  dell’agricoltura  di precisione con servizi altamente qualificati di R&S di campo o in laboratorio.

STMicroelectronics S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Ordinario STMicroelectronics S.r.l. è leader globale nei semiconduttori e fornisce prodotti e soluzioni intelligenti ed efficienti dal punto di vista del consumo di energia che danno vita ad applicazioni elettroniche di uso quotidianoST offre una gamma di tecnologie che consentono alle attività manifatturiere e ad altri settori industriali di raggiungere livelli più elevati di efficienza, flessibilità e sicurezza attraverso automazione e robotica. L’evoluzione attualmente in corso, spesso definita “quarta rivoluzione industriale”, richiede sistemi industriali più intelligenti ed ST contribuisce attraverso l’applicazione combinata di un’ampia gamma di prodotti, che includono microcontrollori, sensori e attuatori, controlli motore, condizionamento del segnale, soluzioni di comunicazione industriali, soluzioni per la sicurezza, alimentatori, dispositivi di protezione, moduli wireless e controllori per display e LED.

New Generation Sensors S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio affiliato New Generation Sensors e una startup innovativa, spin off della Scuola Superiore Sant'Anna e del CNIT di Pisa fondata nel 2015. II suo team ha un expertise variegato che gli permette di coprire sviluppo e la produzione di tutte le componenti necessarie per la realizzazione dei più innovativi sistemi di monitoraggio basati sulla tecnologia IoT. Ha sviluppato piattaforme hardware e software per l’implementazione di nodi sensore loT (basati su tecnologia wireless 6LoWPAN e LoRaWAN), gateway e applicazioni Cloud. I suoi sistemi (sensori per predictive maintenance, gateway e piattaforma Cloud) sono attualmente installati nella centrale ENEL di Brindisi.

SleepActa S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio affiliato SleepActa nasce dall'esperienza di un team di ricercatori e clinici che da anni si occupa di studiare il sonno e i suoi disturbi, dal suo ruolo nella modulazione della performance sportiva alla sua compromissione clinica. Ha sviluppato DORMI, un servizio web-based non invasivo per il monitoraggio di quantità e qualità del sonno che elabora i dati raccolti con dispositivi wearable attraverso tecniche di machine learning.

ROBOTECH S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio affiliato ROBOTECH, spin-off accademica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, è un’azienda di ricerca e sviluppo che si occupa di Robotica di Servizio e progettazione elettronica. Fornisce servizi per la progettazione, lo sviluppo, la prototipazione e la produzione di nuovi prodotti grazie a competenze di progettazione elettronica, sviluppo firmware e software, automazione e integrazione di sistema. E' stata premiata nel 2008 con il "Fifth EURON/EUnited Robotics Tech-Transfer Award" come migliore spin-off europea ad aver realizzato trasferimento tecnologico nel campo della robotica. Le competenze di ROBOTECH sono nello sviluppo di sistemi sensoriali, sistemi di supervisione e controllo, robotica mobile e navigazione autonoma, interazione uomo-robot, dispositivi di tracciamento veicoli, sistemi di riconoscimento vocale embedded e IoT. ROBOTECH ha esperienza specifica nella progettazione di robot di servizio per il trasporto e l’igiene urbana e ha sviluppato DustCart, il primo robot al mondo ad essere testato con utenti reali in un ambiente urbano per fornire il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta.

Liquidweb S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio affiliato Liquidweb  S.r.l. è  una  PMI  (Innovativa  ad  alto  Impatto  Sociale) operante  nel  settore  dell’Information  and  Communication techologies  (ICT) con particolare focus su Intelligenza artificiale, Mobile services e Tecnologie Pervasive. Tra i prodotti di punta c’è BrainControl, un framework basato su Intelligenza Artificiale per l’interazione uomo-macchina mediante bio-feedback.  Il  primo  impiego  è  stato  indirizzato  come dispositivo  di  comunicazione  aumentativa  alternativa,  per consentire  a  chi  è  affetto  da  patologie  come  tetraplegia,  Sclerosi Laterale  Amiotrofica  (SLA),  Sclerosi  Multipla,  e  distrofie muscolari  di  varia  natura,  di  superare  disabilità  motorie  e  di comunicazione.

Echoes S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato ECHOES S.r.l. è una startup che progetta, produce e commercializza sistemi radar innovativi a basse emissioni con ingombri e consumi energetici contenuti. ECHOES segmenta le sue attività nelle seguenti quattro aree: 1. Monitoraggio ambientale e infrastrutturale; 2. Monitoraggio marittimo; 3. Applicazioni spaziali; 4. Sistemi di monitoraggio aviotrasportati.  

Filippetti S.p.A.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato Filippetti S.p.A  è azienda con quarantennale presenza nel  mercato dell’ICT.  Filippetti è il player  qualificato nell’ambito delle soluzioni ICT con le sue soluzioni:  Data  center,  sistemi  di  storage,  Back  up, archiving,  Disaster  recovery e  business  continuity,  Unified Communication,  Security,  Virtualizzazione. Filippetti S.p.A parte  da  un  forte  background  nel  campo  dell’IoT,  avendo sviluppato  negli  ultimi  5  anni  una  propria  piattaforma,  basata  su  tecnologie  e  framework  open  source,  che  a diversi livelli implementa intelligenza, acquisisce ed i interpreta i dati  e  li  rende disponibili  mediante  applicazioni  verticali  nei  diversi  domini applicativi.

Dedalus Italia S.p.A.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Ordinario Dedalus Spa è un gruppo industriale leader internazionale nel software clinico sanitario e detiene importanti posizioni in tutti j segmenti di mercato della sanita pubblica e privata. Recentemente, la prestigiosa società di ranking internazionale KLA5, ha inserito Dedalus e Medasys al terzo posta della classifica per i nuovi progetti clinici a livello mondiale. Con oltre 1500 ospedali clienti nel mondo in 30 Paesi, centinaia di Health Authority e oltre 23.000 Medici di medicina generale, Dedalus rappresenta il massimo livello di esperienza e completezza funzionale nel settore dei sistemi a supporto dei processi clinico sanitari. 

Hitachi Rail

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Ordinario Hitachi Rail è global provider di soluzioni ferroviarie per il materiale rotabile, il segnalamento, l’assistenza, la manutenzione, la tecnologia digitale e i progetti chiavi in mano. È presente in 38 Paesi su tre continenti e con oltre 12.000 dipendenti, la nostra mission è quella di contribuire alla società attraverso lo sviluppo di soluzioni avanzate per il trasporto ferroviario. Facendo leva su tecnologie all’avanguardia e sulle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo Hitachi, forniamo innovazioni e soluzioni leader del settore in grado di offrire valore ai clienti nonché sistemi ferroviari sostenibili a beneficio delle società. Per informazioni su Hitachi Rail, visitare il sito www.hitachirail.com

AEDIT S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato Aedit S.r.l., è uno spin-off academico della Scuola Superiore Sant'Anna – Istituto Scienze della Vita che svolge attività di ricerca, sviluppo, trasferimento e diffusione di tecnologie informatiche nel settore agroambientale. In questo ambito AEDIT ha sviluppato Sistemi di Supporto alle Decisioni per agricoltori e tecnici della pubblica amministrazione per la gestione delle risorse idriche, la qualità della produzione e la difesa fitosanitaria integrati con le reti di monitoraggio. Competenze specifiche di Aedit includono inoltre sistemi informativi integrati con WebGIS, sistemi di comunicazione multimodali, interfacce per il rilievo dei dati in campo da smartphone ed analisi dati spaziale.

Aitronik S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato AITRONIK S.r.l. è una start-up innovativa italiana che supporta le aziende nello sviluppo ed integrazione di sistemi di Intelligenza Artificiale per applicazioni meccatroniche e veicoli autonomi. Nel corso degli anni, l'azienda si è sempre più specializzata nel Machine Learning, nello sviluppo di codice su piattaforme di super-computing per AI ed Embedded System Real Time, e nell’integrazione su Robot Autonomi e Sistemi Meccatronici. Ha sviluppato e integrato sistemi di Intelligenza Artificiale per veicoli autonomi aerei, terrestri e marini, interfacce uomo-macchina e sistemi interattivi uomo-robot.  

Abinsula S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato Abinsula S.r.l. è un'azienda di soluzioni Embedded, Web, Mobile, Smart TV. Uno dei settori in cui Abinsula si distingue è quello automotive/trasporti nel quale opera come fornitore ufficiale di importanti leader mondiali di questo mercato. Il modello di business di Abinsula si configura in tre modalità: Prodotto, Consulenza specializzata, Progetti chiavi in mano. Ha sedi a Sassari, Cagliari e Torino. con circa 50 dipendenti, giovane innovativa ed in continua crescita.

ABzero S.r.l.s.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato ABzero è una start up che sviluppa dispositivi medici innovativi e offre un sistema di trasporto di sangue, emoderivati e organi attraverso droni, assicurando la consegna in maniera autonoma e immediata e in totale sicurezza per la componente umana, anche in caso di avaria. Il bene trasportato è conservato senza rischi in una capsula intelligente, che ne protegge la qualità secondo gli standard di legge. Il sistema si basa su un software intuitivo, proprietario ed efficace, semplice da utilizzare dallo staff medico.

AIM S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Affiliato AIM S.r.l. è un system integrator software con competenze di integrazione su applicazioni mission critical dove sono richiesti standard di business continuity elevati sia nell'infrastruttura hardware che nell'erogazione dei servizi informatici supportando i propri clienti nella trasformazione e nell'adeguamento dei processi aziendali.

ACTA S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio affiliato ACTA S.r.l. è una società con competenze multidisciplinari nel campo della meccanica, termofluidodinamica e fluidodinamica computazionale, sicurezza dei macchinari e luoghi di lavoro, strutture e manutenzione industriale che opera in campo convenzionale e nucleare. ACTA S.r.l. è una spin-off dell’Università di Pisa, partecipata al 20% dall’Ateneo. L'azienda ha eseguito/ esegue attività di R&D con bandi finanziati o per Industria nei settori dell’industria aerospaziale, industria chimica, industria meccanica e nucleare.

Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM)

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università Campus Bio-Medico di Roma è la sede e riferimento nella Regione Lazio del Centro di Competenza ARTES 4.0. Offre servizi nell’ambito delle aree della robotica avanzata e collaborativa e delle tecnologie digitali abilitanti collegate con particolare riferimento alla Sanità 4.0 e alla sicurezza, con approccio inclusivo nei confronti anche di altri ambiti, a fronte dei bisogni di formazione e di innovazione delle aziende interessate ai servizi del "macronodo".  

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Fondatore Il Consiglio Nazionale delle Ricerche partecipa al Centro di Competenza ad Alta Specializzazione ARTES 4.0.  In qualità di "Macronodo" di ARTES 4.0, offre un set completo di servizi, competenze e infrastrutture a disposizione delle aziende che vogliano realizzare in maniera efficace e rapida una vera innovazione tecnologica, di prodotto e di processo attraverso il centro di competenza. Le tematiche principali messe a disposizione spaziano dalla robotica fino alle tecnologie abilitanti ad essa connesse: sensoristica avanzata chimico-fisica, reti e sistemi di comunicazione innovativi, additive manufacturing, materiali avanzati. Lo fa dalle sedi di Firenze, Pisa, Palermo, Catania.

Università Politecnica delle Marche (UNIVPM)

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università Politecnica delle Marche partecipa al Centro di Competenza ad Alta Specializzazione ARTES 4.0.  Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0. l'Università Politecnica delle Marche ha come obiettivo principale quello di favorire la crescita competitiva e produttiva prioritariamente delle Piccole Medie Imprese (PMI) nei settori legati alle proprie principali aree di ricerca e trasferimento tecnologico.  In particolare il "Macronodo" vuole fornire soluzioni innovative su dimostratori disponibili nei vari ambiti manifatturieri allo scopo di fornire soluzioni percorribili e facilmente integrabili con le realtà aziendali.  Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche - DIISM Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura - DICEA  Dipartimento di Management - DIMA

Università degli Studi di Sassari (UNISS)

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Fondatore L'Università degli Studi di Sassari nasce per ascoltare e soddisfare i bisogni di innovazione delle imprese grazie ad attività di orientamento, formazione e di supporto allo sviluppo di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito Industria 4.0. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, si occupa di attività di orientamento, formazione e innovazione alle imprese rispetto a tematiche che riguardano l’impatto della robotica, cobotica, realtà aumentata e virtuale, machine learning, e tecnologia aptica all’interno dei processi organizzativi/gestionali e di innovazione delle imprese dedicando particolare attenzione all’analisi degli impatti che tali tecnologie possono produrre nella gestione delle loro relazioni di mercato (B2B , B2C, B2B2C) e, più in particolare, sulla customer experience. Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: Dipartimento di Scienze economiche e aziendali - DiSEa

ALLEANTIA S.r.l.

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Fondatore Alleantia è una delle aziende leader per l’Industria 4.0, totalmente dedicata a fornire la migliore soluzione sul mercato per l’Industrial IoT. Il suo edge software Plug&Play è utilizzato da moltissime aziende e gruppi industriali nazionali e internazionali per realizzare la propria trasformazione digitale, nella produzione e nei propri prodotti. Il software di Alleantia connette in pochi secondi, in modo facile e intuitivo, qualsiasi macchinario e impianto produttivo di un’azienda, di qualsiasi marca e tecnologia, con qualsiasi applicazione on premise o on cloud, web e mobile, e con i più usati software gestionali, per realizzare velocemente soluzioni per l’Industry 4.0.

Scuola Superiore Sant’Anna

Febbraio 27, 2024

Tipologia Socio: Socio Fondatore La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Per quanto riguarda le attività in ARTES 4.0, come coordinatrice di macronodo la Scuola Superiore Sant'Anna coniuga al suo interno competenze fondamentali trasversali. Nel suo ruolo di "Macronodo" di ARTES 4.0, sono attivi due domini principali: l’ingegneria, con particolare riferimento all’ICT, la robotica e le tecnologie industriali 4.0 e l’economia e management, con particolare riferimento all’Open Innovation e R&D Management, l’Economia dell’innovazione e dinamica industriale. Il "Macronodo" svolge attività di orientamento verso le imprese Italiane, per identificare da un lato i bisogni di innovazione tecnologica, fornire un supporto per la gestione dell’innovazione ed il matching tecnico, anche attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione su temi centrali di politica economica e dell’innovazione. Organizza inoltre iniziative di formazione specifiche, quali master di II livello, corsi di dottorato e corsi specifici di formazione professionale, che faranno uso anche di linee tecnologiche dimostrative.  Per stimolare i progetti di innovazione il "Macronodo" realizza in particolare linee dimostrative per l’analisi di fattibilità di case studies innovativi e lo svolgimento di studi pilota nell’ambito delle tecnologie abilitanti dell'industria 4.0. Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MIUR: -Istituto di BioRobotica e Istituto di Tecnologie della Comunicazione dell'Informazione e della Percezione – TeCIP - Istituto di Management e Istituto di Economia).

Radar interferometrico garantisce un monitoraggio h24

Febbraio 12, 2024

L’Interferometria Radar Terrestre è una tecnica di telerilevamento di microonde coerente capace di fornire immagini 2D di riflettività di una data scena con una elevata risoluzione spaziale, indipendente dalle condizioni meteorologiche e dalla presenza di illuminazione solare. Un Socio ARTES 4.0 ci descrive una soluzione tecnologica per garantire la costruzione in sicurezza di una galleria autostradale.  Tecnologie Abilitanti: Servizi Accessori- Internet Of Things Tecnologia abilitante: Servizi Accessori/Sistemi elettronici avanzati e relativi pacchetti tecnici; IoT/Sensori, attuatori, trasmettitori, tag, embedded system (Hardware); Settore industriale: Logistica e trasporti; Cliente target: Azienda che opera nei servizi di monitoraggio; Problema affrontato: Come monitorare un fronte a rischio di frana durante la costruzione di un tunnel; Soluzione tecnica proposta: La società ha sviluppato un radar terrestre interferometrico ad apertura sintetica (GB-SAR) a corto raggio con capacità di imaging e di rilevamento di variazioni sub-millimetriche. Si basa su un'architettura radar “direct-deramping” che trasmette una forma d’onda continua modulata linearmente in frequenza ed è disponibile sia in versione a polarizzazione singola (H o V) che in doppia polarizzazione. Il risultato di un'acquisizione è una mappa bidimensionale (distanza e azimut) della scena monitorata, con elevata risoluzione spaziale e alta precisione. Le misure di fase possono essere sfruttate, utilizzando tecniche interferometriche (InSAR), per ricavare informazioni sulla deformazione e sulla topografia della scena misurata. La tecnica di rilevamento delle deformazioni viene utilizzata per rilevare piccole modifiche avvenute nel tempo dello scenario osservato. Il radar è installato su un carrello mobile modulare che può essere facilmente smontato per rendere il sistema facilmente trasportabile e quindi dispiegabile. Unicità della soluzione: Il radar è stato studiato per essere modulare, facile da installare e controllabile da remoto. Risultati: Riduzione dei costi e maggiore copertura per sistemi di monitoraggio. Keywords: Monitoraggio h24, smart infrastructures, monitoraggio infrastrutture, ambiente; Fonte: Echoes S.r.l. Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.echoes-tech.it

Internet of things per l’Industria 4.0 ed il settore manufatturiero

Febbraio 12, 2024

La soluzione per il settore manufatturiero può ritrovarsi nella soluzione tecnologica “4zeroPlatform”. Il Socio Artes 4.0 sviluppa e fornisce una soluzione IoT (internet of things) per l'Industria 4.0 che permette ad ogni azienda di ammodernare i propri impianti, senza dover sostituire i propri macchinari, rendendoli compatibili con le nuove specifiche legate alla digital trasformation in modo semplice e non invasivo.  Tecnologie Abilitanti: Internet Of Things Tecnologia abilitante: Internet of things/ Sensori, attuatori, trasmettitori,tag, embedded system (Hardware); Internet of things/ Protocolli e comunicazione (Software); Connectivity & Communication/ Infrastrutture software di base, sistemi operativi e middleware; Settore industriale: Manufatturiero; Cliente target: Aziende manifatturiere in diversi settori produttivi come ad esempio produzione di carta, componenti per automotive, materie plastiche, cavi elettrici, forni e impianti di verniciatura, etc. Problema affrontato: Difficoltà nell'acquisizione di dati da impianti industriali di diversa generazione (con o senza PLC) e difficoltà nell'integrazione con i sistemi di Business Intelligence dell'azienda (ERP, MES, Gestionali, etc). Soluzione tecnica proposta attraverso IOT (internet of things): La soluzione tecnologica “4zeroPlatform” è composta da: 4ZeroBox, un’unità di acquisizione dati versatile e programmabile in Python; 4ZeroManager, un sistema Cloud per la gestione dei dispositivi e dei dati e integrazione con ERP, MES e BI tools. Le modalità di installazione garantiscono la possibilità di prelevare i dati dell’impianto in parallelo al suo normale funzionamento. Il dato così estratto potrà servire sia per monitorare, analizzare, e ottimizzare il processo produttivo sia per implementare algoritmi più complessi di allarmistica, manutenzione predittiva e machine learning. In particolare, l’acquisizione in modalità “retrofitting” permette il prelevamento di segnali da sensori già presenti nei quadri elettrici del macchinario da sensori installati ex novo. La soluzione permette di prelevare i dati e visualizzarli in diverse modalità (file CSV/Excel, dashboard web-based, integrazione nei software aziendali). Questi sono le principali finalità per cui viene utilizzata: Visibilità e ottimizzazione dei processi produttivi; Monitoraggio impianti da remoto anche tramite smartphone o tablet; Analisi delle possibili cause di guasto e degli allarmi; Integrazione e condivisione dati con altre reti e piattaforme aziendali. Unicità della soluzione: La soluzione può essere applicata a qualsiasi tipo di macchina per eseguire attività di edge computing e invio dati al cloud in modo sicuro ed efficiente, ha un involucro Industrial Grade, una serie di accessi per vari tipi di sensori (temperatura, corrente, pressione, umidità, metano, ossigeno, ecc..) ed è in grado si supportare diverse modalità di comunicazione come Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet, ma anche comunicazioni radio LoRa e GSM, e quelle industriali come CAN, RS485, RS232, JTAG, I2C, SPI. Keywords: Industrial IoT, Smart Manufacturing, Retrofitting, PLC, Iperammortamento; Fonte: Zerynth (TOI Srl) Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso: www.zerynth.com

EPIdig: sistema di tracciamento dei contatti rispettoso della privacy

Febbraio 12, 2024

EPIdig: sistema di tracciamento dei contatti rispettoso della privacy L'individuazione precoce dei positivi e la notifica alle persone contattate è, secondo la rivista Science, il modo per fermare la diffusione dell'epidemia e prevenire futuri focolai. La tracciatura automatica dei contatti, come necessario complemento alla tracciatura manuale, è considerata il modo più efficiente per prevenire la diffusione di COVID-19. Un Socio ARTES 4.0 descrive una soluzione tecnologica per far fronte a questa esigenza, focalizzandosi anche sulla sfida che pone la questione della privacy.  Tecnologie Abilitanti: Internet Of Things Tecnologia abilitante: Internet of things/Protocolli e comunicazione (Software), Cyber Security/Crittografia, Integrazione verticale e orizzontale/ Tracciabilità; Cliente target: Aziende ed Enti pubblici; Problema affrontato: Le imprese hanno bisogno di tecnologie che permettano, senza invadere la privacy, di determinare in modo massivo ed efficace le esposizioni al rischio che si verificano al loro interno quando una persona (conosciuta o no, abituale o no) risulti positiva. Sapere chi ha incontrato ogni nuovo positivo è un'informazione chiave per spezzare la catena di trasmissione del virus. Attualmente il controllo dell'esposizione viene effettuato manualmente, secondo le procedure indicate dall’OMS, ma la situazione attuale impone l’adozione di soluzioni automatizzate, che semplifichino la registrazione esaustiva e sicura dei milioni di interazioni fra le persone, permettendo di identificare quelle a rischio, conseguentemente al riconoscimento di un nuovo caso positivo. Soluzione tecnica proposta: EPIdig realizza questa funzione, per mezzo del sistema Bluetooth dei comuni smartphone, utilizzando il protocollo DP -3T. La sfida che devono superare i sistemi di tracciamento automatico quella di garantire la privacy ed il controllo sui dati. Il sistema EPIdig rende questo possibile grazie ad un uso intensivo di tecniche crittografiche ed alla decentralizzazione dell’informazione, senza trasmettere ad alcun server centralizzato, né ad altri utenti, dati personali di alcun tipo. La tecnologia è applicabile a vari supporti hardware: attualmente disponibile su smartphone, adattabile a dispositivi wearable ed altri dispositivi di uso comune in ambito industriale. Unicità della soluzione: Un sistema efficace di tracciamento automatico che garantisce la privacy. EPIdig è parte di OPTIDIC, una famiglia di soluzioni per la gestione delle informazioni rilevanti per la lotta contro la pandemia Covid-19. Keywords: tracciatura automatica, protocollo DP -3T, covid -19, privacy; Fonte: Tecnalia Italy S.r.l. Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.tecnalia.com

La tecnologia UHF-RFID per radiolocalizzare gli ambienti indoor 

Febbraio 12, 2024

La tecnologia UHF-RFID per radiolocalizzare gli ambienti indoor. Un Socio ARTES 4.0 descrive in dettaglio un sistema per automatizzare l'inventario e disporre di informazioni di tracking in tempo reale attraverso la tecnologia UHF-RFID passiva. Tecnologie Abilitanti: Internet Of Things Tecnologia abilitante: Internet of things/Sensori, attuatori, trasmettitori, tag, embedded system (Hardware); Robotica e Intelligenza artificiale/ Robotizzazione di processo; I Intelligenza artificiale/Pattern recognition, signal processing; Integrazione verticale e orizzontale/Tracciabilità, Logistica 4.0; Settore industriale: Manifattura; Cliente target: Aziende che sviluppano sistemi di inventario automatizzato mediante robot o droni. Aziende che sviluppano sistemi per la localizzazione di prodotti/asset in ambienti indoor (magazzini industriali, negozi, linee di produzione). Aziende che sviluppano sistemi RFID (tag, reader, antenne). Integratori di sistemi di identificazione automatica. Aziende che sviluppano sistemi di sorting e instradamento bagagli/pacchi. Problema affrontato: In ambienti indoor (magazzini o siti industriali) non è possibile localizzare oggetti con sistemi di radiolocalizzazione GNSS (Galileo, GPS, ecc.), in quanto il segnale satellitare è fortemente attenuato dalle pareti degli edifici. E soluzioni che utilizzano beacon attivi (UWB, BLE, WiFi) non sono ideali per la tracciabilità di grandi quantità di oggetti a causa della necessità di manutenzione delle batterie e dei costi dei nodi mobili/fissi. Soluzione tecnica proposta: In questo ambito, l’utilizzo di transponder RFID "passivi" in banda UHF da attaccare agli oggetti da tracciare rappresenta una valida alternativa: alta precisione di localizzazione, costi bassissimi (pochi cent per tag di tipo inlay). Inoltre, spesso i prodotti sono già equipaggiati con tag RFID per identificazione automatica nelle fasi di carico/scarico merci o per l’automatizzazione delle operazioni di inventario. Per questo l’implementazione di algoritmi di processing del segnale re-irradiato da ciascun tag consente di aggiungere alla funzione di identificazione da remoto anche quella di localizzazione e tracking, pur utilizzando dispositivi commerciali (COTS). Sfruttando onde radio nella banda UHF, quando il reader invia un segnale di interrogazione, tutti i tag nelle immediate vicinanze (fino a 8-10 m) trasmettono (modulated backscattering) il proprio identificativo attraverso un protocollo standardizzato a livello internazionale. La soluzione brevettata dall'Università di Pisa combina l'informazione di fase con un movimento reciproco tra tag e antenna del reader. In presenza di un numero sufficientemente elevato di risposte ricevute dal medesimo tag, il metodo di localizzazione consente di ottenere errori di localizzazione inferiore a 10 cm, anche in presenza di multipath, indipendentemente dalla specifica tipologia di tag utilizzato, e senza richiedere HW specifico. Unicità della soluzione: La soluzione brevettata dall'Università di Pisa e denominata SARFID (EP2533173A1), combina l'informazione della fase del segnale reirradiato dal tag con un movimento reciproco tra tag e antenna del reader. In presenza di un numero sufficientemente elevato di risposte ricevute dal tag (almeno una decina), il metodo proposto consente di ottenere errori di localizzazione medi inferiore a 10 cm, anche in presenza di multipath, indipendentemente dalla specifica tipologia di tag utilizzato, e senza richiedere HW specifico. Il metodo funziona indipendentemente dalla forma del percorso seguito dal tag (reader) rispetto al reader (tag). L'Università di Pisa ha anche presentato un’altra domanda di brevetto per un metodo che combina SARFID con i dati provenienti da sensori di una piattaforma IMU, per la localizzazione di robot e carrelli trasportatori. Keywords: Inventario automatizzato, tecnologia UHF-RFID, radiolocalizzazione in ambienti indoor, magazzini automatizzati, auto-localizzazione di robot, identificazione-localizzazione automatica Claims:. Metodo per la auto-localizzazione di robot mediante beacon passivi RFID. Fonte: Università di Pisa Per maggiori informazioni sull'autore del caso d'uso:  www.artes4.it/Contattaci

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su notizie e informazioni di possibile tuo interesse